Skip to content

L'evoluzione della rappresentazione di genere: il caso Calendario Pirelli. Un approccio di sociologia visuale.

Questo lavoro è una riflessione critica riguardo l'evoluzione della rappresentazione di genere, in particolare quello femminile, nella società occidentale degli ultimi cinquant'anni.
L'oggetto preso in considerazione sono le fotografie contenute nel Calendario prodotto dall'azienda multinazionale Pirelli, rinominato “The Cal”, nato ufficialmente nel 1964 e pubblicato ancora oggi.
Lo strumento utilizzato per l'osservazione e l'analisi delle fotografie è quello della sociologia visuale; in particolare si esegue un'osservazione sociologica sulle immagini, analizzandole da un punto di vista qualitativo: vengono presi in considerazione elementi come il livello di artisticizzazione, la profondità simbolica, la carica erotica, il livello di trasgressione rispetto alla cultura esistente, la presenza del nudo negli scatti ed il modo in cui viene affiancata la figura maschile a quella femminile.
Guidati dalla teoria di Pierre Bourdieu sul dominio maschile, si tenta di rilevare se e con quali modalità la violenza simbolica di genere è stata espressa più o meno volutamente attraverso le immagini visive di questo specifico prodotto culturale che ha sin dal suo esordio incorporato la visione androcentrica che da sempre domina la società occidentale.
Si cerca di individuare se e in che modo il percorso rappresentativo della donna all'interno del Calendario ha seguito l'evoluzione sociale e l'emancipazione femminile, se è stato lineare, eterogeneo o discontinuo.
Si analizzano i diversi decenni del Calendario ma non tutte le singole edizioni, solo quelle che si sono distinte per originalità o significativi cambiamenti di stile rappresentativo.
Si prendono in considerazione, nello specifico, le ultime tre edizioni del Calendario, dov'è stata ufficializzato, dalla stessa azienda produttrice, un consapevole e voluto cambio di rotta.
Viene posto l'accento sulle modalità in cui è avvenuta l'evoluzione rappresentativa mettendo in relazione le fotografie degli ultimi anni con quelle delle edizioni del passato, ragionando sulla relazione e l'interdipendenza esistente tra agenzie di socializzazione, mezzi di comunicazione, prodotti culturali e rapporti tra i generi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Questo lavoro vuole far emergere spunti critici e di riflessione riguardo l’evoluzione ed il cambiamento della rappresentazione di genere nell’ambito della comunicazione visiva nella società occidentale; in particolare prendendo come oggetto di analisi un prodotto culturale che ha incorporato per quasi cinquant’anni la visione androcentrica ed il dominio maschile che risiede nelle radici della nostra cultura fin dalle società più antiche: il calendario erotico. In particolare il calendario preso in considerazione è quello del noto marchio produttore di pneumatici Pirelli che ha fatto del suo “calendario sexy” una vera e propria istituzione. Il rapporto tra gli uomini, la cultura nella quale essi vivono e le sue rappresentazioni sociali sono elementi strettamente interconnessi ed interdipendenti tra loro. Non di rado nella storia i cambiamenti della realtà sociale sono stati provocati da una concomitanza di cause che sarebbe impossibile definire un unico fattore determinante. La storia del rapporto tra i generi è una storia di disuguaglianza che vede la donna in una posizione di costante inferiorità e disparità rispetto all’uomo. Dando per scontato l’ormai superamento delle teorie di stampo essenzialista, nelle quali le differenze anatomiche tra gli organi sessuali vengono usate come fondamento oggettivo delle differenze socialmente costruite tra i generi,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marta Bondesani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche E Sociali, Studi Umanistici
  Corso: Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
  Relatore: Massimiliano Vaira
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sociologia
sociologia visuale
genere
evoluzione
prodotto culturale
rappresentazione della donna
rappresentazione di genere
dominio maschile
calendario pirelli
apparato simbolico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi