Skip to content

Le operazioni psyops: l’arte del persuadere, alterare e influenzare

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice della tesi: Le operazioni psyops: l’arte del persuadere, alterare e influenzare, Pagina 1
V 
 
INDICE 
___________________________________________________________ 
 
INTRODUZIONE                                                                                                      pag 1 
1.CAPITOLO UNO- IL COMPLESSO INGRANAGGIO PSYOPS                          5 
 Propaganda                                                                                                             5 
 Operazioni psicologiche                                                                                         7 
 Personale straniero di rinforzo                                                                                9 
 Elementi conclusivi                                                                                               10 
2.CAPITOLO DUE-LE PSYOPS NEI TEATRI DI GUERRA                             pag 12 
 Raccolta informazioni                                                                                            13 
 Progettazione                                                                                                          15 
 L’uso di mezzi più efficaci                                                                                     17 
 Valutazione di efficacia                                                                                          21 
 Diffusione e distribuzione dei materiali                                                                 23 
 Contropropaganda                                                                                                  25 
3.CAPITOLO TRE-LE NUOVE FRONTIERE DELLA GUERRA PSICOLOGICA : 
INTERNET E LA GUERRA COGNITIVA                                                            pag 31 
 Il web 2.0                                                                                                                35 
 Caratteristiche e strategie                                                                                       35 
 La gabbia web diffamatoria                                                                                    39 
 I videogiochi online                                                                                                41 
 I movimenti Alter Global                                                                                        44 
 Il deep web                                                                                                              45 
 I social network                                                                                                       46 
-LA GUERRA COGNITIVA                                                                                     pag 48  
 Le Organizzazioni non governative                                                                       49                                     
 L’intelligence economica                                                                                       49 
 La Religione                                                                                                           50 
4.CAPITOLO QUATTRO-IL COMPLICATO INTRECCIO TRA 
L’INTELLIGENCE E LE OPERAZIONI PSICOLOGICHE                               pag 52 
 Come l’intelligence manipola le informazioni e perché                                       54 
 L’Open source intelligence (OSINT)                                                                    60 
 Tra verità e leggende : il controllo della mente sviluppata dalla NSA(National 
Security Agency )                                                                                                  65 
 Cyber- Intelligence                                                                                                67 
5.CAPITOLO CINQUE-LA PROPAGANDA DELLO STATO ISLAMICO      pag 70

VI 
 
 JIHAD .com                                                                                                            71 
 Nella profonda propaganda dell’ISIS                                                                     75 
 Il video del pilota giordano Muad Kasasbeah                                                        77 
 
6.CAPITOLO SEI-TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE SULLE FAKE NEWS                             
                                                                                                                                      pag 80 
 La morte di Paul Newman                                                                                    82 
 Propagande razziste – Il caso del finto marocchino pedofilo                               83 
 Propaganda Politica – Il caso e-mail legato all’intreccio tra Trump e Putin contro 
la Clinton                                                                                                               84 
 Conclusioni                                                                                                            87 
 
7.CAPITOLO 7–CONCLUSIONI :  IL“RISVEGLIO SOCIALE”                       pag 88 
8. FONTI BIBLIOGRAFICHE                                                                                  pag 94 
9.SITOGRAFIA                                                                                                           pag 95 
10.RINGRAZIAMENTI                                                                                              pag 96

Indice dalla tesi:

Le operazioni psyops: l’arte del persuadere, alterare e influenzare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Alabiso
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Link Campus University - L'Università internazionale a Roma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Gabriele Natalizia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

guerra psicologica
comunicazione strategica
spirito critico
psyops
operazioni psicologiche
guerra di persuasione
controllo delle masse
arma senziente
guerra cognitiva
fakenews

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi