Skip to content

Le strategie di internazionalizzazione della piccola e media impresa del settore agroalimentare italiano: il caso Azienda Agricola e Agrituristica Podere Nigriano

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Le strategie di internazionalizzazione della piccola e media impresa del settore agroalimentare italiano: il caso Azienda Agricola e Agrituristica Podere Nigriano, Pagina 1
INDICE 
Indice delle figure ....................................................................................................................... 1 
Indice delle tabelle ...................................................................................................................... 3 
INTRODUZIONE ...................................................................................................................... 4 
CAPITOLO 1 – L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE: focus 
sulle PMI .................................................................................................................................... 6 
1.1 La globalizzazione e il fenomeno dell’internazionalizzazione ......................................... 6 
1.2 Il ruolo dell’Italia nel commercio internazionale ............................................................ 13 
1.3 La dimensione delle imprese esportatrici italiane ........................................................... 18 
1.4 La definizione della dimensione delle PMI .................................................................... 21 
1.5 I punti di forza e di debolezza delle PMI ........................................................................ 24 
1.6 L’internazionalizzazione delle PMI: alcune letture teoriche .......................................... 25 
1.6.1 La teoria eclettica e la teoria degli Investimenti Esteri Diretti (IDE) .................. 25 
1.6.2 La teoria degli stadi (Uppsala Model) ................................................................. 26 
1.6.3 Innovation-Related Internazionalization Model (I-Model) ................................. 28 
1.6.4 Network theory .................................................................................................... 31 
1.6.5 Network e internazionalizzazione nel caso dei distretti industriali ..................... 33 
1.6.6 International New Ventures (INV) e imprese “born-global again” ..................... 40 
1.7 Il capitale umano e il ruolo dell’imprenditore nell’internazionalizzazione delle PMI ... 42 
1.8 La dimensione familiare dell’impresa ............................................................................ 47 
1.9 Le tendenze di internazionalizzazione delle PMI italiane .............................................. 52 
CAPITOLO 2 – IL SETTORE AGROALIMENTARE ITALIANO: agricoltura biologica, olio 
d’oliva ed export ....................................................................................................................... 55 
2.1 Analisi del settore agroalimentare italiano ..................................................................... 55 
2.2 Il settore agroalimentare e gli scambi con l’estero ......................................................... 59 
2.3 Il mercato dell’olio d’oliva italiano: tendenze ed export ................................................ 62

2.4 Il mercato del biologico: tendenze in atto e sviluppo italiano ........................................ 66 
2.4.1 L’etichetta bio ...................................................................................................... 67 
2.4.2 Agricoltura biologica e sostenibilità .................................................................... 69 
2.4.3 L’agricoltura biologica e il mercato italiano ....................................................... 74 
2.4.5 Il mercato internazionale dei prodotti biologici ................................................... 81 
2.4.6 La bioedilizia ....................................................................................................... 84 
2.5 La produzione agroalimentare lombarda ........................................................................ 85 
2.5.1 Focus sulla zona del Garda bresciano: la produzione dell’olio d’oliva ............... 86 
2.5.2 Le esportazioni di olio del Garda: dati, prospettive e potenzialità ...................... 88 
CAPITOLO 3 – CASE STUDY: Azienda Agricola e Agrituristica Podere Nigriano ............. 90 
3.1 Obiettivi dello studio e profilo aziendale ........................................................................ 90 
3.2 Il connubio vincente tra azienda agricola e agriturismo ................................................. 91 
3.3 La scelta della certificazione biologica ........................................................................... 94 
3.4 L’ipotesi di internazionalizzazione ................................................................................. 96 
3.4.1 La spinta all’internazionalizzazione .................................................................... 97 
3.4.2 L’Analisi SWOT .................................................................................................. 99 
3.4.3 La scelta dei mercati .......................................................................................... 102 
3.4.3.1 Il mercato tedesco ............................................................................... 103 
3.4.3.2 Il mercato francese .............................................................................. 106 
3.4.3.3 Il mercato svizzero .............................................................................. 109 
3.4.3.4 Il mercato inglese ................................................................................ 111 
3.4.3.5 Il mercato statunitense ........................................................................ 113 
3.4.3.6 Le fasi finali dell’analisi di mercato ................................................... 115 
3.4.4 La scelta della strategia ...................................................................................... 119 
3.4.5 Gli strumenti di supporto ................................................................................... 123 
CONCLUSIONE .................................................................................................................... 127 
BIBLIOGRAFIA .................................................................................................................... 130

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

Le strategie di internazionalizzazione della piccola e media impresa del settore agroalimentare italiano: il caso Azienda Agricola e Agrituristica Podere Nigriano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Zoe Bonzi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Fabio Cassia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi