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Il pensiero politico di Jean Jacques Rousseau: il progresso dell'uomo verso una sovranità consapevole

L'opera di Jean Jacques Rousseau "Il contratto Sociale", pubblicata nel 1762, definisce la natura del patto sociale da lui suggerito per la costituzione di una società civile giusta e consapevole. La proprietà privata ha portato alla guerra di tutti contro tutti e l'umanità per sopravvivere ha ceduto la sovranità e i suoi diritti naturali, tra cui la libertà, a un sovrano super-partes e slegato dalla legge che ha la riserva di poter mantenere i suoi diritti naturali. Il contratto iniquo hobbesiano va rovesciato, in quanto priva l'uomo della libertà e la proposta lockiana va rifiutata in quanto cede temporaneamente la sovranità ad terzium.
Egli quindi si propone di rifondare politicamente ed eticamente la società politica in cui gli uomini possono vivere mantenendo la libertà. L'Io individuale deve lasciare il posto all'Io collettivo e alla costituzione del cittadino. Entrando nella società politica il popolo deve alienare i propri diritti naturali cedendoli al popolo stesso. Alienandosi senza riserve si crea un omogenietà che previene le rivendicazioni. Le stesse eccezioni o riserve debbono essere giustificate dal benessere della collettività.

La comunità, fondata sull'eguaglianza e la reciprocità, tutela le libertà personali e i diritti naturali e li ridistribuisce attraverso la legge morale, politica e sociale formando il cittadino. Se un diritto naturale viene mantenuto con riserva rispetto alla legge si genera diseguaglianza e tirannia. I regimi particolari che concedono privilegi fuori da un consenso comune, generano politiche di stampo clientelare, mafioso, e corrotto come nelle dittature o nelle democrazie autoritarie. L'alienazione dei diritti naturali del popolo a se stesso è il fondamento per erigere una sovranità collettiva. La sovranità dall'alto, come può essere il caso della sovranità divina o per eredità o lignaggio, viene rifiutata nel modello politico rousseuaniano.
La sovranità popolare è nelle mani del popolo che non la cede mai, è quindi irrevocabile e inalienabile.
La società politica si fonda dapprima sul patto unionis, in cui il popolo si unisce e secondariamente, nel patto subiectionis, si assoggetta a se stesso cedendo la sovranità ad una assemblea di cittadini. Il contratto sociale si fonda su tre necessità: la tutela della sicurezza di tutti, la tutela della libertà personale, la tutela dell'uguaglianza sociale e politica senza discriminazioni. Ciò che spinge il popolo ad alienare i propri diritti è la Volontà generale, ossia l'interesse di tutti verso tutti, percependosi non più come individui a se stanti ma come membra di un unico corpo collettivo che è lo Stato. La volontà generale è retta, ossia non sostiene l'interesse privato nel particolarismo del singolo, ma sostiene la comunità.

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INTRODUZIONE Nel momento storico in cui ho avuto necessità di scegliere un argomento per la mia tesi , in Italia, e nella fattispecie, nella mia città di origine,Bergamo,è scoppiata una emergenza sanitaria a carattere globale,definita dall'OMS come "emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale"il 30 Gennaio 2020.La proliferazione del virus Sars- Cov-2 e la conseguente malattia Covid-19 è partita dalla città di Wuhan in Cina e ha raggiunto in poco tempo l'Europa,concentrandosi inizialmente proprio nello Stato a cui appartengo ,l'Italia,e prevalentemente nella provincia lombarda in cui sono nata. L'11 Marzo 2020 il direttore generale dell'Oms ha annunciato nel briefing di Ginevra che tale epidemia può essere caratterizzata come una situazione pandemica.I provvedimenti governativi del presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Giuseppe Conte sono stati tempestivamente messi in atto, promuovendo misure per il contenimento del contagio nell'ordine della protezione della salute pubblica ma anche di contenimento degli effetti negativi che si stanno producendo sul tessuto socio- economico nazionale.Queste misure vanno a modificare incisivamente le abitudini di vita dei cittadini e si basano anche su di una loro responsabilizzazione rispetto all'uso di comportamenti sociali e sanitari consoni affinchè il virus non si propaghi tra le persone. Il popolo è così tenuto a collaborare attivamente con lo Stato e richiamato a un senso di responsabilità nei confronti delle categorie più a rischio, che secondo i dati dell'ente nazionale di ricerca Istat ,sono le persone con età media di anni 79 o con malattie pregresse. Lo sforzo che insieme i cittadini mettono in atto a fianco dello Stato per contrastare il nemico invisibile mi ha ricondotto alle pagine virtuose del filosofo Jean Jacques 4

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Informazioni tesi

  Autore: Alice Zambelli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master l'insegnamento delle materie filosofico umanistiche negli istituti secondari di II grado
Anno: 2020
Docente/Relatore: Giovanni Sgrò
Istituito da: Università Telematica "E-Campus"
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 24

FAQ

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Parole chiave

monarchia
contrattualismo
john locke
thomas hobbes
democrazia diretta /
robespierre
jean-jacques rousseau
uguaglianza tra uomini
religione e stato
illuminismo francese

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