Skip to content

Creatività, tecnologia e innovazione al passo coi tempi: un'indagine sulle agenzie digitali

La tesi ha come oggetto di studio le agenzie digitali, organizzazioni che guardano alla tecnologia, alla creatività e all'innovazione come il proprio punto di forza nel mercato dei servizi per la comunicazione e il marketing.
Si è svolta un'indagine, diramata in tre capitoli, su queste realtà, con l'obiettivo di rispondere a due interrogativi di ricerca: in che modo una realtà come quella di un'agenzia creativa e tecnologica si rappresenta al suo interno, e come viene rappresentata all'esterno? E come avviene la relazione tra le persone interne all'agenzia e i suoi interlocutori esterni?
La letteratura utilizzata è di stampo sociologico e manageriale. Tra le teorie di riferimento, essenziali sono state quelle di comunità di pratica di Etienne Wenger e di campo, habitus e capitale di Pierre Bourdieu.
Il primo capitolo presenta un'introduzione storica sull'evoluzione delle agenzie nello scenario della comunicazione e del marketing; nel secondo capitolo vengono approfondite le teorie della letteratura di riferimento, con esempi di agenzie digitali italiane e internazionali; il terzo capitolo è incentrato sui risultati di ricerca di un'indagine sul campo svolta in occasione di un tirocinio curriculare.
Le metodologie dell'osservazione partecipante e delle interviste sono state centrali per ampliare lo sguardo sull'oggetto di studio e dunque per rispondere agli interrogativi.
Nelle conclusioni, si sono espresse alcune considerazioni e riflessioni finali sulle risposte date alle domande di ricerca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Si vorrebbe introdurre questo lavoro di tesi definendolo come il prodotto finale delle curiosità emerse dalla formulazione iniziale di due domande di ricerca e dai temi ad essa connessi: in che modo una realtà come quella di un’agenzia creativa e tecnologica si rappresenta al suo interno, e come viene rappresentata all’esterno? E come avviene la relazione tra le persone interne all’agenzia e i suoi interlocutori esterni? L’intento di dare risposte a tali interrogativi ha dato avvio e corpo all’elaborato attraverso un’indagine sulle agenzie digitali che si è avuto l’opportunità di eseguire anche sul campo durante un’esperienza di tirocinio curriculare tenutosi da marzo a maggio 2022 presso Efesti, una digital agency di Bologna. Nei mesi trascorsi in agenzia si è avuta la possibilità di affiancare i dipendenti, ciascuno con ruoli e competenze diverse ma coordinate, nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali, e di osservare e capire cosa significhi lavorare in un ambiente giovane, dinamico e intelligente, composto da persone unite dalla stessa voglia di fare, di scoprire, di innovare con le risorse a disposizione nel campo del proprio mestiere. Ogni giorno, in concomitanza con lo svolgimento dei task quotidiani da portare a termine in quanto tirocinante, è stata condotta una ricerca sul campo attraverso le metodologie qualitative dell’intervista semi-strutturata e dell’osservazione partecipante. Continuando a tenere come punto fermo della ricerca i due interrogativi, e in seguito all’interesse crescente derivante dal periodo formativo, si è pensato di allargare lo sguardo sul mondo delle agenzie digitali intraprendendo un’indagine più approfondita che verrà diramata nei tre capitoli della tesi. A conclusione, verrà data risposta alle domande e si daranno delle considerazioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Pugliese
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa
  Relatore: Augusto Valeriani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi