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La colpa come momento critico dell'esistenza in Karl Jaspers

Il presente lavoro, prendendo le mosse dalle analisi di Karl Jaspers, si propone di indagare la colpa come un momento di crisi esistenziale, vale a dire come punto di frattura dal quale scaturisce la necessità della decisione da parte del singolo. Il singolo uomo il cui cammino diventa la chiarificazione razionale dell'esistenza rappresenta di fatto il tema principale della filosofia jaspersiana.

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5 Introduzione Quando parliamo di responsabilità e colpa abbiamo a che fare con argomenti inesauribili, parole di cui non possiamo fare a meno, necessarie ed essenziali, ma che si fa fatica a definire in modo univoco. È certamente noto come tematiche quali la responsabilità e la colpa abbiano interessato discorsi non solo di natura giuridica e politica, ma anche psicologica, religiosa e filosofica. Per esempio, in psicologia sentiamo spesso parlare di genitori che, tramite le colpevolizzazioni, detengono il potere inconscio di far nascere nei loro figli, anche involontariamente, dubbi, incertezze, sentimenti di inadeguatezza e, nei casi estremi, un complesso di colpa nevrotico o psicotico. Oppure sappiamo come quasi tutte le grandi religioni abbiano in seno una serie di riti purificatori che, fin dalla nascita, mirano a cancellare una colpa originaria e collettiva che gli uomini sentono di aver commesso. In quest’ottica la colpa diviene nell’uomo costitutiva, strutturale, il solo fatto di essere venuti al mondo viene percepito come colpa e, conseguenza di ciò, sarà un’esistenza dedita alla ricerca di una sorta di riabilitazione o cura. Anche in antropologia culturale c’è chi 1 ha voluto distinguere tra ‘cultura della vergogna’ e ‘cultura della colpa’. «Ogni concetto di colpa – scrive Jaspers – implica delle realtà che hanno le loro conseguenze anche nell’ambito degli altri concetti di colpa» 2 . Il termine ‘colpa’ è un vocabolo complesso in quanto può assumere significati diversi a seconda del contesto all’interno del quale viene impiegato. Per evitare ambiguità sul piano semantico è necessario distinguere tra la dimensione oggettiva della colpa, che fa riferimento all’effettiva responsabilità di un’azione, e la dimensione soggettiva, che si riferisce all’interiorizzazione del sentimento di colpa. Si tratta di una distinzione che dobbiamo tenere a mente se non vogliamo incorrere in confusioni terminologiche in quanto, come ricorda Bruno Callieri, se da un lato possiamo sentirci in colpa pur non essendo responsabili dell’azione da cui deriva il sentimento, dall’altro è possibile che un agente 1 La prima a parlare di shame culture è stata l’antropologa statunitense Ruth Benedict. Eric Dodds, all’inizio degli anni cinquanta del secolo scorso, ha applicato i concetti di “civiltà di colpa” e “civiltà di vergogna” al mondo degli eroi greci. Egli riprendeva proprio i concetti chiave che la Benedit ha utilizzato nel suo saggio Il crisantemo e la Spada. Cfr. R. Dodds, I greci e l’irrazionale, Milano, BUR Rizzoli, 2021. 2 K. Jaspers, La questione della colpa. Sulla responsabilità politica della Germania, trad. it. di A. Pinotti, Milano, Raffaello Cortina Editore, 1996, p. 24.

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Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Cardines
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Storia della filosofia
  Relatore: Anna Donise
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

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Parole chiave

colpa
hannah arendt
gunther anders
karl jaspers
schuldfrage
psychologie der weltanshauungen
psicologia delle visioni del mondo

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