Skip to content

Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INDICE Note dell’autore 6 Introduzione e note metodologiche 7 I – Il binomio cine - turismo 12 1.1 Il turismo 12 1.1.1 L’impatto economico del turismo 14 1.1.2 Il turismo culturale 17 1.1.3 L’impatto economico del turismo culturale 21 1.2 La cultura 23 1.2.1 L’impatto economico dell’industria culturale 34 1.2.2 La cinematografia 36 1.2.3 L’impatto economico dell’industria cinematografica 42 1.2.4 La televisione: un breve excursus 45 1.2.5 L’impatto economico dell’industria televisiva 51 1.3 Le relazioni tra cinema e turismo 54 1.3.1 Dal viaggio virtuale… 54 1.3.2 ...al viaggio reale 58 II – Il Cineturismo 61 2.1 Introduzione al fenomeno 61 2.1.1 Gli antecedenti 66 2.1.2 Breve storia del cineturismo 71 2.1.3 Forme e caratteristiche 72 3 2.1.4 Una strategia privilegiata di marketing territoriale: benefici e inconvenienti 74 2.2 Il punto di vista della domanda: il cineturista 84 2.2.1 La figura del cineturista 85 2.2.2 I bisogni 86 2.2.3 Le motivazioni 88 2.2.4 Le preferenze 97 2.2.5 L’autenticità 98 2.2.6 L’esperienza cineturistica 100 2.2.7 Il processo d’acquisto 103 2.3 Il punto di vista dell’offerta: gli attori coinvolti 105 2.3.1 La D.M.O. e il Destination Management 106 2.3.1.1 La movie map 114 2.3.2 La Film Commission 118 2.3.3 Le produzioni audiovisive 125 2.3.3.1 Le produzioni cinematografiche e televisive in Italia 129 2.4 Case study dal globale al locale 132 2.4.1 Oceania – Il signore degli anelli 134 2.4.2 America del Nord – Sideways 136 2.4.3 America del Sud – I diari della motocicletta 137 2.4.4 Asia – Cape No. 7 140 2.4.5 Africa – Captain Hima 142 2.4.6 Europa – Harry Potter 145 4 2.4.7 Italia – Basilicata coast to coast 148 III – Case Study: il Trentino 152 3.1 Il binomio cine – turismo in Trentino 152 3.1.1 Il turismo 152 3.1.2 Il turismo culturale 162 3.1.3 L’industria culturale 168 3.1.4 La competitività dell’industria cinematografica e televisiva provinciale 171 3.2 Il Cineturismo en Trentino 177 3.2.1 Trentino Marketing S.p.A.: dal destination marketing al marketing territoriale 177 3.2.2 La Trentino Film Commission 185 3.2.2.1 Breve storia 185 3.2.2.2 Obiettivi e servizi 188 3.2.2.3 Produzioni audiovisive e iniziative formative 191 3.2.2.4 La campagna pubblicitaria 195 3.2.2.4.1 L’esperienza delle riprese 202 3.2.3 Produzioni audiovisive in Trentino 204 3.2.4 Indagine locale sul fenomeno 213 3.2.4.1 Obiettivi e metodologia 213 3.2.4.2 Risultati e considerazioni 218 3.2.4.2.1 La prima parte: il campione 218 3.2.4.2.2 La seconda parte: il gioco d’identificazione 219 3.2.4.2.3 La terza parte: il comportamento degli intervistati e il cineturismo in 223 5 Trentino 3.2.4.3 Conclusioni dell’indagine 236 Conclusioni 240 Indice delle figure e delle tabelle 248 Allegato 251 Bibliografia 257 Sitografia 265
Indice della tesi: Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Monticelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Mediazione linguistica, turismo e culture
  Relatore: Andrea Bellavita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 268

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi