Skip to content

La brevettabilità delle invenzioni aventi ad oggetto cellule staminali

In un’ottica multidisciplinare e comparatistica il presente lavoro costituisce un punto di riferimento diretto all’apertura del sistema europeo verso l’innovazione nel settore delle biotecnologie.
Dopo un’attenta disamina dell’istituto brevettuale e dei requisiti che le invenzioni devono possedere per poter ottenere la protezione accordata dal diritto industriale, viene affrontata la complessa tematica relativa ai limiti europei imposti ai diversi sistemi brevettuali nazionali in materia di biotecnologie che utilizzano materiale genetico umano.
Se infatti, da un lato con la Direttiva n. 44/98 C.E. sulla protezione giuridica delle invenzioni biotecnologiche il Consiglio Europeo ha mostrato una grande apertura verso questi strumenti di sviluppo economico, medico e sociale, dall’altro l’ambito della brevettabilità dei trovati biotecnologici risulta essere ancora fortemente limitato quando si tratta di invenzioni che sfruttano le potenzialità degli embrioni umani. Tra le ipotesi che integrano il divieto di brevettabilità per contrarietà coi principi dell’ordine pubblico e del buon costume, infatti, l’art. 6, comma 2, della Direttiva 44/98 C.E. annovera quelle scoperte che implicano lo sfruttamento commerciale dell’embrione umano. Nella stessa Direttiva, però, è chiaro l’intento di ammettere la tutela brevettuale per le invenzioni tratte dallo stesso materiale, che abbiano utilità diagnostiche o terapeutiche per gli stessi embrioni.
Vengono, quindi, analizzati tutti gli aspetti controversi generati dalla possibilità di riconoscere il brevetto nell’ambito delle scoperte scientifiche biotecnologiche. Questa analisi viene preceduta anche dall’esame delle questioni sollevate dinanzi alla Corte di Giustizia che hanno minato l’entrata in vigore della Direttiva stessa. Il successivo tentativo dell’Olanda di ottenerne la dichiarazione di illegittimità, subito dopo la sua entrata in vigore e le difficoltà che sono insorte nel nostro Paese durante l’iter per l’adeguamento alla normativa sovranazionale.
Dal punto di vista scientifico si procede alla descrizione delle varie fasi di sviluppo dell’embrione e delle diverse tipologie di cellule staminali, affrontando anche il quadro europeo relativo alla ricerca su tale materiale genetico.
Per quanto concerne il punto di vista etico-giuridico viene, invece, affrontato il dibattito sulla personalità giuridica dell’embrione nei vari Paesi dell’Unione europea con particolare attenzione ai principi sottesi alla sua tutela.
Fondamentale importanza viene riconosciuta all’aspetto economico della tutela brevettuale riguardante scoperte scientifiche, intesa come incentivo alla ricerca.
Sono poi trattati diversi casi giurisprudenziali relativi alla richiesta di brevetto per invenzioni biotecnologiche che presuppongono la distruzione di embrioni umani o l’utilizzo di cellule totipotenti derivanti da ovociti non fecondati. La Corte di Giustizia si è mostrata sempre incline al riconoscimento di una tutela dell’embrione quanto più larga possibile anche se tale interpretazione genera inevitabilmente contrasti con quelle che sono le vere finalità della Direttiva n. 44/98.
Lo scopo della presente tesi di laurea è dunque rappresentato dal bilanciamento tra gli interessi costituzionali che entrano in gioco quando si tratta di riconoscere il brevetto ad invenzioni biotecnologiche che presuppongono la distruzione o lo sfruttamento di embrioni umani e di tutti quei materiali genetici che possano esservi equiparati quanto a dignità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
49 Capitolo II REQUISITI DI BREVETTABILITA' E LIMITI INV ALICABILI ALL'UTILIZZO DI CELLULE STAMINALI 1. I REQUISITI PER OTTENERE IL BREVETTO BIOTECNOLOGICO 1.1. La novità All’ art. 3, comma 1, la Direttiva 98/44 reputa come brevettabili quelle invenzioni che siano “nuove, comportino attività inventiva e siano suscettibili di applicazione industriale” così elencando in una sola affermazione tutti quei requisiti che le invenzioni devono rispettare per poter essere coperte da brevetto 203 . In generale, in base all’ art. 46 comma 1 c.p.i. e all’ art. 54 CBE, un’ invenzione può considerarsi nuova “se non è compresa nello stato della tecnica”, che incorpora, secondo quanto disposto al secondo comma, “tutto ciò che è stato reso accessibile al pubblico nel territorio dello Stato o all’ estero, prima della data di deposito della domanda di brevetto, mediante una descrizione scritta od orale, un’ utilizzazione o qualsiasi altro mezzo”. Fanno parte dello stato della tecnica tutte le conoscenze comuni, le domande di brevetto ancora segrete e anche trovati di tempi remoti o caduti in disuso, purchè di essi rimanga un qualche ricordo che ne consenta l’ attuazione 204 . Dopo il deposito, la domanda rimane segreta per un periodo pari a 18 mesi, per cui chiunque depositi una domanda identica ad un’ altra ancora segreta può essere sorpassato da quest’ ultima, pur non conoscendola. Tale requisito richiede, quindi, che l’ invenzione non sia stata resa disponibile ad altri prima della data di deposito della domanda, in quanto ciò che risulta essere già noto e di “pubblico dominio” non può essere oggetto di privativa 205 . I due “parametri di misurazione” della novità sono costituiti dalle anteriorità, per cui è necessario che un’ invenzione non sia già stata realizzata da altri e dalla mancata predivulgazione, cioè dal fatto che l’ invenzione non sia già stata comunicata a terzi che potrebbero divulgarla 206 . Le anteriorità sono costituite da tutte quelle conoscenze, brevettate o meno, diffuse, nel Paese in cui si chiede il brevetto o all’ estero, prima della data di deposito della domanda brevettuale, comprese tutte le domande di brevetto già depositate ma non comm., 2008, p. 359 203 G. CAFORIO, I trovati biotecnologici tra principi etico- giuridici e il Codice di proprietà industriale, Giappichelli, Torino, 2006, p. 51 204 V . DI CATALDO, La brevettabilità delle biotecnologie. Novità, attività inventiva, industrialità, in Riv. dir. ind., I, 1999, p. 178 205 A. STAZI, Innovazioni biotecnologiche e brevettabilità del vivente, Giappichelli, Torino, 2012, p. 21 206 A. PIZZOFERRATO, Brevetto per invenzione e biotecnologie, in F. GALGANO( a cura di), Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell’ economia, Cedam, Padova, 2002, p. 164

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Foschi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Alberto Musso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biotecnologie
salute
brevetto
corte di giustizia
invenzioni
cellule staminali
embrioni
proprietà industriale
dignità umana
direttiva 44/98

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi