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L'Educatore Professionale in ospedale: accompagnamento alla morte del caregiver nel servizio di cure palliative domiciliari

L’Unità di Cure Palliative domiciliari offre alle persone affette da patologie croniche terminali la possibilità di usufruire del servizio di cura e assistenza presso il proprio domicilio; in questo contesto emerge la figura del caregiver: egli ha la responsabilità di assistere il proprio caro nell’assistenza dei bisogni primari e di quelli più complessi. Tuttavia, la cura quotidiana della persona malata comporta numerosi cambiamenti profondi nella vita del caregiver, coinvolgendone la sfera bio-psico-sociale.
Per fare in modo che egli elabori un vissuto di malattia più armonioso ed equilibrato, ho ritenuto necessario elaborare un percorso di accompagnamento alla morte.
Il progetto che ho ideato si fonda sull’autenticità della relazione e sulla consapevolezza di ciò che si è. Il colloquio educativo è lo strumento che ho individuato per favorire nel caregiver la rappresentazione della situazione di difficoltà tramite l’espressione del proprio vissuto di malattia, delle emozioni e delle paure; infatti, l’ascolto e la comprensione sono le caratteristiche che permettono al caregiver di sentirsi supportato dall’équipe di cura.
La flessibilità di questo strumento permette di estendere l’intervento educativo a tutti i nuclei familiari cui ci si rivolge.
Purtroppo l’emergenza da Coronavirus non mi ha permesso di realizzare questo progetto educativo e, di conseguenza, di ottenere una valutazione conclusiva sulla mia tesi finale; tuttavia, l’esperienza formativa dello scorso anno presso il servizio di Cure Palliative dell’ASST Varese mi ha permesso di personalizzare l’elaborato, vivendolo secondo la mia esperienza pregressa, le osservazioni effettuate, gli insegnamenti ricevuti e il materiale teorico utilizzato. Questi elementi mi consentono di confermare la necessità di tutelare il caregiver affinché egli possa vivere il percorso di cura del proprio caro nella consapevolezza del suo vissuto, della sua identità e del suo benessere.

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5 INTRODUZIONE Il tirocinio che ho svolto in Hospice nei primi mesi del terzo anno è stato quello che mi ha permesso di elaborare numerose riflessioni e di pormi maggiori domande rispetto alle esperienze formative degli anni precedenti; forse era dovuto al fatto che avevo maggiori esperienze di tirocinio alle spalle o forse perché non ho avuto Educatori Professionali di riferimento che fossero costantemente presenti per poter risolvere nell’immediato ogni dubbio che sorgeva, permettendomi così di dedicare più tempo alla rielaborazione personale e alle riflessioni su quanto vedevo e vivevo. Il lavoro educativo è finalizzato al reinserimento sociale e al mantenimento delle abilità dell’utente. L’utente è quella persona in stato di bisogno che usufruisce, per esempio, dei servizi delle strutture residenziali o semi residenziali e dei centri diurni per trarre un beneficio globale oltre che il soddisfacimento dei propri bisogni. Nei servizi di Cure Palliative l’utente è il paziente, il malato terminale; il suo bisogno è il sollievo dai dolori che insorgono a causa dell’evolversi di una malattia dalla quale non è possibile guarire. Al suo fianco è sempre presente il caregiver, una figura che ho osservato molto e che ho scelto di rendere destinatario del mio elaborato di tesi; questo perché, in particolare in ambito ospedaliero, l’educatore non lavora solo con la persona ricoverata ma anche con chi se ne prende cura (familiari o personale ospedaliero) o, addirittura, sull’ambiente. Ho focalizzato la mia attenzione sul caregiver poiché è una persona che ha bisogno di mantenere attive le proprie capacità e abilità e, soprattutto, di reinserirsi nella società o di mantenere un ruolo attivo al suo interno, cosa che diviene sempre molto difficile se il suo compito diventa quello di assistere tutti i giorni un proprio familiare in stato di bisogno, come succede nelle Cure Palliative domiciliari. Società è lavoro, famiglia,

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Informazioni tesi

  Autore: Irene Capovani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Educazione Professionale
  Corso: Medicina e Chirurgia
  Relatore: Grazia Marchini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

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