Skip to content

Foxcatcher: il Sogno Americano secondo Bennett Miller

Lo studio inizia con un excursus sulle varie declinazioni assunte dal sogno americano nel corso dei secoli: si sofferma sul significato attribuito ad esso nel pensiero puritano, e approfondisce poi l'importanza che tale concetto ha nel documento fondativo degli Stati Uniti d'America: la Dichiarazione d' Indipendenza, ratificata il 4 luglio 1776. Si arriverà dunque all'analisi e alla prima vera definizione di American Dream, coniata da John Truslow Adams nel 1931 e, alla fine del primo capitolo, si spiegherà perché l'America contemporanea non potrà mai realizzare la sua utopia di società perfetta, elaborata per la prima volta nel sermone A Model of Christian Charity di John Winthrop nel 1630.

Il secondo capitolo si concentra sul film Foxcatcher di Bennett Miller, una dimostrazione di come il Sogno Americano desti ancora enorme interesse sui cineasti americani contemporanei. Il film, adattamento cinematografico dell'autobiografia di Mark Schultz Foxcatcher. Una storia vera di sport, sangue e follia, pubblicato nel 2014, racconta la storia vera dei fratelli Schultz, campioni olimpici di lotta libera, e di come si inserisce fra loro la figura di John E. Du Pont, ricco rampollo della famiglia Du Pont, che nel 1996 assassinò uno dei due fratelli Schultz, Dave. Si illustrerà la biografia e le caratteristiche principali dei tre protagonisti di Foxcatcher prima della vicenda narrata nel film.

L'approfondimento degli eventi antecedenti alla vicenda narrata nel corso del film servirà a spiegare perché l'esempio della famiglia Du Pont e la storia dei due fratelli Schultz possano essere considerati la realizzazione rispettivamente del Sogno Americano e del self made man. Contemporaneamente si tratterà in breve la biografia di John E. Du Pont fino al 1987, soffermandoci sui suoi tentativi, poi falliti, di inseguire il sogno americano.

Nel terzo capitolo si studierà nello specifico le sequenze e i temi decisivi per la comprensione del Sogno Americano di Foxcatcher. Attraverso la descrizione delle sequenze di Foxcatcher, apparirà chiaro come il Sogno Americano, ideale attorno al quale sono state raccolte le speranze della famiglia Du Pont, dei fratelli Schultz, e di una nazione intera, sarà demolito definitivamente e trasformato in incubo da John E. Du Pont.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 PREMESSA Scopo della presente tesi è mostrare la rappresentazione del concetto di “Sogno Americano” contenuta all’interno del film Foxcatcher di Bennett Miller, uscito nelle sale cinematografiche americane nel 2014. Inizieremo il nostro studio con un excursus sulle varie declinazioni assunte dal sogno americano nel corso dei secoli: ci soffermeremo sul significato attribuito ad esso nel pensiero puritano, per approfondire poi l’importanza che tale concetto ha nel documento fondativo degli Stati Uniti d’America: la Dichiarazione d’ Indipendenza, ratificata il 4 luglio 1776. Successivamente analizzeremo due quadri ritenuti esemplificativi per la celebrazione degli Stati Uniti d’America come nazione perfetta: The Oxbow, dipinto nel 1836 da Thomas Cole, e American Progress, dipinto nel 1872 da John Gast. Esamineremo la Lettera III dello scrittore Hector St. John de Crevecoeur, in cui l’autore definisce il nuovo uomo americano e una società fondata sui principi giusnaturalistici di uguaglianza e autodeterminazione, e chiariremo perché alcuni dei personaggi dei romanzi di Horatio Alger siano le trasposizioni letterarie del fenomeno sociale del self made man. Arriveremo dunque all’analisi e alla prima vera definizione di American Dream, coniata da John Truslow Adams nel 1931 e, alla fine del primo capitolo, spiegheremo perché l’America contemporanea non potrà mai realizzare la sua utopia di società perfetta, elaborata per la prima volta nel sermone A Model of Christian Charity di John Winthrop nel 1630. Nel secondo capitolo inizieremo a concentrarci sul film Foxcatcher di Bennett Miller, una dimostrazione di come il Sogno Americano desti ancora enorme interesse sui cineasti americani contemporanei. Il film, adattamento cinematografico dell’autobiografia di Mark Schultz Foxcatcher. Una storia vera di sport, sangue e follia, pubblicato nel 2014, racconta la storia vera dei fratelli Schultz, campioni olimpici di lotta libera, e di come si inserisce fra loro la figura di John E. Du Pont, ricco rampollo della famiglia Du Pont, che nel 1996 assassinò uno dei due fratelli Schultz, Dave. Illustreremo la biografia e le caratteristiche principali dei tre protagonisti di Foxcatcher prima della vicenda narrata nel film.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Iossa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere Moderne
  Relatore: Mauro Di Donato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
sogno americano
oscar
tocqueville
bennett miller
foxcatcher
steve carell
mark ruffalo
fine del sogno americano
channing tatum

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi