Skip to content

La comunicazione nella sanità: l'evoluzione dei rapporti tra l'amministrazione e l'utenza

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice della tesi: La comunicazione nella sanità: l'evoluzione dei rapporti tra l'amministrazione e l'utenza, Pagina 1
<br/><b>INTRODUZIONE</b>
<br/>
<br/><b>PARTE PRIMA</b>
<br/>
<br/><b>LA GESTIONE OSPEDALIERA E IL NUOVO SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO</b>
<br/>
<br><b>1. Evoluzione legislativa del diritto sanitario</b><br/>
<br><b>2. L'aziendalizzazione delle Unit&agrave; Sanitarie Locali</b><br/>
<br><b>3. Dirigenza ospedaliera e rappresentanza politica: l'organigramma della nuova Sanit&agrave;</b><br/>
3.1. Consiglio Superiore di Sanit&agrave; (CSS)<br/>
3.2. Istituto Superiore di Sanit&agrave; (ISS)<br/>
3.3. Istituto Superiore per la Prevenzione e la   Sicurezza del Lavoro (ISPESL)<br/>
3.4. Agenzia per i Servizi Sanitario Regionali (ASSR)<br/>
3.5. Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)<br/>
3.6. Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IIZZSS)<br/>
3.7. Agenzia Italiana del Farmaco<br/>
3.8. Regioni e Province autonome<br/>
3.9. Aziende Sanitarie Locali (ASL)<br/>
3.10. Aziende Ospedaliere<br/>
<br><b>4. Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario</b><br/>
4.1. La Cabina di Regia<br/>
4.2. Il 'progetto Mattoni' del SSN<br/>
4.3. Obiettivi strategici della Cabina di Regia<br/>
4.3.1. Sistema di integrazione delle informazioni sanitarie individuali<br/>
4.3.2. Monitoraggio della rete di assistenza<br/>
4.3.3. Monitoraggio dei LEA e dell'appropriatezza<br/>
4.3.4. Monitoraggio dei costi<br/>
4.3.5. Monitoraggio delle liste di attesa<br/>
4.3.6. Monitoraggio e tutela della salute mentale<br/>
4.3.7. Monitoraggio del ciclo di vita del farmaco e dell'impiego di medicinali<br/>
4.3.8. Osservatorio degli investimenti pubblici in Sanit&agrave;<br/>
<br><b>5. Attori coinvolti</b><br/>
5.1. Ministero della Salute<br/>
5.2. Ministero dell'Economia e delle Finanze<br/>
5.3. Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica<br/>
5.4. Regioni e Province autonome<br/>
</b>5.5. ASSR<br/>
<br/><b>PARTE SECONDA</b>
<br/>
<br/><b>RAPPORTI DI COMUNICAZIONE TRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE OSPEDALIERA</b>
<br/>
<br><b>1. La legge n. 241/1990: modernizzazione della Pubblica Amministrazione e snellimento nell'attivit&agrave; amministrativa</b><br/>
1.1. Il sistema delle firme digitali<br/>
1.2. L'autocertificazione<br/>
1.2.1. Limiti ed eccezioni all'autocertificazione: certificati non sostituibili<br/>
<br><b>2. La tutela dei diritti dei cittadini nel nuovo Servizio Sanitario Nazionale</b><br/>
2.1. L'istituto delle Carte dei Servizi<br/>
<br><b>3. Gli indicatori della qualit&agrave; del servizio</b><br/>
3.1. Il Total Quality Management<br/>
3.1.1. La qualit&agrave; per l'utente<br/>
3.1.2. La qualit&agrave; per il professionista<br/>
3.1.3. La qualit&agrave; per il management<br/>
<br><b>4. La semplificazione del linguaggio</b><br/>
4.1. Il manuale di stile<br/>
4.1.1. Prima parte del manuale di stile: Guida alla redazione dei documenti amministrativi<br/>
4.1.2. Seconda parte del manuale di stile: Guida alle parole della pubblica amministrazione<br/>
4.1.3. Terza parte del manuale di stile: Guida all'impaginazione dei documenti amministrativi<br/>
<br><b>5. La partecipazione dei cittadini nell'attivit&agrave; amministrativa</b><br/>
5.1. La partecipazione dei cittadini in Sanit&agrave;<br/>
5.2. La partecipazione dei cittadini e dei pazienti in Europa<br/>
5.3. Il caso italiano<br/>
5.3.1. Un esempio di promozione della partecipazione: Cittadinanzattiva<br/>
<br><b>6. Le metodologie di partecipazione</b><br/>
6.1. I metodi decisionali<br/>
6.2. I metodi non decisionali<br/>
6.3. Metodi qualitativi e metodi quantitativi<br/>
<br><b>7. Strategie comunicative nelle campagne di promozione della salute</b><br/>
7.1. Aspetti psicologici della comunicazione sociale<br/>
7.2. Strategie di persuasione per la promozione della salute<br/>
7.2.1. Il ''feel arousing appeal''<br/>
7.2.2. L'ironia<br/>
7.3. Le parole della salute<br/>
7.4. Come costruire un messaggio di successo per la comunicazione della salute<br/>
<br><b>8. Le amministrazioni pubbliche e le loro convenzioni con le organizzazioni di volontariato</b><br/>
<br><b>9. Strumenti di difesa del cittadino nei confronti dell'amministrazione sanitaria</b><br/>
<br/><b>PARTE TERZA</b>
<br/>
<br/><b>DENTRO L'OSPEDALE. I RAPPORTI DI COMUNICAZIONE TRA PERSONALE MEDICO E PAZIENTI</b>
<br/>
<br><b>1. Le basi del rapporto tra medico e paziente</b><br/>
<br><b>2. Il consenso informato nell'attivit&agrave; medico-terapeutica</b><br/>
2.1. Orientamento giuridico in ordine all'et&agrave; minima alla quale il soggetto &egrave; da ritenersi legittimato ad esprimere il suo consenso<br/>
2.2. L'incapacit&agrave; naturale a prestare il consenso<br/>
2.3. Il consenso presunto e lo stato di necessit&agrave;<br/>
2.4. Il rifiuto del consenso<br/>
2.5. I trattamenti sanitari obbligatori<br/>
2.6. Il consenso nei trattamenti sanitari obbligatori e nella patologia psichica<br/>
<br><b>3. Il 'counseling'</b><br/>
3.1. Il counseling in ambito sanitario<br/>
3.2. Abilit&agrave; di counseling<br/>
3.3. Le fasi del counseling<br/>
<br><b>4. La comunicazione tra il paziente e l'infermiere</b><br/>
4.1.	L'importanza del silenzio nella professione infermieristica<br/>
<br/><b>CONCLUSIONI</b>
<br/>
<br/><b>BIBLIOGRAFIA</b>
<br/>
<br/><b>SITI WEB CONSULTATI</b>
<br/>

Indice dalla tesi:

La comunicazione nella sanità: l'evoluzione dei rapporti tra l'amministrazione e l'utenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Passaretti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Daniele Donati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziendalizzazione strutture sanitarie
carta dei servizi
comunicazione
comunicazione paziente-infermiere
consenso informato
counseling sanitario
partecipazione cittadini
promozione salute
rapporto medico paziente
sanità
semplificazione linguaggio
sistema informativo sanitario
total quality management
volontariato

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi