Skip to content

Il trailer cinematografico : una forma para-testuale tra narrazione e promozione

Il titolo della tesi "Il trailer cinematografico: una forma para-testuale tra narrazione e promozione" permette eloquentemente di introdurre una terminologia che risulta essere alla base per la stesura di questo elaborato. La parola in questione è appunto para-testualità o meglio paratesto, termine coniato da Gerard Genette nell’opera "Soglie. I dintorni di un testo". In quest’opera Genette utilizza questa terminologia per riferirsi ad un ambito strettamente letterario in cui il settore cinematografico risulta essere utile per considerare il trailer come elemento paratestuale in grado di definire “i dintorni di un film”. In questa analisi ho trovato di grande utilità la divisione in capitoli nel tentativo di trovare una strada comune per poter riordinare il vastissimo campo informativo riguardante un così mutevole settore come quello del trailer cinematografico. Tutto questo ha l’obiettivo di dare il giusto spazio ad ogni aspetto affrontato che possa fornire una maggiore conoscenza di un così interessante argomento. Le informazioni da me reperite tramite la lettura dei testi presenti nella bibliografia mi hanno permesso la divisione in tre capitoli con argomenti e specificità ben distinti tra loro, ad ogni capitolo sono stati infatti associati un discreto numero di paragrafi per poter garantire una maggiore organizzazione. Il primo capitolo che ho deciso di affrontare presenta un carattere prettamente storico, il titolo stesso lo preannuncia: Storia e sviluppo del trailer cinematografico. Le specificità di questo capitolo ci permettono di venire in contatto con il prossimamente approfondendo il punto di vista storico, lasciando largo spazio ai periodi storici di maggiore importanza quali per esempio il cinema delle origini dove cominciano a farsi strada forme primordiali del trailer in cui l’aspetto verbale, portato avanti dagli imbonitori, comincia a ricoprire un ruolo di importanza non indifferente. O ancora altro periodo di storico di fondamentale importanza risulta essere il Neorealismo, in quanto periodo storico dal carattere facilmente identificativo. Successivamente l’ambito di interesse si sposta dalla storicità al rapporto esistente tra marketing e trailer cinematografico. Marketing e cinematografia è il titolo da me scelto per il secondo capitolo il quale prevede, al suo interno con un paragrafo dedicato, un’analisi di come il montaggio possieda un ruolo estremamente rilevante all’interno del panorama delle forme brevi. Altri particolari a mio parere di rilievo possiamo trovarli nell’elencazione delle differenze che ogni forma breve possiede, direttamente però riferibile all’ambito pubblicitario o di diffusione di un prodotto, in questo senso videoclip e promo ci forniscono un valido esempio. Infine il terzo ed ultimo capitolo intitolato Relazione cinematografiche risulta possedere un livello maggiore di analisi e rielaborazione personale delle informazioni studiate. Il punto di partenza di questo capitolo sta nell’approfondire il sistema di categorizzazione proposto da Genette per evidenziare la tipologia di relazione esistente tra testo e paratesto, naturalmente lui continua a riferirsi ad un ambito strettamente cinematografico. Andando nello specifico le cinque relazioni da lui proposte ovvero relazione di copresenza, relazione architestuale, ipertestuale, metatestuale e relazione direttamente col paratesto, sono state da me associate ad un trailer di film o saghe per farsi che l’analisi fornita da Genette avesse anche un’interpretazione pratica dal punto di vista cinematografico. Gli esempi da me proposti si diversificano per epoche e genere di riferimento, dalla commedia italiana ai film di animazione americani, dalle maggiori saghe mondiali quali per esempio "Il signore degli anelli" ai film americani di Hitchcock come "La finestra sul cortile" del 1954. Riferirsi con un esempio pratico ad un così complicato argomento come quelle delle relazioni Genettiane ci permette di avere sempre un filo conduttore da seguire in caso di legittima confusione e di identificare immediatamente la categoria al quale si sta facendo riferimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Le finalità che mi hanno portato alla stesura del seguente elaborato finale si possono identificare in un’iniziale interesse dimostrato per le forme brevi della comunicazione. Successivamente la mia attenzione si spostata verso un ambito prettamente legato alla brevità cinematografica dove appunto il trailer o prossimamente assumono una posizione di maggior importanza tramite una sua analisi approfondita rispetto ad altre forme brevi quali la cartellonistica pubblicitaria, forma comunicativa esclusivamente citata ma comunque di rilievo per lo sviluppo della poi futura brevità multimediale. Il titolo da me scelto per questa prova finale è il seguente, Il trailer cinematografico: forma para- testuale tra illusione realtà e permette eloquentemente di introdurre una terminologia che risulta essere alla base di questa analisi. La parola in questione è appunto para-testualità o meglio paratesto, termine coniato da Gerard Genette nell’opera Soglie. I dintorni di un testo. In quest’opera Genette utilizza questa terminologia per riferirsi ad un ambito strettamente letterario in cui il settore cinematografico risulta essere utile per considerare il trailer come elemento paratestuale in grado di definire “i dintorni di un film”. In questa analisi ho trovato di grande utilità la divisione in capitoli nel tentativo di trovare una strada comune per poter riordinare il vastissimo campo informativo riguardante un così mutevole settore come quello del trailer cinematografico. Tutto questo ha l’obiettivo di dare il giusto spazio ad ogni aspetto affrontato che possa fornire una maggiore conoscenza di un così interessante argomento. Le informazioni da me reperite tramite la lettura dei testi presenti nella bibliografia mi hanno permesso la divisione in tre capitoli con argomenti e specificità ben distinti tra loro, ad ogni capitolo sono stati infatti associati un discreto numero di paragrafi per poter garantire una maggiore organizzazione. Il primo capitolo che ho deciso di affrontare presenta un carattere prettamente storico, il titolo stesso lo preannuncia: Storia e sviluppo del trailer cinematografico. Le specificità di questo capitolo ci permettono di venire in contatto con il prossimamente approfondendo il punto di vista storico, lasciando largo spazio ai periodi storici di maggiore importanza quali per esempio il cinema delle origini dove cominciano a farsi strada forme primordiali del trailer in cui l’aspetto verbale, portato avanti dagli imbonitori, comincia a ricoprire un vrisulta essere il Neorealismo, in quanto periodo storico dal carattere facilmente identificativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Erica Selis
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: discipline dello spettacolo e della comunicazione
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Maurizio Ambrosini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
harry potter
signore degli anelli
hitchcock
tesi trailer
perfetti sconosciuti
brevità
forma breve di comunicazione
marketing cinematografico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi