Skip to content

La figura del docente-counsellor nel gruppo classe

Come ci insegna da sempre la pedagogia scolastica, la motivazione ad apprendere è la strada per il successo formativo- Tale motivazione è una capacità esistente in tutti i giovani quando si trovano in una condizione mentale positiva e in un ambiente educativo che li guida, predisponendo un clima positivo. Ma come si educa un bambino ed un adolescente al pensiero positivo? Lo si educa attraverso un percorso di educazione emotiva che comprende sei tappe:
1. Riconoscimento delle proprie emozioni; 2. Riconoscimento dei propri pensieri; 3. Consapevolezza del rapporto tra pensieri ed emozioni; 4. Stile esplicativo; 5. Messa in discussione delle distorsioni cognitive; 6. Correggere i pensieri catastrofici sostituendoli con pensieri positivi.
E' compito del docente-counsellor di promuovere questo percorso di educazione emotiva, predisponendo anche un ambiente in cui i suoi alunni arrivino a percepire la classe come luogo di incontro nel quale si instauri un clima relazionale piacevole che li aiuti a sviluppare la motivazione ad apprendere, a sentirsi gratificati per le competenze raggiunte grazie all'incoraggiamento reciproco, a riflettere sui propri progressi, ad accrescere il loro senso di appartenenza e di responsabilità rispetto alla classe e a conseguire una maggiore comprensione di sè e degli altri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE L’ influenza dell’attuale sistema sociale sull’istituzione scolastica La scuola ha oggi un compito molto più impegnativo che nel passato, dovendo confrontarsi con una società globale complessa: multietnica e multiculturale e insieme reticolare e precaria, dominata da logiche economiche talvolta poco attente alla valorizzazione dell’unicità di ogni individuo. La complessità del sistema sociale dà origine a contesti nuovi e profondamente diversi da quelli tradizionali, determinando cambiamenti significativi anche nella condizione esistenziale umana. Gli stessi bambini e adolescenti devono adattarsi alle continue e repentine mutazioni di scenari nel sistema sociale e familiare. In primo luogo, la realtà infantile e giovanile risente maggiormente dell’influenza esercitata dai mass-media e dagli strumenti informatici che, se da un lato potenziano le abilità individuali, rendendo gli alunni attenti, critici e preparati, dall’altro possono causare difficoltà di concentrazione e memorizzazione, frammentarietà delle acquisizioni, ed isolamento psicologico e sociale. In secondo luogo, i più giovani si trovano spesso a fronteggiare i cambiamenti critici del sistema familiare, sul quale si fa sentire l’impatto delle nuove tipologie familiari, dalle convivenze alle famiglie allargate o a quelle monogenitoriali. Nell’epoca attuale, alla famiglia gerarchicamente ordinata e definita da specifici ruoli e funzioni si è sostituito un nucleo domestico caratterizzato dalla variabilità delle funzioni dei componenti in base alle loro esigenze, dal cambiamento dei ruoli sociali femminili e maschili, dalla carenza di un saldo sistema valoriale, da ridotte relazioni con la rete parentale e dall’eccessiva utilizzazione di forme di gratificazione materiale. In un tale scenario, anche nella scuola cambiano i bisogni e le motivazioni degli alunni, per i quali è sempre più pressante l’esigenza di trovare nella scuola stessa un luogo non più preposto principalmente all’erogazione del sapere, ma orientato alla formazione personale, alla crescita umana e civile, alla promozione del benessere individuale, così da fronteggiare quei turbamenti psicologici tipici dell’odierna realtà giovanile. Anche le funzioni del docente sono sicuramente molto più complesse che nel passato, dovendo questi occuparsi non solo del delicato processo “insegnamento- apprendimento, ma anche delle modalità di trasmissione delle informazioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elvira Guadagno
  Tipo: Tesi di Master
Master in Counsellor di base sistemico-relazionale
Anno: 2018
Docente/Relatore: Katia Ferrara
Istituito da: ISPPREF - Salerno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

docente- counsellor
counsellor scolastico
clima positivo in classe

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi