Skip to content

Argomentare oggi: l'eredità di Perelman e Olbrechts-tyteca nel dibattito filosofico contemporaneo

L’elaborato si propone di analizzare gli studi nell’ambito delle Teorie dell’Argomentazione a partire dagli studi condotti nel 1958 da Perelman e Olbrechts-Tyteca con la pubblicazione del Traité de l’argumentation, La nouvelle rhétorique, che ha contribuito alla rivalutazione sul piano accademico dell’argomentazione intesa come studio razionale delle pratiche discorsive.
In particolare, ci si è soffermati sul ruolo assunto dalla retorica nella pratica argomentativa e sul ruolo della persuasione. Si è indagato, poi, in ambito contemporaneo, attraverso le opere di Franca D’Agostini, Serena Tomasi e Alessandra Modugno, lo sviluppo e la storia della Teoria dell’argomentazione, con particolari riferimenti: al ruolo della pratica argomentativa nel dibattito pubblico; alla filosofia del diritto; alla pratica decisionale giurisdizionalista; e alle competenze offerte dalla pratica filosofica nella valutazione di buoni e cattivi argomenti.
L’elaborato è stato suddiviso in due capitoli principali: il primo, si occupa dell’analisi del Trattato con particolare riferimento alle parti del discorso argomentativo, al ruolo delle premesse e della loro interpretazione, agli schemi di associazione e dissociazione e alle tecniche argomentative così come sono state esposte nella tassonomia operata nella trattazione perelmeniana; il secondo, si occupa di comparare gli studi argomentativi contemporanei in relazione agli studi precedenti operando una breve ricapitolazione della storia della Teoria dell’Argomentazione, del ruolo della retorica, non solo in ambito teoretico ma, anche in relazione agli sviluppi della filosofia del diritto e all’analisi delle tecniche argomentative nel dibattito pubblico con particolare riferimento alla teoria dell’«avvelenamento del pozzo».
In conclusione, è possibile definire uno sviluppo coerente delle tecniche argomentative e del loro utilizzo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Intr oduz i one L ’a ssunto, su c ui si ba sa la te si qui e sposta , è c he la T e oria de ll’Argome nta z ione possa c ostituire uno strume nto di c onfronto, a na lisi e tute la (pe rsona le ) ne i c onfronti de lla molte plic ità di a rgome nti fa lla c i, e poc o ra gione voli, a c ui sia mo c osta nte me nte e sposti ne lla pra tic a dia logic a e c omunic a tiva quotidia na . Il se gue nte studio si ba sa sulle ric e rc he c ondotte ne ll’a mbito de lla T e oria de ll’Argome nta z ione e si propone di a na liz z a re gli a rgome nti c he rigua rda no il vive re pe rsona le e c ivile , il ra pporto c he inte rc orre tra T e oria de ll’Argome nta z ione e logic a , mostra ndo una pa nora mic a c irc a gli sviluppi de lle ric e rc he a rgome nta tive c onte mpora ne e a nc he in re la z ione a lla filosofia de l diritto e a l proc e sso de c isiona le giuridic o. A ta le sc opo, si è c e rc a to di fa r e me rge re i proble mi le ga ti a lla re toric a e , c onse gue nte me nte , a l ruolo de lla pe rsua sione ne lla pra tic a a rgome nta tiva , in re la z ione a i c rite ri di va lidità logic a . L ’obie ttivo fonda me nta le è , dunque , divulga tivo e si propone di pre se nta re gli sc he mi a rgome nta tivi più c omuni de l ra giona me nto infe re nz ia le e de l ruolo ric ope rto da lle c ompe te nz e offe rte da lla pra tic a filosofic a a l fine di distingue re buoni e c a ttivi a rgome nti, sia ne l diba ttito pubblic o c he ne lle pra tic he a rgome nta tive quotidia ne . L ’e la bora to si a pre c on l’a na lisi de llo sc ritto di C ha im Pe re lma n e L uc ie Olbre c hts- T yte c a ovve ro, il Trattato de ll’argome ntazione , La nuov a re toric a de l 1958. Ne l Trattato si profila una nuova visione a rgome nta tiva c he si fonda su una forte c ritic a a lle c onc e z ioni c a rte sia ne c he ha nno re le ga to a lc uni c a ra tte ri fonda me nta li de ll’a rgome nta z ione , c ome l’e tic a , la soc iologia , il diritto, la psic ologia e la re toric a a l c a mpo de ll’irra z iona le . Pe re lma n e Olbre c hts-T yte c a si propongono, quindi, di struttura re un me todo c he c onfe risc a ra z iona lità a ta li c a ra tte ri fonda me nta li, a ttra ve rso una ta ssonomia di te c nic he a rgome nta tive e dia le ttic he . Pe re lma n e Olbre c hts-T yte c a muovono le mosse de lla propria tra tta z ione da l fa tto c he la c onc e z ione c a rte sia na ha da to il via a una tra diz ione di ric e rc a c he c onside ra ra z iona le solo c iò c he può e sse re dimostra to a ttra ve rso le c osidde tte sc ie nz e dimostra tive , pone ndo c osì c iò c he è c onside ra to proba bile o ve rosimile fuori da ll’a mbito de lla ra gione . Ma , pe r gli a utori, il c onfronto e tic o sui va lori c he fonda le sc e lte re sponsa bili de ll’a gire può a vve nire solo ne l c onte sto de l ve rosimile , c he ne l Trattato è de finito c ome “ c a mpo de l pre fe ribile ” . Pe r ta le sc opo, gli a utori rite ngono

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Dolores Lullo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Timothy Tambassi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
logica
perelman
fallacie
argomentare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi