Skip to content

Didattica della Letteratura Italiana nel contesto linguistico e letterario

Obiettivo del presente lavoro è dimostrare come il testo letterario possa essere utilizzato per apprendere la lingua italiana anche per i principianti. La tesi esplora come il testo letterario sia stato utilizzato in contesti di apprendimento L2/LS, i risultati ottenuti e le ricerche svolte. Un capitolo è dedicato al materiale disponibile sul mercato per apprendenti della lingua italiana L2/LS. Un ulteriore capitolo è dedicato a unità didattiche per ciascun livello degli apprendenti (A1, A2, B1, B2, C1, C2). I testi proposti e utilizzati nella didattica L2/LS sono di Gianni Rodari, Natalia Ginzburg, Gianni Celati, Enrico Brizzi e Dino Buzzati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Obiettivo del presente lavoro di ricerca è valorizzare l’uso del testo letterario nel contesto linguistico italiano contemporaneo ai fini dell’apprendimento e dell’acquisizione della lingua italiana intesa come lingua seconda o straniera. Considerando il variegato panorama scolastico italiano attuale (caratterizzato dalla presenza di numerosi studenti stranieri) così come l’interesse per la lingua e la cultura italiana tra le motivazioni principali che conducono uno straniero ad apprendere l’italiano (sebbene non per ragioni professionali, infatti, l’italiano è tra le lingue più studiate al mondo), è importante tener conto di quali siano gli strumenti maggiormente adoperati nei corsi di lingua italiana e di come, tra questi, possa trovare spazio anche la letteratura. La letteratura italiana, infatti, intesa come risorsa linguistica e culturale, tende a essere adoperata a fini linguistico-comunicativi solo per studenti che abbiano raggiunto un buon livello di conoscenza della lingua italiana e che mostrino particolare interesse nei confronti del mondo letterario. Il testo letterario tende, così, a essere considerato un buon materiale integrativo spesso nei soli contesti universitari e per studenti con esperienze pregresse di letteratura (almeno nella loro madrelingua) che abbiano un certo grado di padronanza della lingua (sia italiana che letteraria). Obiettivo della presente ricerca è, quindi, anche quello di superare la dicotomia tra lingua parlata e lingua letteraria per auspicare la presenza della letteratura italiana non solo in tutti i contesti di apprendimento, ma anche con studenti principianti e con studenti privi di esperienze di lettura di un testo letterario. Si tratta di un obiettivo che ha importanti ripercussioni a livello operativo, poiché nella didattica dell’italiano L2/LS vige un certo timore reverenziale nei confronti del testo letterario, timore spesso alimentato da visioni di stampo strutturalistico della letteratura, da eccessive contestualizzazioni di tipo storiografico e da analisi stilistiche mirate a focalizzare l’attenzione degli studenti sugli scarti dalla norma della lingua letteraria, anziché sulle sue connessioni con l’italiano vivo e parlato quotidianamente. Senza negare l’importanza di tali tipologie di analisi di un testo letterario, la ricerca mira

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Croce
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia moderna
  Relatore: Lazzaro R. Caputo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dino buzzati
natalia ginzburg
italiano l2/ls
l'apprendimento cooperativo
didattizzare un testo letterario
l'empatia e il saper essere
i processi bottom-up e top-down
gianni celati
livello a1, a2, b1, b2
grammatica dell'anticipazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi