Skip to content

La Tutela della Denominazione d'Origine dei Vini

Lo studio fa il punto della situazione sugli aspetti critici che si sono presentati con l’entrata in vigore della controversa “Nuova OCM Vino” (Regolamento CE n° 479/2008) che – a causa delle contraddizioni “interne” dell’EU a 27 – ha portato la burocrazia di Bruxelles ad azzerare d’un colpo una normativa che in Europa funzionava bene e a banalizzare di quelli che in precedenza erano nomi legali, segnando una forte discontinuità rispetto al precedente regime normativo comunitario. Purtroppo l’ingresso nella EU – in quegli anni – di Paesi che producono “vino di frutta” e «polskie wine» ha costretto la Commissione a venire a patto con queste radicate tradizioni dei paesi dell’Est, permettendo la libera circolazione di questi “vini” per il “principio del mutuo riconoscimento”, mettendo in discussione il principio finora indiscusso che in Europa Occidentale aveva sempre riservato il nome legale «vino» unicamente alla bevanda alcolica proveniente dalla fermentazione dell’uva.
Dopo aver inquadrato il problema della “tutela della Denominazione d’Origine” nel più ampio contesto della lotta alla contraffazione, la “faccia oscura” della globalizzazione, si esamina l’impatto del fenomeno della contraffazione nel settore agroalimentare. L’agroalimentare italiano fa tendenza all’estero, dove una bandiera tricolore sulla confezione o una dicitura italiana in etichetta sono automaticamente visti come garanzia di eccellenza a tavola. Lo sfruttamento dell’«effetto scia» dell’«Italian Sounding» assicura ai contraffattori un sicuro successo. In molti casii prodotti contraffatti – generalmente di scarsa qualità – sono arrivati prima di quelli originali e rischiano di comprometterne irrimediabilmente l’immagine del nostro Paese.
Il vino è uno dei target preferenziali della contraffazione agroalimentare. Per un vino che si crede essere d'origine italiana, in alcuni mercati (come quello USA) a pagare prezzi superiori – dal 30 al 70 %. Purtroppo negli Stati Uniti è falsa una bottiglia “italiana” su due. Le brutte copie sottraggono importanti fette di mercato, e fanno disaffezionare alle nostre bontà i consumatori, delusi dalla cattiva qualità delle imitazioni. Il mercato dell’Europa dell’Est è un serio problema per la viticoltura europea, e ha influenzato non poco, in senso negativo, la nuova OCM vino.
Un altro importante driver del cambiamento è stata l’evoluzione del diritto alimentare che, sotto la spinta della globalizzazione, si è evoluta dalla protezione della salute alla prevenzione del rischio e ha poi dovuto fare i conti con il libero mercato imposto dal WTO, in un difficile equilibrio tra l’esigenza di assicurare la salubrità dei prodotti e il mai sopito sospetto di introdurre pretestuosi ostacoli alla libera circolazione delle merci, che deve avere il sopravvento.
In conclusione si esamina la nuova via della tutela delle Denominazioni attraverso il Marchio che rimane ora la sola via per tutelare la propria denominazione storico-tradizionale. Purtroppo il deposito di un Marchio per tutelare un vino si rivela una condizione necessaria, ma non sufficiente, che va poi accompagnata da opportuni accordi bilaterali che aiutino a superare le divergenze interpretative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2.3 Contraffazione alimentare: la dimensione del fenomeno La pirateria agroalimentare internazionale, che cerca di evocare impropriamente il nostro Paese, è in continua crescita, con danni miliardari per le imprese nazionali. Il business supera ormai i 52,5 miliardi di euro l’anno, praticamente poco meno della metà del fatturato del settore. [CIA NAN 124] e oltre il doppio del fatturato dell’export agroalimentare che si è attestato nel 2007 sui 25 miliardi di Euro (Vedi GRAFICO 1). GRAFICO 1 – Andamento export agroalimentare italiano [INEA 2007] In altre parole, se venisse uno dato stop alla contraffazione alimentare internazionale, le esportazioni di prodotti agroalimentari italiani potrebbero abbondantemente triplicare. La lotta ai falsi prodotti italiani che tolgono spazio di mercato a quelli autentici acquisisce perciò anche la valenza di scelta essenziale per la sopravvivenza stessa di molte imprese italiane. Ci troviamo davanti ad un immenso «supermarket del falso», dell’«agro-scorretto» [CIA NAN 124], una realtà difficile da contrastare, che porta nei punti-vendita di tutto il mondo imitazioni dei prodotti italiani, contro cui si sta cercando di intervenire sia attraverso lo sviluppo di specifiche trattative in ambito europeo ed internazionale, sia con l'adozione di provvedimenti “mirati” per la tutela dei prodotti alimentari tipici minacciati dalle imitazioni e da palesi contraffazioni, come ad esempio la diffusa contraffazione del Parmigiano Reggiano. Purtroppo la forte frammentazione produttiva (67.000 imprese con 470.000 addetti) indebolisce la capacità di contrastare il fenomeno. Per cercare di arginare l’«agropirateria» sono stati registrati, presso le Camere di commercio internazionali, i prodotti italiani agroalimentari esposti a maggior rischio di imitazione [Belletti 2007]: Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Asiago, Montasio, Pecorino, Fontina, 23

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Umberto Cavallaro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Corso: Biotecnologie agrarie-vegetali
  Relatore: Simonetta Mazzarino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tutela
contraffazione
doc
docg
denominazione d'origine
italian sounding
normativa ce
tutela denominazione vini
tutela proprietà industriale
enopirateria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi