Skip to content

L’influenza dell’Immagine Paese sulla Tourism Satisfaction e le attitudini post-visita. Un’indagine sui Turisti Internazionali in Italia

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: L’influenza dell’Immagine Paese sulla Tourism Satisfaction e le attitudini post-visita. Un’indagine sui Turisti Internazionali in Italia, Pagina 1
Indice 
 
INTRODUZIONE          pag. 1  
 
CAPITOLO PRIMO  
Immagine Paese e Turism Destination Image (TDI)    pag.  1 
1.1 L’Immagine per il Marketing        pag.  1 
1.2 L’Immagine Paese: Made-in, Attrazione di Investimenti e Turismo   pag.  6 
1.3 Il Processo di Formazione dell’Immagine Turistica     pag.15 
1.4 La Tourism Destination Image e il Comportamento del Consumatore   pag.21 
1.5 Le Metodologie di Misurazione dell’immagine della Destinazione turistica  pag.27 
 
CAPITOLO SECONDO  
Destination Branding         pag.35 
2.1 Il Brand: Definizione, Funzioni e Identità      pag.35 
2.2 Il Place Branding e il Destination Branding      pag.42 
2.3 Il processo di creazione di un Destination Brand     pag.49 
2.4 Casi europei di Destination Brand:       pag.53 
2.4.1 Il Galles,          pag.53 
2.4.2 La Spagna,          pag.58 
2.4.3 La Jugoslavia         pag.60 
 
 
CAPITOLO TERZO  
Metodologia dello studio        pag.68 
3.1 Gli obiettivi dello studio  e il modello di analisi     pag.68 
3.2 La Metodologia della Ricerca        pag.72 
3.3 Risultati dell’indagine         pag.75 
3.3.1 Le caratteristiche Socio demografiche      pag.75

3.3.2 Le statistiche descrittive        pag.78 
3.3.3 Metodologia di analisi        pag.86 
3.3.4 Risultati del modello di analisi      pag.89 
 
CAPITOLO QUARTO 
Conclusioni ed Implicazioni        pag.92 
4.1 Sintesi e Conclusioni dello studio      pag.92 
4.2 Implicazioni manageriali        pag.93 
4.3 Limiti ed indirizzi di ricerca futuri       pag.96 
 
APPENDICE  
Questionario: indagine sui turisti internazionali in Italia    pag.99 
 
Bibliografia                    pag.104 
 
Ringraziamenti                   pag.112

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

L’influenza dell’Immagine Paese sulla Tourism Satisfaction e le attitudini post-visita. Un’indagine sui Turisti Internazionali in Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Faraone
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Angelo Riviezzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

immagine
made in
destination branding
tourism destination image
product country image
tourism satisfaction
immagine per il marketing
attrazione d'investimenti esteri
place branding

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi