Skip to content

L'influenza della pubblicità sul bambino, immagini di Oliviero Toscani

La comunicazione persuasiva

Oggi giorno l’individuo è esposto agli annunci pubblicitari costantemente nel corso della giornata, tanto da risultare impermeabile a molti di questi. Ogni pubblicità veicola un messaggio di esortazione all’acquisto, o nel caso di pubblicità sociale, vuole diffondere un modello di comportamento da adottare nella società.
Un messaggio può essere esplicito, quindi contenere informazioni che riguardano il prodotto e che argomentano il motivo per cui dovrebbe essere acquistato; oppure implicito, ad esempio, quando su una rivista viene ritratto il prodotto in mano ad un personaggio dello spettacolo, con uno slogan di accompagnamento. Nel caso del messaggio esplicito, all’individuo è richiesto un maggiore sforzo cognitivo di attenzione per la lettura e per l’analisi delle argomentazioni, mentre, per il messaggio implicito, l’esortazione all’acquisto è chiara sin da subito e non richiede lo sforzo di elaborare le informazioni, ma non fornisce spiegazioni razionali per sostenere l’acquisto.

Gli studi hanno mostrato che un primo livello di influenza consiste nel mostrare ripetutamente un determinato oggetto ai potenziali clienti, fino a farlo diventare familiare. Gli psicologi parlano di effetto di mera esposizione, in quanto la familiarizzazione si accompagna ad un aumento di gradevolezza dell’oggetto. Questo spiega il motivo per cui un individuo, trovandosi davanti ad uno scaffale con molti prodotti dello stesso genere, ma di marche diverse, molto probabilmente sceglierà la confezione che gli risulta più familiare.
Nelle pubblicità si possono distinguere elementi di contenuto ed elementi periferici. I primi riguardano le informazioni e i motivi per cui si dovrebbe acquistare un certo prodotto; i secondi invece, riguardano i colori, le musiche, le forme della confezione, insomma tutto ciò che vuole attirare l’attenzione del consumatore. Riguardo a quanto detto è interessante riportare una teoria elaborata, nel 1984, dagli psicologi Richard Petty e John Cacioppo riguardo la persuasione; si tratta del modello della probabilità di elaborazione. Solo una piccola parte dei messaggi persuasivi, che ci vengono rivolti quotidianamente, viene elaborata da noi, attraverso quello che viene definito percorso centrale, ovvero attraverso l’analisi critica e il confronto tra un prodotto e le alternative possibili; la grande maggioranza dei messaggi passa, invece, attraverso il percorso periferico, cioè un’attenzione superficiale ad elementi secondari presenti nel contesto del messaggio.
In conclusione non è mai solo un singolo elemento che influenza il comportamento, ma la totalità degli elementi presenti nella pubblicità.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'influenza della pubblicità sul bambino, immagini di Oliviero Toscani

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Mallegni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Veronica Neri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
semiotica
bambini
target
censura
piaget
iap
oliviero toscani
influenza della pubblicità
digital chart

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi