Skip to content

La ricerca del consenso. Mussolini e la propaganda politica

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: La ricerca del consenso. Mussolini e la propaganda politica, Pagina 1
Introduzione ...................................................................................................................... 1 
 
CAPITOLO 1. Propaganda, istruzione e cultura: i primi passi nella “fabbrica del 
consenso”.  
1.1 Il concetto di propaganda e la sua accezione nella politica fascista ......................1 
1.2 Le origini della propaganda di integrazione...........................................................4 
1.3 La «rivoluzione culturale» imposta da Mussolini ................................................  6 
1.4 La dottrina del fascismo per i giovani .................................................................. 12 
1.4.1 L’Opera Nazionale Balilla e i rapporti con la Chiesa .................................. 12 
1.4.2 I Gruppi Universitari Fascisti (GUF) ........................................................... 14 
1.4.3 La «Carta della Scuola» ............................................................................... 16 
1.5 L’organizzazione del tempo libero: nasce l’OND ............................................... 17 
 
CAPITOLO 2. Istituzioni e mezzi della propaganda fascista.  
2.1 La radiofonia italiana forgiata dal fascismo ......................................................... 19 
2.2 L’EIAR e il monopolio del regime ...................................................................... 25 
2.3 Il cinema del regime: tra «Camicie nere» e «Telefoni bianchi» .......................... 3 1 
2.4 L’istituto LUCE e i cinegiornali di propaganda ................................................... 37 
2.5 L’ufficio stampa e la «rivoluzione giornalistica» ................................................ 44 
2.6 La centralità del Ministero della Cultura popolare .............................................. 54 
 
CAPITOLO 3.  Il valore dello sport nell’ideologia fascista e la fisicità del duce. 
3.1 L’attività sportiva come contributo al prestigio dell’Italia fascista ..................... 59 
3.2 Il «culto dei campioni»: gli atleti-icona esaltati dal fascismo .............................. 63 
3.3 La realizzazione degli stadi e i mondiali di calcio ............................................... 66 
3.4 La prestanza fisica di Mussolini come immagine di propaganda ........................ 7 2 
 
Immagini ......................................................................................................................... 75 
 
CAPITOLO 4. La teatralità nella «nuova Italia» fascista. 
4.1 La fascistizzazione della vita pubblica: la patria in camicia nera. ....................... 8 0 
4.2 Le celebrazioni per il Decennale e la Mostra della rivoluzione fascista .............. 86 
4.3 La ricerca di un’«arte fascista» e l’architettura .................................................... 93 
4.4 Le nuove città fondate dal fascismo .....................................................................97 
 
CAPITOLO 5. Mussolini nella propaganda: l’uomo e il mito. 
5.1 L’uomo privato e l’attore all’opera .................................................................... 99 
5.2 L’uomo di cultura ............................................................................................... 103 
5.3 Il carisma di Mussolini ....................................................................................... 106 
5.4 Il culto del duce .................................................................................................. 108 
 
Conclusioni ................................................................................................................... 114 
 
Bibliografia ................................................................................................................... 12 0

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

La ricerca del consenso. Mussolini e la propaganda politica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Leonzi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Marcello Fantoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi