Skip to content

Il ''Lazarillo de Manzanares'' di Juan Cortés de Tolosa come epigono e superamento della tradizione canonica picaresca

Il seguente studio, attraverso l’analisi e l’esempio di un’opera epigona quale, appunto, il Lazarillo de Manzanares di Juan Cortés de Tolosa, ha cercato di dimostrare come certi lavori della produzione picaresca secondaria possano inaspettatamente costituire modello di superamento e, in taluni casi, di innovazione in rapporto al loro canone letterario di riferimento.
Il tanto incolmabile divario tra maestri ed epigoni ha sicuramente compromesso la reputazione di innumerevoli opere che, come nel caso del Lazarillo di Tolosa, erano, in realtà, degne di nota. Perciò l’obiettivo primario è stato, innanzitutto, quello di ridimensionare il pesante pregiudizio di critica che finora ha adombrato l’opera di questo autore, dimostrando, attraverso il prezioso contributo critico di studiosi quali M. Zugasti, F. R. Mansilla, R. S. Rudder e G. Sansone (giusto per citare i più importanti), che parlare di opere epigone non vuol dire necessariamente parlare di opere decadenti o responsabili di un inesorabile processo di declino.
Inoltre si è cercato di mettere in evidenza, tramite i fondamentali studi di L. Carreter e di C. Guillén, quanto sia difficile definire con certezza i confini di un genere duttile e mutevole quale il romanzo e, soprattutto, quanto sia incauto e poco opportuno fare una netta distinzione tra opere pseudopicarescas e opere, invece, canoniche e iniziatrici di un genere.
A tal proposito le osservazioni di Carreter sono state illuminanti per dimostrare come le opere letterarie costituiscano, all’interno del loro canone di riferimento, una fitta rete di rimandi e interazioni dialettiche essenziali per la configurazione e la continuazione del genere stesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Lázaro o Lazarillo, pícaro, buscavidas, ganapán e bellaco sono questi alcuni dei tanti termini impiegati per delineare i tratti, a volte sfuggenti, di uno dei protagonisti indiscussi di un certo tipo di produzione letteraria, meglio nota come novela picaresca. Sebbene di origini più remote, la figura del pícaro fiorisce agli albori del XVI secolo nell’ambito della letteratura spagnola per poi affermarsi nella produzione letteraria del secolo successivo. Il sorgere spontaneo di questo genere narrativo è stato spesso accostato allo sviluppo di un certo tipo di criminalità, che si diffuse in molti paesi dell’Europa occidentale agli inizi dell’età moderna. Truffatori, mendicanti, vagabondi, uomini provenienti dalla malavita dei bassifondi, tutti questi divengono oggetto di interesse sia per un certo tipo di produzione letteraria minore o, comunque, di radice popolare, sia, come nel caso spagnolo, di una produzione letteraria autoctona e tipicamente ispanica. Personaggio di rilievo o solo mera figura che suscita il riso e lo sberleffo, il pícaro si erge in quanto simbolo di un certo tipo di hispanidad, divenendo espressione significativa di una vita spregiudicata e sovversiva. Tuttavia l’abbondanza terminologica impiegata per delineare il profilo del pícaro ci pone sin da subito dinanzi alla difficoltà di tracciarne un profilo ben articolato. Si tratta, infatti, di un termine alquanto sfuggente e complesso, ricco di sfumature ed accezioni di significato, ma che in ogni caso, seppur a grandi linee, richiama il tratto essenziale di tutti i pícaros: la vita al margine della società. Per riprendere un termine di Claudio Guillén, il pícaro sceglie di divenire un half- outsider 1 ovvero un uomo che decide di compromettere se stesso e di vivere ‹‹[…] on the razor's edge between vagabondage and delinquency›› 2 . Come suggerisce lo 1 C.Guillén, Toward a definition of the Picaresque, Essay 3 in Literature as System: Essays toward the theory of literary history, Princeton, Princeton University Press, 1971, p.80. 2 “ […] Now, a pícaro, the hero chooses to compromise and live on the razor's edge between

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rosalba Occhipinti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Dipartimento di Scienze Umanistiche
  Corso: Lingue e Letterature Comparate
  Relatore: Gaetano Lalomia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura spagnola
lazarillo de tormes
romanzo picaresco
siglo de oro
tradizione canonica picaresca
la figura del picaro
studi di filologia ispanica
lazarillo de manzanares
l'ambiente della corte di felipe iii- madrid
autori del siglo de oro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi