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L'influenza della pubblicità sul bambino, immagini di Oliviero Toscani

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Mallegni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Veronica Neri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

Questa ricerca ha come obiettivo quello di analizzare la relazione tra i bambini e la pubblicità, attraverso lo studio di alcune campagne pubblicitarie del fotografo Oliviero Toscani. Alcune delle immagini del creativo vogliono mandare messaggi forti, sono di impatto, fanno a pugni nella mente di chi osserva poiché contrastano con quelle che sono le immagini “accettabili” dalla società. Mi sono chiesta cosa possa succedere nella mente di un bambino mentre guarda tali immagini e da qui è nato l’interesse di approfondire l’argomento, sia consultando libri di psicologia, sia studiando libri inerenti alla pubblicità.

Questo approfondimento percorre, nei primi capitoli, la storia della pubblicità in generale e la nascita della censura, dal primo codice di autodisciplina pubblicitaria, all’attuale Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), definendo le principali caratteristiche e portando esempi concreti del suo intervento riguardo spot pubblicitari televisivi e web.
Verrà affrontato il modo in cui avviene la costruzione di un messaggio pubblicitario, con particolare riferimento alla semiotica, scienza dei segni, definita come disciplina che studia i testi, la loro costruzione interna, il loro funzionamento e il loro senso.
Prima di analizzare le immagini pubblicitarie di alcune campagne di Oliviero Toscani, è importante focalizzare l’attenzione sulle principali tappe dello sviluppo fisiologico e percettivo nel bambino; la funzione percettiva infatti, è il tramite diretto attraverso cui egli conosce la realtà.
Una volta definito lo sviluppo del bambino si può passare a capire quali sono le tecniche che la pubblicità adotta per entrare in relazione con i minori. Un esempio è quello di avvicinare la pubblicità alla favola: gli adulti attraverso le favole insegnano ai bambini una serie di regole condivise dalla società, e si può dire che, al giorno d’oggi, la pubblicità rappresenta la versione aggiornata della fiaba, questo perché i pubblicitari sfruttano il meccanismo favolistico per rendere avvincenti e funzionali gli spot, in modo che essi, abbiano una finalità rassicurante dal momento che tutto finisce bene e il male viene sconfitto.
Nel capitolo quarto verranno prese in esame, come detto in precedenza, alcune campagne pubblicitarie di Oliviero Toscani, in cui è possibile studiare il sovvertimento degli stereotipi e dell’identità di genere, temi ricorrenti nelle opere del fotografo.
Sulla base di quanto detto nei capitoli precedenti, cercherò di spiegare l’effetto di queste immagini sulla mente del bambino.
Nella conclusione della tesi verranno riportate delle soluzioni che genitori, scuola e pubblicitari possono adottare affinché i minori vengano tutelati di fronte alle immagini pubblicitarie.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Mallegni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Pisa
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  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

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5 Introduzione Questa ricerca ha come obiettivo quello di analizzare la relazione tra i bambini e la pubblicità, attraverso lo studio di alcune campagne pubblicitarie del fotografo Oliviero Toscani. Alcune delle immagini del creativo vogliono mandare messaggi forti, sono di impatto, fanno a pugni nella mente di chi osserva poiché contrastano con quelle che sono le immagini “accettabili” dalla società. Mi sono chiesta cosa possa succedere nella mente di un bambino mentre guarda tali immagini e da qui è nato l’interesse di approfondire l’argomento, sia consultando libri di psicologia, sia studiando libri inerenti alla pubblicità. Questo approfondimento percorre, nei primi capitoli, la storia della pubblicità in generale e la nascita della censura, dal primo codice di autodisciplina pubblicitaria, all’attuale Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), definendo le principali caratteristiche e portando esempi concreti del suo intervento riguardo spot pubblicitari televisivi e web. Verrà affrontato il modo in cui avviene la costruzione di un messaggio pubblicitario, con particolare riferimento alla semiotica, scienza dei segni, definita come disciplina che studia i testi, la loro costruzione interna, il loro funzionamento e il loro senso. Prima di analizzare le immagini pubblicitarie di alcune campagne di Oliviero Toscani, è importante focalizzare l’attenzione sulle principali tappe dello sviluppo fisiologico e percettivo nel bambino; la funzione percettiva infatti, è il tramite diretto attraverso cui egli conosce la realtà. Una volta definito lo sviluppo del bambino si può passare a capire quali sono le tecniche che la pubblicità adotta per entrare in relazione con i minori. Un esempio è quello di avvicinare la pubblicità alla favola: gli adulti attraverso le favole insegnano ai bambini una serie di regole condivise dalla società, e si può dire che, al giorno d’oggi, la pubblicità rappresenta la versione aggiornata della fiaba, questo perché i pubblicitari sfruttano il meccanismo favolistico per rendere avvincenti e funzionali gli spot, in modo che essi, abbiano una finalità rassicurante dal momento che tutto finisce bene e il male viene sconfitto. Nel capitolo quarto verranno prese in esame, come detto in precedenza, alcune campagne pubblicitarie di Oliviero Toscani, in cui è possibile studiare il sovvertimento degli stereotipi e dell’identità di genere, temi ricorrenti nelle opere del fotografo.

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Parole chiave

pubblicità
semiotica
bambini
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censura
piaget
iap
oliviero toscani
influenza della pubblicità
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