Analisi delle prestazioni aerodinamiche latero-direzionali di un velivolo transonico
Il presente studio costituisce una tesi incentrata sull'analisi delle prestazioni aerodinamiche latero-direzionali di un velivolo transonico, con particolare attenzione alla configurazione simile al business jet P180 prodotto da Piaggio Aerospace. Utilizzando approcci della Computational Fluid Dynamics (CFD), si intende risolvere in modo efficace tale complesso problema attraverso l'impiego di software specializzati. Il lavoro metodologico inizia con la dettagliata creazione di un modello geometrico del velivolo, successivamente frazionato in componenti distinte al fine di agevolare la generazione della griglia di calcolo. Tale griglia, ottenuta mediante il software ICEM CFD, include uno strato prismatico suddiviso in 15 strati per una accurata discretizzazione dello strato limite. In seguito, il modello viene simmetrizzato e importato in FLUENT per condurre una serie di simulazioni fluidodinamiche volte all'ottenimento di dati numerici e grafici significativi. Il post-processing delle simulazioni avviene tramite l'uso di TECPLOT, che consente una chiara visualizzazione delle linee di corrente intorno al velivolo simulato. Fondamentale per questo studio è l'adozione di un metodo numerico basato sui volumi finiti per la soluzione delle equazioni di Navier-Stokes, all'interno di un dominio di calcolo che rappresenta il campo fluido circostante il velivolo analizzato. Tale lavoro di ricerca rappresenta quindi un contributo significativo alla comprensione delle prestazioni aerodinamiche di velivoli transonici, con implicazioni importanti per il settore dell'aviazione.
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Informazioni tesi
Autore: | Nicola Verde |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria industriale |
Relatore: | Antonio Viviani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 110 |
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