Skip to content

Percezione del cambiamento climatico tra i giovani: il fenomeno Greta Thunberg

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice della tesi: Percezione del cambiamento climatico tra i giovani: il fenomeno Greta Thunberg, Pagina 1
Indice
Indice.....................................................................................................................2
Riassunto...............................................................................................................4
Abstract.................................................................................................................5
1. Introduzione.......................................................................................................6
1.1. Obiettivi.....................................................................................................7
2. Il cambiamento climatico globale.....................................................................8
2.1. Cambiamento climatico: definizione.........................................................8
2.2. Cambiamento climatico e uomo..............................................................11
2.2.1. Cause antropiche del cambiamento climatico globale.....................11
2.2.2. Consenso scientifico........................................................................13
2.3. Conseguenze del cambiamento climatico globale...................................15
2.3.1. Conseguenze sull'ambiente..............................................................15
2.3.2. Conseguenze economiche e sociali..................................................22
2.4. Cambiamento climatico e salute..............................................................24
2.4.1. Impatto degli estremi di temperatura ..............................................24
2.4.2. Impatto delle catastrofi naturali.......................................................25
2.4.3. Impatto dovuto al cambiamento della distribuzione globale delle 
malattie infettive........................................................................................27
2.5. Rimedi al cambiamento climatico...........................................................28
3. Percezione del cambiamento climatico...........................................................30
3.1. Il rapporto tra natura e uomo...................................................................30
3.2. Il rapporto tra clima e uomo....................................................................31
3.3. Percezione del cambiamento climatico nei giovani.................................34
3.4. Fridays for Future: il fenomeno Greta Thunberg.....................................37
4. Materiali e metodi...........................................................................................40
4.1. Obiettivo della ricerca.............................................................................40
4.2. Area di studio...........................................................................................41
4.3. Metodo di somministrazione...................................................................43
4.4. Analisi bibliografica e ricerca di materiale..............................................43
4.4.1. Lo studio della Commissione Europea............................................44
4.4.2. Incontro preliminare con gli studenti...............................................45
4.4.3. Analisi dei discorsi di Greta Thunberg............................................46
4.5. Definizione del questionario preliminare................................................47
4.6. Somministrazione, raccolta dei dati e preparazione all'analisi................48
5. Risultati...........................................................................................................51
5.1. Analisi dei dati.........................................................................................51
5.2. Dati anagrafici e informazioni di base.....................................................52

5.2.1. Genere ed età....................................................................................52
5.2.2. Dipartimento....................................................................................53
5.2.3. Provincia di residenza......................................................................54
5.2.4. Grado di ruralità del luogo di residenza...........................................55
5.2.5. Partecipazione ad associazioni a tema ambientale...........................56
5.2.6. Utilizzo di internet come fonte di informazioni...............................56
5.3. Sensibilità al problema ambientale..........................................................57
5.3.1. Percezione dell'importanza della tutela dell'ambiente.....................58
5.3.2. Concetti associati ai cambiamenti climatici.....................................58
5.3.3. Oggetti e servizi ritenuti non indispensabili nel mondo di oggi......61
5.3.4. Greta Thunberg: conoscenza, percezione del suo messaggio..........63
5.3.5. Sensibilità ambientale: fonti............................................................65
5.4. Influenza dell'uomo sul problema ambientale.........................................66
5.4.1. Cause dei cambiamenti climatici.....................................................66
5.4.2. Preoccupazione per gli effetti dei cambiamenti climatici................68
5.4.3. Grado di fiducia nel contenimento dei cambiamenti climatici in 10 
anni.............................................................................................................69
5.4.4. Grado di efficacia presunta delle azioni contro i cambiamenti 
climatici......................................................................................................70
5.4.5. Qualità percepita dell'ambiente........................................................72
5.4.6. Influenza sul clima dei comportamenti individuali.........................72
5.4.7. Comportamenti adottati personalmente contro i cambiamenti 
climatici......................................................................................................73
5.5. Greta Thunberg e Fridays for Future.......................................................77
5.5.1. Conoscenza del movimento Fridays for Future...............................77
5.5.2. Fridays for Future e impatto sulle scelte politiche...........................79
5.5.3. Fridays for Future e Greta: influenza sulla consapevolezza personale 
riguardo l'ambiente....................................................................................80
5.5.4. Greta Thunberg: opinioni.................................................................81
5.6. Discussione..............................................................................................84
6. Conclusioni......................................................................................................89
Bibliografia e sitografia.......................................................................................92
Ringraziamenti..................................................................................................106
Allegato 1: Testi dei discorsi di Greta Thunberg analizzati per la costruzione del 
questionario.......................................................................................................107
a. Sessione plenaria COP24 .........................................................................107
b. World Economic Forum............................................................................109
c. Assemblea generale delle Nazioni Unite .................................................112
d. Sciopero per il clima.................................................................................114
Allegato 2: Questionario proposto agli studenti dell'Università di Udine.........116
DICHIARAZIONE...........................................................................................132

Indice dalla tesi:

Percezione del cambiamento climatico tra i giovani: il fenomeno Greta Thunberg

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Mattia Lodolo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali
  Corso: Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio
  Relatore: Lucia Piani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi