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Il web per il non profit. Analisi e strategie della comunicazione digitale di @uxilia Onlus

L’intento della tesi è di definire una strategia di comunicazione digitale per la onlus @uxilia. Attraverso la creazione di un’immagine definita del brand, che permetta di generare una differenziazione all’interno del mercato di riferimento, si vuole perseguire l’obiettivo di informare l’utente al fine di creare una presa di coscienza sulle problematiche sociali affrontate dall’associazione. La conoscenza e la conseguente consapevolezza riguardo determinate tematiche potranno generare un reale coinvolgimento nelle attività svolte dalla Onlus. Il be different di @uxilia deriverà dalla creazione di donatori e volontari i quali, mediante un processo conoscitivo, potranno divenire “consumatori” realmente consapevoli e fidelizzati.
Si è deciso di intraprendere un percorso che, alla luce di alcune riflessioni teoriche e metodologiche e attraverso l’analisi dei dati forniti dagli strumenti analitici del web, tenta di arrivare alla creazione di una comunicazione efficace per il raggiungimento degli obiettivi preposti.

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Introduzione L’intento della tesi è di definire una strategia di comunicazione digitale per la onlus @uxilia. Attraverso la creazione di un’immagine definita del brand, che permetta di generare una differenziazione all’interno del mercato di riferimento, si vuole perseguire l’obiettivo di informare l’utente al fine di creare una presa di coscienza sulle problematiche sociali affrontate dall’associazione. La conoscenza e la conseguente consapevolezza riguardo determinate tematiche potranno generare un reale coinvolgimento nelle attività svolte dalla Onlus. Il be different di @uxilia deriverà dalla creazione di donatori e volontari i quali, mediante un processo conoscitivo, potranno divenire “consumatori” realmente consapevoli e fidelizzati. Si è deciso di intraprendere un percorso che, alla luce di alcune riflessioni teoriche e metodologiche e attraverso l’analisi dei dati forniti dagli strumenti analitici del web, tenta di arrivare alla creazione di una comunicazione efficace per il raggiungimento degli obiettivi preposti. Il primo capitolo è dedicato alla definizione di alcuni riferimenti teorici che permettono di operare una riflessione approfondita riguardo la rappresentazione dell’azione umanitaria all’interno della società moderna. Partendo dalla definizione di pietà proposta dalla Arendt si arriva alla spettacolo del dolore di Luc Boltanski che si sofferma sulle modalità attraverso cui la sofferenza viene proposta al fine di generare un’azione politica e sulle possibili vie per non scadere in un voyeurismo perverso. La riflessione continua con il contributo teorico di Hilgartner e Bosk che operano un’attenta analisi riguardo le modalità di imposizione all’attenzione pubblica dei problemi sociali. Alcuni di essi assumono un’immediata rilevanza; altri vengono posti nel dimenticatoio nel giro di pochi giorni ed altri ancora oscillano, assumendo e perdendo rilevanza in maniera altalenante. Riprendendo alcune riflessioni di Pina Lalli si tenta di definire quale sia il ruolo della comunicazione sociale, se strumento di persuasione o al contrario di conoscenza. L’ultimo paragrafo tenta di unire le diverse riflessioni riportate attraverso l’analisi del caso mediatico di Alan Kurdi, il bambino siriano ritrovato nelle spiagge della Turchia nel settembre 2015. L’intento è di capire come un’immagine diviene simbolo di una crisi umanitaria; quali effetti genera e se è possibile parlare di una reale presa di coscienza. 1

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Informazioni tesi

  Autore: Aurora Tranti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scuola di Lettere e Beni Culturali
  Corso: Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale
  Relatore: Pina Lalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

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