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Analisi delle prestazioni aerodinamiche latero-direzionali di un velivolo transonico

Il presente studio costituisce una tesi incentrata sull'analisi delle prestazioni aerodinamiche latero-direzionali di un velivolo transonico, con particolare attenzione alla configurazione simile al business jet P180 prodotto da Piaggio Aerospace. Utilizzando approcci della Computational Fluid Dynamics (CFD), si intende risolvere in modo efficace tale complesso problema attraverso l'impiego di software specializzati. Il lavoro metodologico inizia con la dettagliata creazione di un modello geometrico del velivolo, successivamente frazionato in componenti distinte al fine di agevolare la generazione della griglia di calcolo. Tale griglia, ottenuta mediante il software ICEM CFD, include uno strato prismatico suddiviso in 15 strati per una accurata discretizzazione dello strato limite. In seguito, il modello viene simmetrizzato e importato in FLUENT per condurre una serie di simulazioni fluidodinamiche volte all'ottenimento di dati numerici e grafici significativi. Il post-processing delle simulazioni avviene tramite l'uso di TECPLOT, che consente una chiara visualizzazione delle linee di corrente intorno al velivolo simulato. Fondamentale per questo studio è l'adozione di un metodo numerico basato sui volumi finiti per la soluzione delle equazioni di Navier-Stokes, all'interno di un dominio di calcolo che rappresenta il campo fluido circostante il velivolo analizzato. Tale lavoro di ricerca rappresenta quindi un contributo significativo alla comprensione delle prestazioni aerodinamiche di velivoli transonici, con implicazioni importanti per il settore dell'aviazione.

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11 1 FILIERA DEL PROGETTO DI TESI L’obiettivo del seguente lavoro di Tesi riguarda l’analisi delle prestazioni aerodinamiche latero-direzionali di un velivolo transonico. Sia l’aspetto geometrico-strutturale, sia la configurazione aerodinamica del velivolo sono particolarmente simili a quelli del business jet, progettato e costruito dall’azienda Piaggio Aerospace, il P180. Per risolvere il problema aerodinamico si farà utilizzo degli strumenti della Computational Fluid Dynamics (CFD), la quale rende possibile la risoluzione di questo tipo di problema attraverso dei software specifici. Per procedere con lo studio delle prestazioni aerodinamiche del velivolo, in primis si necessita di un modello geometrico del velivolo, mostrato in Fig. 1.1, il quale sarà disassemblato in più componenti al fine di poterli poi gestire singolarmente nella fase di generazione della griglia di calcolo. Figura 1.1 Modello geometrico Successivamente con l’importazione delle componenti geometriche sul software ICEM CFD, si prosegue con la creazione della mesh di una metà del velivolo e di un dominio di calcolo nel quale eseguire l’analisi. Il primo step consiste nel generare una griglia euleriana con la successiva aggiunta di uno strato prismatico suddiviso in 15 layers per la discretizzazione dello strato limite. Ѐ possibile adesso duplicare gli elementi attraverso un piano di simmetria, in modo da realizzare una griglia perfettamente simmetrica. Adesso è possibile esportare la mesh in FLUENT, software nel quale sarà possibile avviare diverse simulazioni fluidodinamiche dalle

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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Verde
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria industriale
  Relatore: Antonio Viviani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

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Parole chiave

cad
aerodinamica
simulazione numerica
navier-stokes
computational fluid dynamics
mesh
catia
transonico
business jet

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