Skip to content

Il Registrar nell'organizzazione di una mostra temporanea in un museo privato. Michael Lin: the colour is bright the beauty is generous

Il contributo illustra il ruolo del Registrar all'interno del caso della mostra temporanea "Michael Lin: the colour is bright the beauty is generous" organizzata dal Centro Pecci di Prato (16 ottobre 2009 - 13 febbraio 2010).
Il Registrar è colui che si occupa di gestire l'intero processo di prestiti delle opere, del trasporto e assicurazione, l'allestimento in sicurezza di opere bidimensionali e installazioni complesse e ambientali. Comunica con la parte artistico-curatoriale (Direttore, Curatore, Artista e collaboratori) e con la parte più tecnico-logistica (allestitori, restauratrice). Monitora lo stato di conservazione delle opere, il microclima e la sicurezza degli ambienti espositivi.
Il caso illustra, sala per sala, i problemi che sono stati posti a questa figura e come sono stati risolti.
Viene infine proposta, su modello di quella prodotta da Tate e S.m.a.c.k., una scheda di acquisizione per un'installazione ambientale donata dall'artista al museo, essenziale al fine di documentare tecnica, materiali e realizzazione per la conservazione e la futura riproposizione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Prefazione Il presente contributo propone il caso di un’esperienza concreta di collaborazione all’organizzazione della mostra “Michael Lin: The colour is bright the beauty is generous” al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato dal 16 ottobre 2010 al 13 febbraio 2011. Il caso viene portato come testimonianza diretta di uno stage svolto presso l’ente dal 23 agosto al 30 novembre 2010, all’interno dell’ufficio che si occupa di organizzare, coordinare e allestire le mostre temporanee che hanno sede nel museo. Dalla fine degli anni ’80 il Centro Pecci si caratterizza per l’organizzazione di grandi mostre di arte contemporanea dal respiro internazionale, in uno spazio altamente versatile anche se strutturalmente datato. Il Centro, in attesa di un importante ampliamento previsto per fine 2012, continua a proporre mostre temporanee negli spazi esistenti e mostre temporanee itineranti in tutto il mondo per mostrare la propria collezione che altrimenti non potrebbe essere vista. La possibilità offerta dall’ente, di seguire l’organizzazione a stretto contatto con la figura del Registrar del museo, ha reso possibile l’osservazione di tutto il processo gestionale, giorno dopo giorno, e di prestare aiuto concreto nel supporto delle attività. Questo ha permesso di raccontare l’esperienza in modo molto specifico, evidenziando le criticità poste al Registrar, descrivendo la loro risoluzione e portando una riflessione personale sulla soluzione adottata. Importante è stata la presenza dell’artista durante i giorni più critici dell’allestimento e dei suoi collaboratori, esecutori di grandi dipinti temporanei nello spazio espositivo, particolarità distintiva di questa mostra. Dopo una accurata documentazione sull’artista, è apparso evidente che sarebbe stata un’imperdibile occasione formativa seguire da vicino l’esecuzione – e non solo l’organizzazione – delle grandi mostre di Michael Lin, già dedicategli dal Palais de Tokyo di Parigi, dalla Kunsthalle di Vienna, e da tutte le più importanti Biennali del mondo. L’elaborato, pertanto, cercherà di raccontare, a livello teorico e a livello operativo, l’organizzazione e la gestione della mostra dell’artista Michael Lin, dal punto di vista – centrale – del Registrar. L’obiettivo è sia documentare il caso in modo più dettagliato possibile affinché rimanga come testimonianza, sia riflettere sul ruolo di una figura professionale che fa da “collante” tra richieste artistiche provenienti dal mondo curatoriale o derivanti dalla poetica dell’artista e necessità tecniche e operative di realizzazione della mostra. Si potrà comprendere dalla lettura del caso la criticità nel ricercare la soluzione migliore da adottare di fronte alle numerose difficoltà incontrate. La descrizione delle varie fasi di realizzazione della mostra, dalla fase preliminare alla fase operativa, saranno raccontate avvalendosi di una griglia proposta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l’organizzazione di mostre. Le fasi operative della mostra saranno supportate da un’ampia documentazione fotografica raccolta in prima persona durante l’esecuzione delle attività. Tale documentazione sarà spunto di riflessione di numerose problematiche emerse e delle modalità con le quali sono state risolte, soprattutto in fase allestitiva e di realizzazione delle opere. Inoltre, per rendere maggiormente veritiero e realistico l’elaborato si porta come materiale allegato le scansioni di tutti i documenti più importanti che si sono utilizzati: modelli standard per richiesta di prestiti, lettere di corrispondenza, ed altro materiale originale, fondamentale perché il caso possa essere effettivamente raccontato come caso reale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Monica Bosaro
  Tipo: Tesi di Master
Master in Collection-Exhibition Registrar per l'arte contemporanea e design
Anno: 2010
Docente/Relatore: Di Vaia Raffaele
Istituito da: Fondazione Enaip Lombardia/Scuola valoriz.beni cult. di Botticino BS
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

allestimento
arte contemporanea
catalogazione
collezione
condition report
conservazione
degrado
donazione
fruizione
installazione
michael lin
microclima museale
monitoraggio ambientale
museo privato
opere in situ
organizzazione di mostre
registrar
sicurezza
strategie di conservazione
trasporto di opere d'arte
umidità relativa
uv
wall painting

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi