Skip to content

Analisi energetica e studio di fattibilità di un impianto di microcogenerazione a gas metano con motore a combustione interna

Il presente lavoro riguarda l’analisi energetica e lo studio di fattibilità di un impianto di microcogenerazione a gas metano con motore a combustione interna da realizzare a Vergato, in provincia di Bologna, nella media valle del fiume Reno. Nelle immediate vicinanze dell’ospedale cittadino è presente un complesso socio-sanitario costituito da un centro sociale polivalente, una casa protetta e un poliambulatorio USL che al momento soddisfano i propri fabbisogni di energia elettrica e termica rispettivamente prelevando la prima dalla rete di distribuzione nazionale e producendo la seconda con caldaie tradizionali alimentate a gas naturale.
Attraverso la tecnologia della microcogenerazione e la realizzazione di un’opportuna rete di teleriscaldamento è possibile auto-produrre e auto-consumare queste due forme di energia, ottenendo l’indipendenza energetica, conseguendo un risparmio economico e salvaguardando l’ambiente.
Dopo una breve introduzione necessaria per presentare e spiegare questa tecnologia, i vantaggi e le opportunità, le macchine ed i combustibili utilizzati, la normativa nazionale ed europea di riferimento, è stata eseguita l’analisi dei consumi energetici reali reperendo le bollette di energia elettrica e termica delle tre strutture per determinarne il fabbisogno medio mensile; inoltre, grazie ai sopralluoghi effettuati ed ai cataloghi disponibili in rete, sono state ricavate le caratteristiche (in termini di potenza e rendimento) sia delle tre centrali termiche che dei terminali di riscaldamento, così da determinare l’energia termica effettivamente disponibile per scaldare gli ambienti.
I valori ottenuti sono stati confrontati con quelli forniti dal software di progettazione integrata “Edilclima” per determinare il livello di efficienza energetica delle tre strutture in termini di contenimento delle dispersioni termiche.
Successivamente sono stati costruiti i diagrammi medi mensili di carico elettrico (per ognuna delle tre fasce orarie) e termico; a partire da quest’ultimi sono poi state ricavate le tre curve dell’andamento medio giornaliero di richiesta di potenza termica che, sommate tra loro, forniscono il grafico della potenza termica totale dell’intero complesso socio-sanitario per ognuno dei mesi del periodo di riscaldamento tradizionale.
In questo modo è stato possibile scegliere la macchina di microcogenerazione della potenza idonea e, dopo la descrizione della sua architettura, dell’innovativo principio di funzionamento e degli importanti vantaggi connessi, sono stati presentati due differenti layout impiantistici della rete di teleriscaldamento, a cui sono seguiti lo studio e la compilazione prima del “business plan” e successivamente del computo metrico estimativo al fine di quantificare l’importo complessivo necessario per la realizzazione del nuovo impianto; infine è stato eseguito il conto economico che, attraverso l’individuazione dei ricavi, dei costi e degli oneri finanziari, ha permesso di dimostrare la convenienza e fattibilità economica dell’intero progetto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 8 - CAPITOLO 1 LA COGENERAZIONE La cogenerazione è la produzione simultanea di due diverse forme di energia, elettrica e termica, partendo da una singola fonte di energia primaria effettuata con un solo sistema integrato. Indicati con l’acronimo CHP (Combined Heat and Power), i sistemi di cogenerazione sono costituiti essenzialmente da un motore primario, un generatore di corrente, un sistema per il recupero del calore ed interconnessioni elettriche concentrati in un solo sistema integrato. Il principio su cui si basa è quello di recuperare il calore generato durante la fase di produzione di energia elettrica, che solitamente viene perso, ed utilizzarlo per produrre energia termica. 1.1 – GENERAZIONE SEPARATA E GENERAZIONE COMBINATA Considerando l’approccio tradizionale di generazione separata, l’energia elettrica viene prodotta in modo centralizzato in poche, grandi centrali termoelettriche remote sparse sul territorio per poi essere distribuita lungo le linee ad alta/media/bassa tensione ai singoli utenti, rendendo tuttavia disponibile solo il 40% circa dell’energia primaria utilizzata, a causa delle perdite in centrale (50%) e di quelle di trasmissione (10%). L’energia termica viene invece prodotta con la combustione di gas naturale nelle classiche centrali termiche con caldaie adibite ad usi civili e residenziali, con un rendimento dell’80%. Al contrario, attraverso la generazione combinata (co-generazione) si vuole perseguire una migliore e più efficiente utilizzazione di energia primaria in quanto, a parità di energia elettrica e termica prodotte, è

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Albertini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Cesare Saccani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

energia elettrica
cogenerazione
studio di fattibilità
efficienza energetica
analisi energetica
energia termica
diagrammi di carico
energie rinnovabili
certificazione energetica
rete di teleriscaldamento
sviluppo sotenibile

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi