Skip to content

Con gli occhi dell’Occidente. L’imperialismo britannico nei romanzi indiani di Kipling e Forster.

Con gli occhi dell’Occidente numerosi popoli della terra sono stati giudicati inferiori. L’imperialismo è stato una forma di azione politico-economica portata avanti dalle potenze occidentali che ha avuto come manifestazione principale quella della conquista coloniale. I presupposti ideologici delle tendenze imperialistiche hanno trovato larga risonanza nella cultura europea e il British Empire è stato, senza eccezioni, il più vasto impero mai esistito. Il tema principale portato avanti dalle popolazioni così dette civilizzatrici è stato principalmente l’affermazione della superiorità di determinate razze e nazioni nei confonti di altri popoli della terra.
Il presente lavoro di tesi, articolato in tre capitoli, si propone di indagare il modo in cui l’imperialismo britannico viene presentato negli scritti indiani degli autori Rudyard Kipling ed Edward Morgan Forster.
Il primo capitolo ricostruisce lo sfondo sia storico-politico che socio-culturale nel quale sono vissuti questi due grandissimi autori, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, con un focus sul British Raj ovvero The Jewel in the Crown: l’India.
Il secondo capitolo, dedicato alla vita e alle opere di R. Kipling, descrive i modi di narrare la missione imperialistica attraverso opere quali L’uomo che volle farsi re e Il fardello dell’uomo bianco. Kipling emerge come il cantore dell’India britannica, nelle sue opere egli infatti non solo celebra il British Empire ma è fermamente convinto dell’innata superiorità della razza britannica: quella bianca.
Il terzo e ultimo capitolo illustra invece il punto di vista di Forster sull’imperialismo, che risulta essere antitetico a quello kiplinghiano. Passaggio in India, infatti, esplora le difficili relazioni politiche e umane tra i colonizzatori, gli inglesi, e i colonizzati, gli indiani, attraverso una critica all’imperialismo che risulta essere inequivocabile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Intr oduz ione Que sto la voro si pone l’obie ttivo d’inda ga re l’impe ria lismo brita nnic o ne gli sc ritti india ni de gli a utori R udya rd Kipling e d E dwa rd Morga n Forste r. Ne lla fa ttispe c ie de l primo ve rra nno a na liz z a ti il ra c c onto L’uomo c he v olle farsi re e la poe sia Il farde llo de ll’uomo bianc o me ntre de l se c ondo si a na liz z e rà il roma nz o P assaggio in India. In pa rtic ola re , il punto di vista di Kipling, c onside ra to il porta voc e de ll'Inghilte rra c olonia lista e sfrutta tric e , risulte rà e sse re e stre ma me nte impe ria lista . L’uomo c he v olle farsi re de sc rive la spie ta ta fre ne sia ne lla c onquista de l pote re da pa rte de ll’uomo oc c ide nta le . Ne l de c lina re la pa ra bola de ll’impe ria lismo ingle se e gli pre se nta la storia di due a vve nturie ri c he c onquista no un te rritorio primitivo, porta ndo c iviltà e giustiz ia e otte ne ndo in c a mbio, pote re e ric c he z z e . In c iò si ve drà c hia ra me nte l’imma gine de l R e gno Unito c he c onquista , c oloniz z a ndola , l’India . Kipling dive nta il ve ro e proprio c a ntore di que ste ge sta . Inoltre ne lla fa mosa poe sia kiplinghia na Il farde llo de ll' uomo bianc o , l'impe ria lismo brita nnic o vie ne motiva to da ll'ide a c he gli ingle si fosse ro supe riori, illumina ti e a va nz a ti rispe tto a i popoli non e urope i, e quindi e ssi a ve va no il dove re di c iviliz z a re que ste popola z ioni, a nc he c on la forz a se ne c e ssa rio; in a ltre pa role vie ne e spre ssa la c onvinz ione de lla supe riorità de lla ra z z a a nglosa ssone . L 'impe ria lismo brita nnic o in India implic a va quindi una se rie di c onvinz ioni fonda me nta lme nte ra z z iste : gli orie nta li e ra no c onside ra ti pa ssivi, de boli, illogic i e mora lme nte c orrotti. P assaggio in India di Forste r c a povolge que st’ ide ologia impe ria le c on la sua ra ppre se nta z ione a spra de i buroc ra ti c olonia li brita nnic i, insie me a lla ra ffigura z ione de tta glia ta e sfuma ta di dive rsi pe rsona ggi india ni, unita a ll’ invoc a z ione de lla ric c a storia e c ultura de ll'India . Ma mostra a nc he qua nto fosse diffic ile il pe rc orso ve rso l'indipe nde nz a da pa rte de lla c olonia . L a doma nda di fondo c he si ripe te in molti dia loghi di P assaggio in India rigua rda proprio la c a pa c ità o me no de ll’India di a uto-gove rna rsi. Foste r inoltre , c ontra ria me nte a Kipling, c on il suo roma nz o, c onte sta l'a ffe rma z ione c he gli ingle si a ve sse ro il diritto di c oloniz z a re l'India . E gli non solo c ritic a il dominio brita nnic o de l gioie llo de lla C orona ma c onte stua lme nte a tta c c a l’impe ria lismo, c he e ra fa tto di politic he di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Cerino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Paolo Pepe
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

orientalismo
colonialismo
india
forster
kipling
passaggio in india
il fardello dell'uomo bianco
l'uomo che volle farsi re
il costruttore di ponti
british empire

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi