Skip to content

L'influenza della leadership nello sviluppo di impresa: il caso FAMAR

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: L'influenza della leadership nello sviluppo di impresa: il caso FAMAR, Pagina 1
Indice 
Contents 
1 La Leadership, inquadramento generale e principali teorie............................................................................. 4 
1.1 Definizione del concetto di leadership e principali teorie ....................................................................... 4 
1.1.1 La teoria dei tratti ............................................................................................................................................................. 6 
1.1.2 La teoria com portam entale ...................................................................................................................................... 8 
1.1.3 Le teorie della contingenza ...................................................................................................................................... 11 
1.2 Teoria della trasform azione basata sui valori: leadership carism atica transazionale, 
trasform azionale................................................................................................................................................................................... 18 
1.2.1 La leadership carism atica ......................................................................................................................................... 18 
1.2.2 Leadership transazionale e trasform azionale ........................................................................................... 20 
1.2.3 Il m odello delle 4 “I” di Bernard Bass .............................................................................................................. 23 
1.3 Stili di Leadership: Golem an e l’intelligenza em otiva ............................................................................... 28 
1.4 La crescente im portanza del leader nelle im prese; leader vs. m anager .................................... 34 
2 Rapporto tra Leadership e competitività ...................................................................................................................... 42 
2.1 Leadership ed influenza del gruppo nella determinazione della performance .................... 42 
2.1.1 Il gruppo............................................................................................................................................................................... 42 
2.1.2 Lo s viluppo del gruppo o team building ...................................................................................................... 47 
2.1.3 La Leaders hip e modalità operative nel gruppo ...................................................................................... 51 
2.1.4 Leadership: la m otivazione dei followers e l’ em powerm ent ........................................................ 54 
2.1.5 Leadership e relazione con la perform ance ............................................................................................... 57 
2.2 Leadership e flessibilità .................................................................................................................................................. 60 
2.3 Leaders hip e innovazione ............................................................................................................................................. 66 
3 Leadership nelle piccole e m edie im prese Europee (PMI) ............................................................................... 73 
3.1 L’Im portanza strategica della Leadership adeguata al contesto delle SME ............................ 73 
3.1.1 Peculiarità delle PMI ................................................................................................................................................... 73

3.1.2 Leadership e PMI ........................................................................................................................................................... 78 
3.1.3 Leadership e Governance: gli elem enti fondam entali per una PMI ......................................... 82 
3.2 Leadership trasform azione e transazionale nelle PMI ............................................................................ 84 
3.2.1 Stili di leadership e relazione con le PMI ...................................................................................................... 85 
3.3 La Leadership distribuita .............................................................................................................................................. 90 
3.3.1 Leadership distribuita e relazioni con l’ innovazione ............................................................................ 93 
4 Caso St udio (FAMAR S.R.L) ...................................................................................................................................................... 98 
4 .1 Storia ed inquadram ento dell’im presa ............................................................................................................. 10 0 
4 .1.1 Il Ruolo dell’Im prenditore  fondatore: acquisizione delle com petenze e scelte 
strategiche ........................................................................................................................................................................................ 10 2 
4 .2 Vision e m ission dell’ azienda .................................................................................................................................... 10 7 
4 .3 Organigram m a aziendale e m ercato di riferim ento ............................................................................... 10 9 
4 .3.1 Struttura aziendale .................................................................................................................................................... 10 9 
4 .3.2 Posizionam ento su m ercato ................................................................................................................................. 111 
4 .3.3 Innovazione, sfide e criticità.................................................................................................................................. 115 
4 .4 Analisi della leadership in riferim ento al caso FAMAR............................................................................ 117 
4 .4 .1 T ipologia della leadership nella FAMAR: la leadership T ras formazionale ............................ 117 
4 .4 .2 L’ importanza per il leader dello sviluppo di intelligenza em otiva ............................................ 12 0 
4 .4 .3 FAMAR: leadership vs management ............................................................................................................. 12 2 
4 .4 .4 Rapporto leader – gruppo nel case-st udy FAMAR .............................................................................. 12 3 
4 .4 .5 FAMAR: peculiarità delle PMI ............................................................................................................................. 13 0 
4 .4 .6 Leadership e PMI .......................................................................................................................................................... 13 1 
4 .4 .7 Leadership e governance nelle PMI: il passaggio generazionale ............................................. 13 2 
4 .4 .8 Leadership trasform azionale e transazionale nelle PMI ...................................................................13 3 
5 CONCLUSIONI .................................................................................................................................................................................13 5

Indice dalla tesi:

L'influenza della leadership nello sviluppo di impresa: il caso FAMAR

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Di Ninno
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia e Management Aziendale
  Corso: Economia, Management e Innovazione
  Relatore: Francesco  Avallone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
gruppo di lavoro
leadership carismatica
sviluppo di impresa
teoria dei tratti /comportamentale
goleman e intelligenza emotiva
leadership: la motivazione dei followers e l’ empo
pmi e relazione con la leadership
leadership transazionale e trasformazionale
leadership distribuita

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi