Skip to content

Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice della tesi: Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale, Pagina 1
<br><b>Introduzione</b><br/>
<br/><b>Capitolo 1 - Lingue, tipologia linguistica e sociolinguistica</b>
<br/>
1. Lingua e linguaggio<br/>
1.1 La linguistica<br/>
2. La tipologia linguistica<br/>
2.1 Alcuni cenni storici<br/>
2.2 La teoria greenberghiana<br/>
2.2.1 Alcuni principi generali tratti dall'analisi degli universali implicazionali<br/>
3. L'apporto della tipologia linguistica agli studi sull'apprendimento L2<br/>
4. L'apporto della sociolinguistica<br/>
4.1 I fondamenti e gli scopi della sociolinguistica connessi allo studio del contatto tra lingue<br/>
4.2 Lingue in contatto... quali fattori influiscono<br/>
4.3 Bilinguismo e diglossia<br/>
<br/><b>Capitolo 2 - Teorie acquisizionali della lingua seconda</b>
<br/>
1. Introduzione<br/>
2. Il come e il perch&eacute; dell'apprendimento della L2<br/>
3. Tra teoria e pratica nell'apprendimento della L2<br/>
3.1 Tre nomi tre teorie: Cummins, Krashen, Schumman<br/>
3.2 Strategie di acquisizione per lingue imparentate: Schmid Stephan<br/>
3.3 Uno sguardo pi&ugrave; attento all'influsso della L1<br/>
3.4 L'errore<br/>
3.5 I vari stadi dell'interlingua<br/>
4. Nello specifico... l'apprendimento del genere e del numero del nome in italiano L2<br/>
5. Apprendimento di L1 = apprendimento di L2? I due processi a confronto<br/>
<br/><b>Capitolo 3 - Metodologie didattiche per l'italiano L2</b>
<br/>
1. Linee di indirizzo per la promozione e la valorizzazione della didattica interculturale: la normativa europea e italiana<br/>
1.1 Unit&agrave; d'apprendimento e didattica laboratoriale<br/>
2. Gli scopi della metodologia didattica di italiano L2 per bambini stranieri e i punti di partenza per una buona impostazione didattica<br/>
3. Gli approcci e i metodi pi&ugrave; utilizzati<br/>
3.1 Altre metodologie didattiche<br/>
4. I materiali didattici<br/>
5. Il ruolo dell'insegnante e le modalit&agrave; di interazione con gli alunni stranieri<br/>
<br/><b>Capitolo 4 - Laboratorio LAPOSS 2007 - Una cura per la parolosa acuta: bambini, dai banchi alla cattedra!</b>
<br/>
1. Cos'&egrave; il LAPOSS<br/>
2. LAPOSS - Una scuola a misura di bambino... anche migrante II<br/>
3. Raccontare e raccontasi<br/>
3.1 Una cura per la parolosa acuta: bambini, dai banchi alla cattedra!<br/>
3.1.1 Il progetto in teoria<br/>
3.1.2 Il progetto in pratica...gli incontri<br/>
4. Una breve analisi dei dati raccolti<br/>
4.1 Per concludere<br/>
<br/><b>Capitolo 5 - Progettare un intervento didattico mirato: ''La vita &egrave; tante storie in cerca d'autori. Chi si offre?''</b>
<br/>
1. Come costruire un'unit&agrave; didattica<br/>
2. Intervento didattico mirato per la classe V A: l'unit&agrave; didattica a sfondo ludico<br/>
3. Intervento didattico mirato per la classe V A: l'unit&agrave; d'apprendimento<br/>
<br><b>Conclusione</b><br/>
<br><b>Appendice</b><br/>
<br/><b>Bibliografia</b>
<br/>

Indice dalla tesi:

Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sonia Baglieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: lettere moderne
  Relatore: Rosaria Sardo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi