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L'intelligenza artificiale nella pubblicità: impatto, applicazioni e aspetti etici

L'intelligenza artificiale (AI, Artificial Intelligence) ha rapidamente attraversato le barriere del dibattito tecnologico. Non più confinata agli ambienti accademici o agli esperti del settore, è presto divenuta sempre più presente nei nostri dialoghi quotidiani, oltre ad essere oggetto di dibattiti nei vari media e una fonte di curiosità per il pubblico. Oggi, è ormai comune adoperare molteplici assistenti vocali che rispondono alle nostre richieste, algoritmi che suggeriscono le prossime canzoni da ascoltare o film da guardare, motori di ricerca che predicono le nostre intenzioni, programmi che consentono di avere un dialogo verosimile a quello umano o di ottenere immagini realistiche sulla base di una propria richiesta scritta. La tesi tratta di tutti gli esempi tangibili di intelligenza artificiale che ci circondano costantemente, integrandosi nella nostra esperienza quotidiana in modo così naturale che spesso neanche ci accorgiamo della loro presenza, o che perlomeno diamo per scontato. La pervasività dell'AI si manifesta in molteplici settori, dall'economia alla salute, dall'intrattenimento all'istruzione e, con particolare interesse allo scopo del presente elaborato, nel campo pubblicitario.

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Introduzione L'intelligenza artificiale (AI, Artificial Intelligence) ha rapidamente attraversato le barriere del dibattito tecnologico. Non più confinata agli ambienti accademici o agli esperti del settore, è presto divenuta sempre più presente nei nostri dialoghi quotidiani, oltre ad essere oggetto di dibattiti nei vari media e una fonte di curiosità per il pubblico. Oggi, è ormai comune adoperare molteplici assistenti vocali che rispondono alle nostre richieste, algoritmi che suggeriscono le prossime canzoni da ascoltare o film da guardare, motori di ricerca che predicono le nostre intenzioni, programmi che consentono di avere un dialogo verosimile a quello umano o di ottenere immagini realistiche sulla base di una propria richiesta scritta. Si tratta di tutti esempi tangibili di intelligenza artificiale che ci circondano costantemente, integrandosi nella nostra esperienza quotidiana in modo così naturale che spesso neanche ci accorgiamo della loro presenza, o che perlomeno diamo per scontato. La pervasività dell'AI si manifesta in molteplici settori, dall'economia alla salute, dall'intrattenimento all'istruzione e, con particolare interesse allo scopo del presente elaborato, nel campo pubblicitario. Nel primo capitolo, verrà esaminata l’origine e le principali definizioni del termine “intelligenza artificiale”. In seguito, analizzeremo come l'AI classica, che mira a replicare l'intelligenza umana attraverso l'imitazione dei processi cerebrali, si differenzi dall'AI moderna, orientata all'apprendimento autonomo attraverso algoritmi di apprendimento profondo e reti neurali artificiali. Vedremo poi, grazie a una metafora con le stagioni climatiche, la storia e l’evoluzione di questa tecnologia e i punti salienti che caratterizzano tale processo. Inoltre, per indagare il ruolo chiave dell'AI nel marketing e nella pubblicità, verrà esplorato un importante sottoinsieme dell’AI: il Machine Learning e le relative quattro categorie di algoritmi a esso correlati e comunemente utilizzati. Passando poi alla sua evoluzione nel Deep Learning, vedremo come queste tecnologie stiano ridefinendo il panorama pubblicitario, rendendolo più personalizzato, predittivo ed efficiente. Questa prima parte fornisce una base solida per esplorare dettagliatamente, attraverso esempi concreti, l'influenza dell'AI nella pubblicità odierna. Come anticipato, nel secondo capitolo entreremo più nello specifico; vedremo qual è l’approccio più utile e conveniente per le aziende verso i sistemi di AI al fine di ottenere una posizione di vantaggio competitivo. Inoltre, saranno analizzate prima tre campagne pubblicitarie realizzate da diversi brand attraverso l’ausilio dell’AI, dove avremo modo di osservare punti di forza e le molteplici potenzialità di questa tecnologia, poi tre campagne 4

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Tamanti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Informazione, Media, Pubblicità
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Fabio Giglietto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

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pubblicità
artificial intelligence
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