Skip to content

Lo sviluppo della sensibilità interculturale e lo sviluppo morale in adolescenza: un'analisi empirica

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br><b>Introduzione</b> <br/> <br><b>1. Una cornice per la sensibilit&agrave; interculturale</b> <br/> 1.1 Una cornice per la sensibilt&agrave; interculturale <br/> 1.2 In divenire: lo sviluppo adolescenziale tra mente e cervello <br/> 1.2.1 Attaccamento, esperienza e sviluppo cerebrale: dimensioni interdipendenti dello sviluppo evolutivo <br/> 1.2.2 Lo sviluppo psico - sociale tra identificazione e separazione <br/> 1.3 La trasmissione del patrimonio culturale: il processo di socializzazione <br/> 1.3.1 La socializzazione primaria <br/> 1.3.2 La socializzazione secondaria <br/> 1.4 Le teorie rilevanti per lo sviluppo della sensibilit&agrave; interculturale negli adolescenti <br/> 1.4.1 La teoria dell'in-group e out-group <br/> 1.4.2 La teoria dell'attribuzione <br/> <br><b>2. Lo sviluppo della sensibilit&agrave; interculturale</b> <br/> 2.1 Il caleidoscopio della realt&agrave; culturale tra costruzione e percezione <br/> 2.2 Interculturale come evoluzione consapevole della societ&agrave; multiculturale <br/> 2.2.1 La sensibilit&agrave; e la competenza interculturale <br/> 2.2.2 Da multiculturale a interculturale: la societ&agrave; in interazione <br/> 2.2.3 Cos'&egrave; la cultura? tra oggettivo e soggettivo <br/> 2.2.4 Conoscere il proprio ''campo di gioco'' per conoscere gli altri: la cultura come spazio di apprendimento <br/> 2.3 L'empatia come variabile per l'evoluzione dall'etnocentrismo all'etnorelativismo <br/> 2.3.1 simpatia, empatia e l'assunzione della prospettiva dell'altro <br/> 2.3.2 La base neurale dell'empatia: i neuroni specchio <br/> 2.3.3 Empatia, et&agrave; e genere <br/> 2.4 Il modello dinamico di sensibilit&agrave; interculturale <br/> 2.4.1 Le fasi etnocentriche <br/> 2.4.1.1 Negazione: ''vivi e lascia vivere, finch&eacute; non mi sento attaccato'' <br/> 2.4.1.2 Difesa: ''noi e loro'' <br/> 2.4.1.3 Minimizzazione: ''siamo tutti esseri umani'' <br/> 2.4.2 Le fasi etnorelative <br/> 2.4.2.1 Accettazione: ''comprendo me stesso, comprendo l'altro'' <br/> 2.4.2.2 Adattamento: ''i camaleonti culturali: un ponte tra le culture'' <br/> 2.4.2.3 Integrazione: ''non ho una casa nel mondo, il mondo &egrave; casa mia'' <br/> 2.5 Implicazioni etiche per l'etnorelativismo <br/> <br><b>3. Lo sviluppo del giudizio morale</b> <br/> 3.1 Lo sviluppo morale: definizioni di contesto <br/> 3.1.1 Analogie tra i costrutti teorici presi in considerazione <br/> 3.1.2 Ragionamento e comportamento morale <br/> 3.1.3 Etica e morale <br/> 3.2 La teoria cognitivo-evolutiva di Kohlberg sullo sviluppo del giudizio morale <br/> 3.2.1 Assunti inerenti la teoria di Kohlberg <br/> 3.2.2 Lo sviluppo del ragionamento morale <br/> 3.3 La teoria nella pratica: dai modelli teorici alle sperimentazioni educative <br/> 3.4 Il filone dei neo-Kohlbergiani e le scoperte neuroscientifiche<br/> 3.5 Le ricerche cross culturali dello sviluppo morale<br/> 3.6 Punti di forza e limiti <br/> <br><b>4. Disegno della ricerca e analisi dati</b> <br/> 4.1 Disegno della ricerca <br/> 4.1.1 Approccio metodologico <br/> 4.1.2 Domande e ipotesi di ricerca <br/> 4.2 Gli strumenti <br/> 4.2.1 Misurazione della sensibilit&agrave; interculturale <br/> 4.2.1.1 Intercultural Developmental Inventory (IDI) <br/> 4.2.1.2 Intervista IDI <br/> 4.2.2 La scala di sviluppo del giudizio morale (PMJS) <br/> 4.3 Modalit&agrave; di somministrazione ed elaborazione dati <br/> 4.3.1 Modalit&agrave; di somministrazione test e osservazione etnografica in classe <br/> 4.3.2 L'intervista: conduzione e osservazione etnografica <br/> 4.3.3 Elaborazione dati <br/> 4.4 Il campione <br/> 4.5 Il contesto <br/> 4.6 Sviluppo della sensibilit&agrave; interculturale e sviluppo morale: un'analisi quantitativa <br/> 4.7 La sensibilit&agrave; negli adolescenti: un'analisi quantitativa e qualitativa <br/> 4.7.1 Il genere e la sensibilit&agrave; interculturale <br/> 4.7.2 L'et&agrave; e la sensibilit&agrave; interculturale <br/> <br/><b>Conclusioni </b> <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/> <br><b>Allegato n.1</b> <br/>
Indice della tesi: Lo sviluppo della sensibilità interculturale e lo sviluppo morale in adolescenza: un'analisi empirica, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Lo sviluppo della sensibilità interculturale e lo sviluppo morale in adolescenza: un'analisi empirica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Giudice
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Progest e relazioni interculturali
  Corso: Sociologia
  Relatore: Ida Castiglioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenti
analisi multimetodologica
differenze di genere
empatia e neuroscienze
sviluppo morale
sviluppo sensibilità interculturale
teoria attaccamento
teoria attribuzione
teoria in-group out-group
teoria socializzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi