Skip to content

Le strategie competitive nel settore della Ristorazione veloce: due realtà a confronto Burger King e McDonald’s

le strategie vincenti che hanno portato McDonald’s al successo mondiale. Il lavoro effettua un confronto con le strategie del competitor Burger King

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Analisi del settore Ho.Re.Ca. 9 1.1 DEFINIZIONE DEL SETTORE L’acronimo Ho.Re.Ca., scritto in varie maniere, maiuscolo o minuscolo, con o senza punti di separazione, non è utilizzato dagli istituti statistici e quindi non sono univocamente definiti il significato da attribuire ad esso, i confini e le diverse sezioni del settore. Dall’esame dei principali motori di ricerca in internet risulta che la sigla Ho.Re.Ca., di recente introduzione, è ancora poco utilizzata, con l’eccezione dell’Olanda e del Belgio. Anche il significato dell’acronimo non è unanimemente condiviso, essendo interpretato, secondo i diversi utilizzatori, come Hotel, Ristoranti e Caffè-bar o Hotel, Ristoranti e Catering. A seconda del campo di interesse dell’istituto di ricerca o delle associazioni di categoria emergono due interpretazioni del gruppo Ho., l’una tradizionale come fornitore di alloggio e l’altra, da parte di soggetti interessati solo alla filiera del Food & Drink, come fornitore di servizi di ristorazione all’interno degli alberghi (ristoranti interni e servizio in camera). Il catering secondo i più rientra nei servizi di ristorazione e viene quindi incluso nel Re.; chi al contrario interpreta Ca. come catering include i bar sotto la voce ristoranti. Le due diverse interpretazioni emergono chiaramente dalla ricerca bibliografica. L’acronimo Ho.Re.Ca. è legato principalmente al settore dei consumi alimentari extradomestici ed è utilizzato talvolta dai produttori di beni alimentari e bevande per suddividere il fatturato in due categorie, quella del canale horeca e quella della distribuzione organizzata e commercio all’ingrosso (retailers), contrapponendo quindi lo sbocco per i consumi alimentari extradomestici a quello dell’uso domestico. A titolo di esempio l’amministratore delegato Carlo Riva di Carlsberg Italia indica per la propria impresa due canali di vendita il Retail e l’Horeca1. Al.Ba.Ris.2, il portale italiano B2B del mondo horeca, che si definisce “punto d’incontro per la vendita di prodotti specifici per gli alberghi, la ristorazione e tutto il mondo della mescita che rappresenta i consumi extradomestici”, riferisce il termine Horeca (e l’equivalente italiano Albaris) unicamente ai servizi di ristorazione, compresi ovviamente i ristoranti all’interno degli esercizi alberghieri. Il mensile Largo Consumo3 , rivista italiana sulla filiera dei mercati food e non-food, dei beni semidurevoli e dei sistemi e servizi collegati, attribuisce all’acronimo il significato di 1 E.Scarci “Vinto l’europeo delle vendite” in Il Sole 24 Ore del 5/07/2004 pag 11 2 www.albaris.it ; www.horeca.it Al.Ba.Ris. è l’equivalente italiano di Ho.Re.Ca. 3 R.Cioffari, La difficoltà della ristorazione “firmata” in Largo Consumo 6/2003 pag. 73 R.Nucci, Horeca sotto inchiesta in Largo Consumo 4/2004 pag. 83

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Manara
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Giovanni Toletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 307

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autogrill
burger king
fast food
ho.re.ca.
mcdonald's
ristorazione
ristorazione veloce

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi