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Marketing uditivo. Come gestire il suono in un'esperienza sensoriale

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Indice della tesi: Marketing uditivo. Come gestire il suono in un'esperienza sensoriale, Pagina 1
Sommario 
Abstract ...................................................................................................................................................... 2 
Introduzione ............................................................................................................................................... 5 
1. L’importanza del suono nel marketing ............................................................................... 6 
1.1 Il suono.......................................................................................................................................... 6 
1.1.2 Le grandezze del suono ........................................................................................................... 6 
1.1.3 Armonia del suono .................................................................................................................. 8 
1.2 Il suono applicato al marketing ........................................................................................... 10 
1.2.1 Marketing esperienziale e marketing sensoriale.................................................................. 11 
1 . 2 . 2 Il s e n s o d e l l ‟u d i t o .................................................................................................................. 12 
1.3 Musica, emozioni e marketing ............................................................................................. 13 
1.3.1 Il tempo .................................................................................................................................. 14 
1.3.2 Il tono ..................................................................................................................................... 16 
1.3.3 Dissonanza e consonanza...................................................................................................... 16 
1.3.4 Trama ..................................................................................................................................... 16 
1.3.5 Il volume ................................................................................................................................ 17 
1.3.6 Tonale e atonale ..................................................................................................................... 17 
2. Sound Branding ........................................................................................................................... 19 
2.1 Breve storia della musica nella pubblicità ....................................................................... 19 
2.2 Sound Branding ....................................................................................................................... 21 
2.3 Brand equity attraverso il Sound Branding .................................................................... 24 
2.3.1 Brand awareness (consapevolezza del marchio) ................................................................. 24 
2.3.2 Brand association (associazione del marchio) ..................................................................... 24 
2.3.3 Attitude toward brand (atteggiamento verso il marchio) .................................................... 24 
2.3.4 Perceived quality: (percezione di qualità del marchio) ....................................................... 24 
2.4 I diversi tipi di suono nel Sound Branding ...................................................................... 26 
2.4.1 Voce ....................................................................................................................................... 27 
2.4.2 Musica .................................................................................................................................... 27 
2.4.3 Suoni del prodotto ................................................................................................................. 29 
2.5 Diversi suoni per diversi consumatori ............................................................................... 30 
2.6 Come cambia il suono al cambiare del contesto ............................................................. 31 
2.7 Prospettive, limiti e futuro del Sound Branding ............................................................ 32

3. Esempi pratici di Sound Branding ...................................................................................... 34 
3.1 Il suono di Intel......................................................................................................................... 34 
3.2 Il suono Zippo ........................................................................................................................... 35 
3.3 Il suono delle auto .................................................................................................................... 36 
3.3.2 Il suono di BMW ................................................................................................................... 36 
3.3.3 Il suono di Renault ................................................................................................................ 38 
3.4 Logo sonoro ............................................................................................................................... 41 
3.4.1 Aumento della disponibilità a pagare con il logo sonoro ................................................... 41 
3.4.2 Visa vs Mastercard ................................................................................................................ 42 
Conclusione ............................................................................................................................................. 45 
Bibliografia .............................................................................................................................................. 46

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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Lorenzo Galati
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing ed organizzazione d'impresa
  Relatore: Marcello Tedeschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

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