Skip to content

Psicologia della comunicazione: rilevazioni quantitative di processi emotivi, attentivi, percettivi.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Psicologia della comunicazione: rilevazioni quantitative di processi emotivi, attentivi, percettivi., Pagina 1
Indice
Premesse 1
I. Processi emotivi, attentivi, percettivi: principali teorie 3
Le Emozioni 3
Introduzione e approcci teorici 3
La retroazione e le teorie cognitive 4
Teorie focalizzate sugli aspetti neurofisiologici delle emozioni 8
Emozioni e comunicazione 10
Affective computing 12
Attenzione 14
Introduzione 14
L’attenzione come “filtro”: i modelli di Broadbent e Treisman 14
Attenzione distribuita, attenzione sostenuta e vigilanza 15

L’effetto Stroop e l’effetto Navon 16
La Percezione 18
Introduzione 18
Organizzazione percettiva e Gestalt 20
La teoria computazionale di David Marr 22
La teoria ecologica di Gibson 23
Illusioni ottiche 24
Percezione del movimento apparente 26
I movimenti oculari 27
II. Esperimento: materiali e metodi 29
Eye-Tracking 29
Definizione e applicazioni 29
Cenni storici 29
Strumentazione utilizzata 31
Caratteristiche tecniche 32

Biofeedback 33
Definizione e applicazioni 33
Cenni storici 33
Strumentazione utilizzata 34
Caratteristiche tecniche 39
Metodologia 42
Nota sull’uso “passivo” di eye-tracking e biofeedback 43
III. Esperimento: risultati e conclusioni 44
Ontologie percettive 44
Immagini reversibili 48
Scene paradossali 58
Illusioni di movimento 64
Confronto tra i dati ottenuti attraverso la registrazione 
dell’attivazione fisiologica di SC e BVP 66
Conclusioni 70

Appendice 71
Esplorazione delle ontologie visive durante i primi istanti di 
presentazione dello stimolo 71
Sequenza delle heatmap dei primi 4 secondi di osservazione dei 
soggetti che hanno dato la risposta 3 (prima dei profili e poi una 
coppa) dopo aver visto la figura 1 dell’esperimento sulle immagini 
reversibili 78
Sequenza delle heatmap dei primi 4 secondi di osservazione dei 
soggetti che hanno dato la risposta 4 (prima una coppa e poi dei 
profili) dopo aver visto la figura 1 dell’esperimento sulle immagini 
reversibili 85
Sequenza delle heatmap dei primi 4 secondi di osservazione dei 
soggetti che hanno dato la risposta 3 (prima una donna e poi un sax) 
dopo aver visto la figura 2 dell’esperimento sulle immagini 
reversibili 92
Sequenza delle heatmap dei primi 4 secondi di osservazione dei 
soggetti che hanno dato la risposta 4 (prima un sax e poi una donna) 
dopo aver visto la figura 2 dell’esperimento sulle immagini 
reversibili 99
Bibliografia 106
Sitografia 110

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

Psicologia della comunicazione: rilevazioni quantitative di processi emotivi, attentivi, percettivi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Querini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Alessandro Villamira
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
percezione
gestalt
attenzione
neurofisiologia
esperimenti
emozione
ontologie
tesi sperimentale
illusioni ottiche
biofeedback
eye tracking
movimenti oculari
visual perception
immagini reversibili

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi