Skip to content

Formazione dell'adulto. La lezione aziendale

La formazione è un processo di evoluzione continua delle conoscenze e delle competenze dell’individuo appartenente ad una società o ad un gruppo di persone avente la finalità di contribuire, attraverso l’acquisizione di una coscienza critica, al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.
La formazione e il continuo aggiornamento, risultano essere perciò degli elementi portanti per l’evoluzione della società, del mondo del lavoro e del singolo individuo.
La continuità che caratterizza l’apprendimento, inteso come acquisizione di nuove conoscenze lungo tutto l’arco della vita, è un concetto piuttosto recente sviluppatosi negli ultimi decenni del secolo scorso, a seguito del veloce cambiamento del mercato e del mondo del lavoro, creando via via bisogni ed esigenze sempre nuovi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2.2 DIFFERENZE TRA LA FORMAZIONE DEL GIOVANE E DELL’ADULTO La pedagogia, ossia l’insegnamento del bambino e del fanciullo in Italia è demandato al Ministero dell’Istruzione tramite le scuole dell’infanzia e gli istituti superiori. Il metodo di insegnamento predilige l’informazione e la struttura gerarchica. In questo contesto la finalità della formazione è quella di fornire agli studenti tutte le informazioni che andranno ad arricchire il loro bagaglio culturale e tutti gli strumenti che serviranno loro per gestire tali informazioni. Il metodo applicato è per lo più la lezione frontale con una struttura gerarchica in cui l’insegnante si pone come detentore del sapere e gli studenti come coloro che devono assimilare questo sapere in maniera osmotica. La comunicazione è spesso unilaterale. Questo modello classico trae le sue origini dall’organizzazione delle prime scuole monastiche del settimo secolo nelle quali, ai novizi che si presentavano nei conventi per prepararsi alla vita religiosa, veniva insegnato a leggere e a scrivere perché potessero dedicarsi all’uso e alla trascrizione dei libri sacri. Il modello classico ha caratteristiche un po' rigide e si presenta considerevolmente faticoso da sostenere soprattutto per i discenti, perché richiede un livello di attenzione molto alto e costante per permettere loro di assimilare concetti tramite il solo ascolto e spesso si tratta di concetti molto astratti dei quali il più delle volte non si riesce ad avere un riscontro pratico. Anche la capacità di apprendimento e i canali attraverso cui transita sono diversi se parliamo di giovani o adulti. I bambini sin dalla primissima età posseggono capacità cognitive molto elevate, a dispetto delle capacità di concretizzare le proprie conoscenze, si pensi ad un bambino in fasce che pur comprendendo le parole della madre non riesce ancora a riprodurle. Man mano che le capacità concrete si consolidano entro certi canoni, la mente del giovane inizia a ragionare entro determinate linee direttive e le 13

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Immacolata Mecca
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in HR Management
Anno: 2020
Docente/Relatore: Stefano Innocenti
Istituito da: Alma Laboris Business School
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 25

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi