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Trionfo delle masse ed eclissi del singolo. Tra il XIX e XX secolo.

Risultano ancora rilevanti gli studi sulle masse e le dinamiche sociali che spingono ogni uomo a perdere i suoi tratti più personali nel momento in cui si ritrova partecipe di un insieme omogeneo di persone che compiono gesti e azioni comuni, che nessuno individualmente avrebbe mai il coraggio di compiere. Proprio l’attualità dell’argomento spinge a chiedersi il perché un individuo si trasformi così in modo imprevisto e inaspettato quando fa parte di una folla? Qual è il filo conduttore che lega il suo modo d’interpretare la realtà con le direttive che gli sono fornite da questa grande “anima collettiva”, tanto occasionale quanto efficace nel soddisfare gli obiettivi che si prefigge di raggiungere.
Autori trattati: S. Kierkegaard, F. Nietzsche, G. Le Bon, S. Freud, W. Reich, H. Marcuse, W. Benjamin, T. Adorno, M. Horkheimer

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4 Introduzione Risultano ancora rilevanti gli studi sulle masse e le dinamiche sociali che spingono ogni uomo a perdere i suoi tratti più personali nel momento in cui si ritrova partecipe di un insieme omogeneo di persone che compiono gesti e azioni comuni, che nessuno individualmente avrebbe mai il coraggio di compiere. Proprio l’attualità dell’argomento spinge a chiedersi il perché un individuo si trasformi così in modo imprevisto e inaspettato quando fa parte di una folla. Qual è, cioè, il filo conduttore che lega il suo modo d’interpretare la realtà con le direttive che gli sono fornite da questa grande “anima collettiva”, tanto occasionale quanto efficace nel soddisfare gli obiettivi che si prefigge di raggiungere. Non sono troppo lontani gli errori storici, compiuti in passato, per la supina accettazione degli individui alla volontà delle masse. Perché massa vuol dire anche questo: conformismo passivo a una volontà esterna che non sempre risulta essere razionale; anzi per lo più si dimostra irrazionale nei violenti atti che la contraddistinguono o nell’assoggettamento totale ai modelli culturali e sociali che la società le impone di seguire. È allora evidente come sia necessario cercare di saperne di più su questa complessa tematica, ricorrendo a una serie di riferimenti multidisciplinari che riguardano in primo luogo la filosofia, ma non trascurano anche altri ambiti di studio, come quello psicologico e artistico. Il primo uso del termine “massa”, per designare un certo gruppo di individui, compare in un’epoca non troppo lontana; siamo nella prima metà del XIX secolo e Søren Kierkegaard denuncia pubblicamente la Stampa e la Chiesa Danese, quali centri di diffusione di una cultura “bassa” e superficiale, adatta solo per un pubblico di individui mediocri, incapaci di poter conoscere le reali problematiche di una società, sempre più dominata da un’omologante opinione pubblica, e le verità di fede che costituiscono autenticamente la religione cristiana. Il suo grido ribelle non passa inosservato, ma si accompagna a quello espresso, sul finire del secolo, da Friedrich Nietzsche nelle opere edite del suo ultimo periodo. A differenza di Kierkegaard, che si scagliò direttamente contro quelli che furono i principali fautori di un pensiero comune e poco veritiero, Nietzsche preferì ricorrere ad un’unica immagine, valida universalmente, per riferirsi alle

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Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Coppi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia filosofica
  Relatore: Paolo Scolari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

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Parole chiave

antropologia
opinione pubblica
violenza psicologica
società di massa
filosofia contemporanea
sfruttamento uomo
gregge nietzsche
psicologia di massa e psicologia del singolo
società moderna e contemporanea
libertà del singolo

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