Skip to content

La strategia del valore delle aziende alberghiere: il caso Hilton Sorrento Palace

La tesi si propone di approfondire la strategia del valore dell’azienda alberghiera, cercando di individuare i profili peculiari delle stesse, al fine di evidenziarne i possibili vantaggi competitivi sostenibili.In tal senso, nel primo capitolo, dopo l’analisi delle peculiarità dell’azienda alberghiera, si approfondirà la letteratura specifica sulle strategie di base e sulle strategie di sviluppo, con particolare riferimento alle catene alberghiere.Il secondo capitolo del lavoro si soffermerà dunque sull’analisi dell’ampia letteratura sulle reti, in particolare sugli aspetti economico-aziendali.Si tenterà dunque di individuare non solo le varie tipologie di reti presenti nel settore alberghiero (reti proprietarie, franchising, reti collaborative, ecc.), ma soprattutto i profili strategici e competitivi dell’azienda alberghiera che possono manifestarsi in nuovo valore creato all’interno della rete, questo aspetto verrà approfondito nel terzo capitolo.Come ultimo capitolo, lo studio del caso di un’azienda alberghiera di grandi dimensioni quale è il Sorrento Palace Hilton situato nel cuore della penisola sorrentina.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Lo studio si propone di approfondire la strategia del valore dell’azienda alberghiera, cercando di individuare i profili peculiari delle stesse, al fine di evidenziarne i possibili vantaggi competitivi sostenibili. Alla luce, infatti, delle recenti evoluzioni che hanno profondamente modificato i profili competitivi del sistema turistico, potrà essere interessante analizzare le innovazioni introdotte da uno dei fornitori di servizi turistici elementari. In particolare l’obiettivo è l’approfondimento delle modalità di creazione del valore dell’azienda alberghiera, sia dal punto di vista business che corporate. In tal senso, nel primo capitolo, dopo l’analisi delle peculiarità dell’azienda alberghiera, si approfondirà la letteratura specifica sulle strategie di base e sulle strategie di sviluppo, con particolare riferimento alle catene alberghiere. Tale fenomeno, infatti, può rappresentare oggi un approdo obbligato per sviluppare e sostenere una competizione a livello internazionale e potrà quindi essere interessante approfondirne alcuni profili tipici (organizzazione, strategia, controllo, autonomia, ecc.). All’interno di quest’ultimo macro-filone, un argomento di notevole interesse ed attualità, è rappresentato dalle reti di imprese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Coppola
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Federico Alvino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi