Skip to content

Theatres of engagement: il caso studio Hamilton, an American Musical

L'obiettivo di questa tesi consiste nell'effettuare un'analisi accurata circa la relazione intercorrente tra il musical Hamilton e i mezzi di comunicazione digitale che esso ha utilizzato, mediante l'impiego di riferimenti teorici forniti dagli studi sullo spettatore engaged di Andy Lavender e sugli spreadable media di Henry Jenkins. Si evidenzia che il suddetto spettacolo ha suscitato un notevole interesse in virtù della sua innovativa rappresentazione della storia americana, e la sua diffusione mediatica ha ulteriormente rafforzato la sua popolarità.
Nel primo capitolo di questa tesi è stata affrontata l'origine del musical di Broadway mediante l'approfondimento degli elementi costitutivi e delle strutture portanti che lo caratterizzano, nonché delle diverse tipologie di musical esistenti. Si è inoltre esaminata la funzione che il musical ha ricoperto in passato, soprattutto negli Stati Uniti d'America, e l'evoluzione che ha subito fino ai giorni nostri. La trattazione ha avuto inizio con una ricostruzione storica e strutturale dei primi teatri sorti in America agli inizi del XVIII secolo, concentrando l'attenzione soprattutto sulla zona di Broadway a New York. La storia del teatro di Broadway si è sviluppata gradualmente, grazie alla costruzione di nuovi teatri e all'arrivo di compagnie teatrali inglesi.
Il secondo capitolo della presente tesi si sofferma sull'approfondimento del percorso artistico di Lin Manuel Miranda, figura di spicco nell'ambito del teatro musicale contemporaneo. L'analisi mira a esaminare con meticolosa attenzione gli aspetti fondamentali della sua formazione culturale, nonché a delineare la genesi delle sue opere. In particolare, si approfondiranno gli anni trascorsi alla Wesleyan University, nei quali Miranda si dedicò alla stesura della sua prima opera, In The Heights, e collaborò con un gruppo di improvvisazione musicale denominato Freestyle Love Supreme. La trattazione si propone inoltre di esaminare il successo straordinario ottenuto dal musical di Miranda, Hamilton: An American Musical, considerato una pietra miliare nel panorama del teatro musicale contemporaneo.
Il terzo capitolo, dopo una digressione sulle strategie social messe in atto dal musical Hamilton, si focalizza sulle teorie di Andy Lavender e Henry Jenkins, che mi hanno permesso di analizzare i meccanismi che hanno portato allo straordinario successo del musical, rendendolo un fenomeno culturale di portata mondiale capace di influenzare la cultura popolare. Analizzo l'aspetto mediatico del musical attraverso l'utilizzo di strategie di marketing innovative e l'impiego dei social media come YouTube, Twitter, Instagram e TikTok si inserisce nella teoria di spreadability di Henry Jenkins, ossia di come un contenuto possa diffondersi attraverso i canali social.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione L’obiettivo di questa tesi consiste nell’effettuare un’analisi accurata circa la relazione intercorrente tra il musical Hamilton e i mezzi di comunicazione digitale che esso ha utilizzato, mediante l’impiego di riferimenti teorici forniti dagli studi sullo spettatore engaged di Andy Lavender e sugli spreadable media di Henry Jenkins. Si evidenzia che il suddetto spettacolo ha suscitato un notevole interesse in virtù della sua innovativa rappresentazione della storia americana, e la sua diffusione mediatica ha ulteriormente rafforzato la sua popolarità. Nel primo capitolo di questa tesi è stata affrontata l’origine del musical di Broadway mediante l'approfondimento degli elementi costitutivi e delle strutture portanti che lo caratterizzano, nonché delle diverse tipologie di musical esistenti. Si è inoltre esaminata la funzione che il musical ha ricoperto in passato, soprattutto negli Stati Uniti d'America, e l’evoluzione che ha subito fino ai giorni nostri. La trattazione ha avuto inizio con una ricostruzione storica e strutturale dei primi teatri sorti in America agli inizi del XVIII secolo, concentrando l'attenzione soprattutto sulla zona di Broadway a New York. La storia del teatro di Broadway si è sviluppata gradualmente, grazie alla costruzione di nuovi teatri e all'arrivo di compagnie teatrali inglesi. Dopo il termine della Guerra d’Indipendenza e un periodo di chiusura, i teatri ripresero ad affermarsi e a rappresentare un’ampia gamma di generi teatrali, tra cui drammi, commedie, operette e vaudeville. Il teatro musicale raggiunse un punto di svolta nel 1866 con la messa in scena del primo musical della storia, The Black Crook, il quale è stato analizzato dettagliatamente in questa tesi dal punto di vista storico, come riflesso della complessità culturale dell’America di fine Ottocento. L’evoluzione del musical di Broadway viene presentata attraverso le produzioni più importanti dei registi compositori e librettisti più influenti, esaminando il loro lavoro fino ad arrivare ai giorni nostri e nello specifico al musical Hamilton del 2015. Il secondo capitolo della presente tesi si sofferma sull’approfondimento del percorso artistico di Lin Manuel Miranda, figura di spicco nell’ambito del teatro musicale contemporaneo. L’analisi mira a esaminare con meticolosa attenzione gli aspetti fondamentali della sua formazione culturale, nonché a delineare la genesi delle sue opere. In particolare, si approfondiranno gli anni trascorsi alla Wesleyan University, nei quali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Vignola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Maria Grazia Berlangieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musical broadway
lin manuel miranda

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi