Skip to content

Pubblicità commerciale e tutela del consumatore: profili comparatistici della disciplina italiana e spagnola

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Pubblicità commerciale e tutela del consumatore: profili comparatistici della disciplina italiana e spagnola, Pagina 1
<br/><b>Introduzione	</b>
<br/>
<br/><b>Capitolo 1: La pubblicit&agrave; commerciale nei suoi aspetti giuridici</b>
<br/>
1.1. La pubblicit&agrave; commerciale: informazione e  persuasione	<br/>
1.2. Problemi giuridici della pubblicit&agrave; commerciale<br/>
1.3. Interessi Protetti<br/>
1.4. Profili giuridici di protezione del consumatore<br/>
<br/><b>Capitolo 2: Le direttive europee per la regolamentazione della pubblicit&agrave; commerciale	</b>
<br/>
2.1. Evoluzione europea della politica di protezione del consumatore<br/>
2. 2. Diritto europeo della Concorrenza sleale<br/>
2.2.1. Direttiva sulle Pratiche commerciali sleali<br/>
2.3. Diritto europeo della Pubblicit&agrave;<br/>
2.3.1. La Direttiva europea sulla Pubblicit&agrave; Ingannevole<br/>
2.3.2. La riforma della Direttiva sulla Pubblicit&agrave; ingannevole: Inclusione della Pubblicit&agrave; Comparativa<br/>
2.3.3. La Direttiva sulla Pubblicit&agrave; Televisiva 89/552/CE<br/>
2.3.4. La Direttiva sulla pubblicit&agrave; dei medicinali	<br/>
2.3.5. Direttiva sulla Pubblicit&agrave; del tabacco<br/>
<br/><b>Capitolo 3: La pubblicit&agrave; commerciale nell'ordinamento giuridico italiano	</b>
<br/>
3.1. L'evoluzione della normativa sulla tutela del consumatore in materia di pubblicit&agrave; commerciale	<br/>
3.2. La regolamentazione della pubblicit&agrave; ingannevole	<br/>
3.2.1. Il decreto legislativo del 25 Gennaio 1992, n. 74	<br/>
3.2.2. La tutela del consumatore dopo il D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206<br/>
3.2.3. Autorit&agrave; Competenti: l'Autorit&agrave; Garante della Concorrenza e del Mercato e l'Autorit&agrave; Garante per la Radiodiffusione e l'Editoria	<br/>
3.2.4. La Pubblicit&agrave; Ingannevole nel Codice di Autodisciplina Pubblicitaria<br/>
3.2.5. La Pubblicit&agrave; ingannevole come fattispecie di concorrenza sleale nell'art. 2598. c.c	<br/>
3.2.6. Il Decreti legislativi 2 Agosto 2007 n. 145 e 146 sulle pratiche commerciali sleali	<br/>
3.3. La Regolamentazione della pubblicit&agrave; Comparativa<br/>
3.4. Disciplina del Sistema Radiotelevisivo pubblico e privato: la Legge 6 Agosto 1990, n. 223 e il testo unico della radiotelevisione<br/>
3.5. Regimi Speciali di tutela del consumatore<br/>
3.5.1. Regolamentazione della pubblicit&agrave; dei prodotti del tabacco, bevande alcoliche e tutela dei minori	<br/>
3.5.2. La disciplina della pubblicit&agrave; dei medicinali e prodotti farmaceutici: Dlgs. 30 dicembre 1992, n. 541<br/>
<br/><b>Capitolo 4: La pubblicit&agrave; commerciale nell'ordinamento giuridico spagnolo</b>
<br/>
4.1. I diritti del consumatore: la Ley de defensa de los  Consumidores y Usuarios	<br/>
4.2. Il concetto di pubblicit&agrave; e diritto della pubblicit&agrave; spagnolo<br/>
4.3. Le Relazioni tra il diritto della pubblicit&agrave; spagnolo e le altre discipline giuridiche<br/>
4.3.1. Diritto della pubblicit&agrave; e diritto costituzionale spagnolo<br/>
4.3.2. La regolamentazione dell'attivit&agrave; pubblicitaria negli Statuti  di Autonomia	<br/>
4.3.3. Il Diritto della pubblicit&agrave; e il Diritto amministrativo<br/>
4.3.4. Il diritto della pubblicit&agrave; e il diritto penale: il delitto pubblicitario<br/>
4.4. Evoluzione storica: Lo Statuto della Pubblicit&agrave;<br/>
4.5. Analisi della Ley General de la Publicidad<br/>
4.5.1. La pubblicit&agrave; illecita<br/>
4.5.2. La pubblicit&agrave; ingannevole e le leggi Applicabili	<br/>
4.5.3. La pubblicit&agrave; sleale nella Ley General de la Publicidad e nella Ley de Competencia Desleal<br/>
4.6. La pubblicit&agrave; subliminale<br/>
4.7. Regimi speciali della pubblicit&agrave; previsti nella Ley General de la Publicidad<br/>
4.8. La pubblicit&agrave; comparativa<br/>
<br/><b>Conclusioni	</b>
<br/>
<br/><b>Bibliografia	</b>
<br/>
Sitografia	<br/>
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

Pubblicità commerciale e tutela del consumatore: profili comparatistici della disciplina italiana e spagnola

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Linda Dal Sasso
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Alberto Giulio Cianci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

codice del consumo
disciplin spagnola
disciplina italiana
iap
ley general de la publiciadad
pubblicità comparativa
pubblicità dei medicinali
pubblicità del tabacco
pubblicità delle bevande alcoliche
pubblicità illecita
pubblicità infantile
pubblicità occulta
pubblicità ommerciale
pubblicità sleale
pubblicità televisiva
tutela del consumatore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi