Skip to content

Bullismo: ricerche e strategie d'intervento

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>INTRODUZIONE</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO I - GLI STUDI SULL'AGGRESSIVIT&Agrave; </b> <br/> 1.1 Cosa si intende per aggressivit&agrave;<br/> 1.2 La prospettiva psicanalitica<br/> 1.3 Le due facce dell'aggressivit&agrave;: adattamento e disadattamento <br/> 1.4 Quando l'aggressivit&agrave; sfocia nella devianza<br/> <br/><b>CAPITOLO II - IL BULLISMO: PUNTA D'ICEBERG DI UN DISAGIO PROFONDO </b> <br/> 2.1 Che cos'&egrave; il bullismo: Definizione, fenomenologia, diffusione del fenomeno<br/> 2.2 Gli attori coinvolti <br/> 2.2.1 I bulli<br/> 2.2.2 Le vittime<br/> 2.3 Il bullismo come fenomeno di gruppo<br/> 2.4 Stili educativi: le famiglie dei bulli e delle vittime <br/> 2.5 Il ruolo degli insegnanti<br/> 2.6 Un nuovo volto del bullismo: il ciberbullying <br/> <br/><b>CAPITOLO III - I PRIMI INTERVENTI EFFETTUATI ALL'ESTERO </b> <br/> 3.1. Il modello norvegese di Dan Olweus <br/> 3.1.1 Interventi sul contesto scuola <br/> 3.1.2 Interventi sul gruppo-classe<br/> 3.1.3 Interventi a livello individuale <br/> 3.2 Il modello inglese di Sharp, S., e Smith, P.,K. <br/> 3.2.1 La politica integrata antibullismo <br/> 3.2.2 Le prepotenze in cortile e la progettazione degli spazi scolastici <br/> 3.3 L'approccio curricolare <br/> 3.4 Il potenziamento delle abilit&agrave; sociali <br/> 3.4.1 I circoli di qualit&agrave;<br/> 3.5 I modelli di supporto tra coetanei<br/> 3.5.1 L'operatore amico <br/> 3.5.2 La consulenza dei pari <br/> 3.5.3 La mediazione <br/> 3.6 Interventi individuali per i bulli <br/> 3.6.1 L'approccio morale<br/> 3.6.2 L'approccio legale <br/> 3.6.3 Il metodo dell'Interesse Condiviso<br/> 3.6.4 Il metodo PIC<br/> 3.7 Interventi individuali per le vittime <br/> 3.7.1 Il training dell'assertivit&agrave; <br/> <br/><b>CAPITOLO IV - LA SITUAZIONE ITALIANA </b> <br/> 4.1 Diffusione del bullismo in Italia<br/> 4.2 Rappresentazioni mentali in bambini bulli e vittime<br/> 4.3 Il meccanismo del disimpegno morale <br/> 4.4 Disturbi correlati al bullismo <br/> 4.5 Gli interventi in Italia <br/> 4.5.1 Rappresentazioni teatrali e role-playing <br/> 4.5.2 L'educazione socio-affettiva<br/> 4.5.3 La Token Economy <br/> 4.5.4 L'educazione razionale emotiva <br/> 4.5.5 Un' esperienza di mediazione scolastica<br/> 4.6 Interventi con i genitori<br/> <br/><b>CAPITOLO V - FATTORI DI RISCHIO DELLA SOCIET&Agrave; POSTMODERNA </b> <br/> 5.1 Cosa &egrave; cambiato oggi rispetto a ieri <br/> 5.2 Analogie tra la teoria delle societ&agrave; ''eterodirette'' di Riesman e il modello di socializzazione disadattante di Vergati <br/> 5.3 Il senso di smarrimento della societ&agrave; postmoderna <br/> 5.4 Il bullismo &egrave; in espansione o vi &egrave; soltanto maggiore consapevolezza? <br/> <br/><b>CAPITOLO VI - PROFILI GIURIDICI DEL BULLISMO </b> <br/> 6.1 Culpa in vigilando e culpa in educando <br/> 6.2 I danni risarcibili per le azioni nei confronti dei bulli <br/> 6.2.1 Il danno patrimoniale <br/> 6.2.2 Il danno morale <br/> 6.2.3 Il danno biologico <br/> 6.2.4 Il danno esistenziale <br/> 6.3 Il bullismo come fenomeno penale <br/> 6.4 Le misure cautelari applicabili nei confronti dei minori ''bulli'' <br/> 6.5 Il bullismo nel diritto internazionale <br/> 6.6 Direttiva ministeriale n.16/2007<br/> 6.7 Questioni aperte <br/> <br/><b>CAPITOLO VII - ESPERIENZA DI DUE PROGETTI DI PREVENZIONE AL DISAGIO </b> <br/> 7.1 Progetto ''La Foresta Magica''<br/> 7.2 Lo sportello d'ascolto <br/> <br/><b>CAPITOLO VIII - INDAGINE ESPLORATIVA IN UN QUARTIERE ''A RISCHIO'' DEL TERRITORIO DI AGRIGENTO </b> <br/> <br/><b>OBIETTIVI</b> <br/> METODI: strumenti e campione <br/> <br/><b>ANALISI DEI RISULTATI E DISCUSSIONE </b> <br/> <br/><b>CONCLUSIONI </b> <br/> Conclusioni: cosa possono fare i servizi sociali contro il bullismo? <br/> <br/><b>APPENDICE </b> <br/> ''Questionario anonimo sul bullismo'' <br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA</b> <br/>
Indice della tesi: Bullismo: ricerche e strategie d'intervento, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Bullismo: ricerche e strategie d'intervento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lina Daniela Bevacqua
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze del servizio sociale
  Relatore: Gaetano Gucciardo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aggressività
bullismo
ciberbullying
classe
direttiva n.16/2007
disagio
genitori
iposocializzazione
karl popper
klein
mass-media
olweus
politica integrata antibullismo
postmodernità
prevenzione
progetto
ricerca esplorativa
role play
scuola
servizi sociali
smith
strategie
token economy
vergati

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi