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La qualità del suono negli ambienti chiusi di grandi dimensioni: valutazione dell’acustica nell’Auditorium RAI di Napoli

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Indice della tesi: La qualità del suono negli ambienti chiusi di grandi dimensioni: valutazione dell’acustica nell’Auditorium RAI di Napoli, Pagina 1
INDICE 
 
Introduzione ............................................................................................................. pag. 8 
  
CAPITOLO 1 - La qualità acustica negli ambienti destinati al pubblico 
spettacolo .................................................................................................................. pag. 10 
1.1 - Introduzione .................................................................................................. pag. 10 
1.2 - I requisiti acustici delle sale per spettacolo .................................................  pag. 11 
1.2.1 - Sale per la musica ............................................................................... pag. 12 
1.2.2 - Teatri d’opera ..................................................................................... pag. 22 
1.2.3 - Teatri di prosa ..................................................................................... pag. 23 
1.3 - Le prestazioni acustiche delle sale: i descrittori oggettivi ...........................  pag. 25 
1.3.1 - Le classi di qualità del suono per le sale destinate all’ascolto della 
musica ............................................................................................................  pag. 25 
1.3.2 - Prime riflessioni e nitidezza ............................................................... pag. 27 
1.3.3 - Prime riflessioni e riverberazione ....................................................... pag. 35 
1.3.4 - Prime riflessioni laterali e spazialità ................................................... pag. 41 
1.3.5 - Livello e trasmissione del suono ........................................................ pag. 46 
1.4 - Cenni sul comfort acustico negli ambienti destinati all’ascolto della 
parola .................................................................................................................... pag. 47 
1.5 - Valutazioni operative ....................................................................................  pag. 50 
  
CAPITOLO 2 - Modelli per la descrizione del campo sonoro in ambienti 
chiusi: il software ODEON ...................................................................................... pag. 52 
2.1 - Modelli analitici utilizzati per la descrizione del campo sonoro in 
ambienti chiusi ...................................................................................................... pag. 52 
2.1.1 - La teoria modale ................................................................................. pag. 52 
2.1.2 - La teoria statistica ............................................................................... pag. 53 
2.1.3 - I modelli empirici ............................................................................... pag. 54

2.2 -  Le teorie geometriche per la descrizione del campo sonoro in ambienti 
chiusi ..................................................................................................................... 
 
pag. 54 
2.2.1 - Il  metodo delle sorgenti immagine .................................................... pag. 55 
2.2.2 - Il  metodo ray tracing .......................................................................... pag. 62 
2.3 -  Il software ODEON ..................................................................................... pag. 71 
2.3.1 - Usi ....................................................................................................... pag. 71 
2.3.2 - Caratteristiche .....................................................................................  pag. 71 
2.3.3 - Algoritmi di calcolo ............................................................................ pag. 72 
2.3.4 - Modellazione geometrica della sala ................................................... pag. 76 
2.3.5 - Verifica geometrica del modello ........................................................ pag. 76 
2.3.6 - Definizione delle sorgenti sonore e dei ricevitori ............................... pag. 77 
2.3.7 - Materiali .............................................................................................. pag. 79 
2.3.8 - Visualizzazione 3D OpenGL ……………………………………….. pag. 80 
2.3.9 - Curve di decadimento ………………………………………………. pag. 81 
2.3.10 - Ray tracing ………………………………………………………… pag. 83 
2.3.11 - Reflettogramma …………………………………………………… pag. 84 
2.3.12 - Mappature …………………………………………………………. pag. 84 
2.3.13 - Superfici riflettenti ………………………………………………… pag. 85 
2.3.14 - Auralizzazione …………………………………………………….. pag. 85 
2.3.15 - Specifiche di ODEON …………………………………………….. pag. 86 
  
CAPITOLO 3 - L’Auditorium RAI di Napoli: descrizione della sala prima 
della ristrutturazione acustica …………………………………………………… pag. 88 
3.1 - La storia dell’Auditorium …………………………………………………. pag. 88 
3.2 - Aspetti architettonici e strutturali dell’Auditorium; stato di fatto 
precedente ai lavori di ristrutturazione del 2005 ……………………………….  pag. 90 
3.3 - Il concetto di risposta all’impulso ………………………………………… pag. 93 
3.4 - Il software DIRAC ………………………………………………………… pag. 98 
3.5 - Gli strumenti utilizzati per le misurazioni acustiche nell’Auditorium …….. pag. 101 
3.5.1 - Sorgenti sonore dodecaedriche ……………………………………... pag. 101

3.5.2 - Microfoni Shure KSM 44 …………………………………………... pag. 105 
3.5.3 - Microfoni Brüel & Kjær tipo 4133 …………………………………. pag. 106 
3.6 - Analisi delle risposte all’impulso dell’Auditorium prima della 
ristrutturazione (1994) ………………………………………………………….. pag. 106 
3.7 - Analisi delle risposte all’impulso dell’Auditorium durante la 
ristrutturazione (2004) ………………………………………………………….. pag. 111 
3.8 - La modellazione dell’Auditorium in corso di ristrutturazione (2004) ai fini 
dell’analisi acustica con ODEON ………………………………………………. pag. 117 
3.8.1 - Modellazione geometrica …………………………………………... pag. 118 
3.8.2 - Modellazione acustica ……………………………………………… pag. 122 
3.8.3 - Il fenomeno della diffusione; valutazione delle caratteristiche di 
diffusività e del coefficiente di scattering mediato con il metodo agli 
elementi di contorno (BEM) per i pannelli a soffitto sul palcoscenico e per 
le canne dell’organo ………………………………………………………... pag. 125 
3.9 - Analisi della simulazione ODEON dell’Auditorium durante la 
ristrutturazione (2004) ………………………………………………………….. pag. 128 
  
CAPITOLO 4 - L’Auditorium RAI di Napoli: descrizione della sala dopo la 
ristrutturazione acustica …………………………………………………………. pag. 134 
4.1 - Descrizione degli interventi ……………………………………………….. pag. 134 
4.2 - Analisi delle risposte all’impulso dell’Auditorium ristrutturato (2005) ….. pag. 141 
4.3 - La modellazione dell’Auditorium ristrutturato (2005) ai fini dell’analisi 
acustica con ODEON …………………………………………………………… pag. 150 
4.3.1 - Modellazione geometrica …………………………………………... pag. 150 
4.3.2 - Modellazione acustica ……………………………………………… pag. 153 
4.3.3 - Valutazione delle caratteristiche di diffusività e del coefficiente di 
scattering mediato con il metodo agli elementi di contorno (BEM) per i 
pannelli a soffitto sulla platea ……………………………………………… pag. 155 
4.4 - Analisi della simulazione ODEON dell’Auditorium ristrutturato (2005) … pag. 164

CAPITOLO 5 - Analisi dei dati e comparazione fra i risultati ………………... pag. 172 
5.1 - Comparazione fra i risultati delle analisi delle risposte all’impulso (1994-
2005) ……………………………………………………………………………. pag. 172 
5.1.1 - Early Decay Time EDT …………………………………………….. pag. 174 
5.1.2 - Tempo di riverberazione iniziale T
20
 ……………………………….. pag. 175 
5.1.3 - Tempo di riverberazione iniziale T
30
 ……………………………….. pag. 176 
5.1.4 - Istante baricentrico dell’energia T
S
 ………………………………… pag. 177 
5.1.5 - Definizione D
50
 ……………………………………………………... pag. 177 
5.1.6 - Frazione della prima energia laterale LF …………………………… pag. 178 
5.1.7 - Differenze di Indice d’intensità relativo null G
rel
 ……………………… pag. 178 
5.2 - Confronto fra i risultati delle misurazioni (risposte all’impulso) e quelli 
delle simulazioni (analisi con ODEON) con riferimento al 2004 (Auditorium in 
corso di ristrutturazione) ……………………………………………………….. pag. 179 
5.2.1 - Early Decay Time EDT …………………………………………….. pag. 180 
5.2.2 - Tempo di riverberazione iniziale T ………………………………… pag. 181 
5.2.3 - Istante baricentrico dell’energia T
S
 ………………………………… pag. 182 
5.2.4 - Definizione D
50
 ……………………………………………………... pag. 183 
5.2.5 - Frazione della prima energia laterale LF …………………………… pag. 184 
5.3 - Confronto fra i risultati delle misurazioni (risposte all’impulso) e quelli 
delle simulazioni (analisi con ODEON) con riferimento al 2005 (Auditorium 
ristrutturato) …………………………………………………………………….. pag. 185 
5.3.1 - Early Decay Time EDT …………………………………………….. pag. 186 
5.3.2 - Tempo di riverberazione iniziale T
30
 ……………………………….. pag. 187 
5.3.3 - Istante baricentrico dell’energia T
S
 ………………………………… pag. 188 
5.3.4 - Definizione D
50
 ……………………………………………………... pag. 189 
5.3.5 - Frazione della prima energia laterale LF …………………………… pag. 190 
  
Conclusioni ………………………………………………………………………... pag. 191 
  
Bibliografia di riferimento ……………………………………………………….. pag. 195

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Informazioni tesi

  Autore: Luigi Crisci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Architettura e ingegneria edile
  Relatore: Rosario Romano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

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risposta all'impulso
early decay time
teoria statistica
frazione della prima energia laterale
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