Skip to content

Il mercato delle copie nel seicento a Napoli

Con la seguente tesi di laurea si è posto l'obiettivo di indagare il fenomeno della copia pittorica tra il XVI e il XIX secolo, sotto il dominio della monarchia ispanica, Napoli ha avuto un ruolo centrale in questo fenomeno, qui molti artisti ebbero l’opportunità di osservare e riprodurre grandi dipinti, destinati al mercato delle copie, contribuendo così allo sviluppo del collezionismo, che nel corso del Cinquecento e poi nel Seicento, portò a un notevole accrescimento della richiesta di opere d’arte.
Il tema trattato è alquanto complesso e comprende diversi aspetti: dalla pratica della copia, al collezionismo, fino alla diffusione delle copie.
Questi aspetti, sono indagati attraverso l’analisi delle copie e il loro confronto con gli originali, che possono fornirci indicazioni utili a comprendere le modalità di copia che venivano adottate.
La pratica della copia, durante il Seicento, riesce a ottenere sempre più spazio nel mercato dell’arte e assume funzioni diverse; le copie dei modelli realizzati dai grandi maestri, sono state la base della produzione figurativa e della formazione dei giovani allievi.
Gli artisti protagonisti di questo fenomeno esploso nel Seicento, vanno da Caravaggio a Luca Giordano, passando per i pittori fiamminghi come Abraham Vinck e Louis Finson, fino a Carlo Sellitto, Guido Reni e Andrea Vaccaro. Le copie pittoriche, permisero la diffusione delle immagini dei sovrani.
Nel corso del Seicento, il fenomeno interessò anche la copia di devozione delle immagini di santi e della Madonna destinati a luoghi religiosi; la produzione in serie di copie della Vergine divenne una parte importante della produzione dei pittori minori delle botteghe.
Quasi sempre i copisti erano pittori di secondo ordine, con scarse capacità inventive, ma abili nella copia.
Non mancano, tra questi, artisti di grande qualità che accanto alla produzione di copie, vantano una produzione autografa, un esempio su tutti è Luca Giordano.
Il lavoro in questione, è arricchito da una ricerca di fonti che comprendono documenti di vario genere e missive.
Dai biografi come De Dominici, Longhi, Bellori, ci sono arrivate molte notizie interessanti sul fenomeno della copia e in maniera piuttosto dettagliata sulle tecniche utilizzate dagli abili artisti nella realizzazione della copia, in grado perfino di ingannare i più esperti collezionisti dell'epoca.
Lo studio viene così a comporsi di un primo capitolo, in cui si offre una visione d'insieme del fenomeno della copia a Napoli nel Cinquecento e nel Seicento; nei successivi paragrafi, si pone l’attenzione su due dei principali protagonisti Luca Giordano e Louis Finson.
Nel secondo capitolo si passano in rassegna le principali copie realizzate a Napoli, dai copisti di Caravaggio. In particolare vengono analizzate e confrontate due delle copie pittoriche tratte da due capolavori caravaggeschi: la Flagellazione di Cristo e il San Giovanni Battista.
Il terzo capitolo è dedicato al lavoro di alcuni dei principali pittori e copisti del Seicento, come Guido Reni, Carlo Sellitto e Andrea Vaccaro, grazie ai quali è possibile capire le diverse influenze pittoriche presenti per tutto il secolo nella pittura.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 CAPITOLO 1: LA COPIA PITTORICA A NAPOLI. 1.1. Cenni storici, il fenomeno della copia pittorica tra Cinquecento e Seicento. Il fenomeno della copia pittorica ha inizio nel Quattrocento. La letteratura artistica, su questa tematica, ci ha lasciato alcuni documenti, come la lunga lettera scritta da Pietro Summonate a Marco Antonio Michel, datata 1524. 1 Nella lettera il Summonate, racconta la storia dell’arte dalle origini ai suoi giorni, ma le opere di cui parla, sono descritte in maniera poco dettagliata, ad eccezione delle opere del Maestro Colantonio, di cui ci dà un racconto molto accurato e preciso, soffermandosi in particolare su due opere, si tratta di due copie che descrive così: «Fo in costui [Colantonio] una gran dextrezza in imitar quel che volea; la qual imita zione ipso avea tutta convertita in le cose di Fiandra, che allora sole erano in prezzo. Venne ad // tempo suo da Fiandra la testa del duca di Borgogna Carlo, ritracta assai bene dal naturale. Colantonio' fe opera che li fosse prestata dal mercante che la tenea; e, facta un'altra simile, tanto che non si potea discernere l'una dall'altra, rendio al patrone la no che ipso aveva facta di man sua, la quale il mercante tenne per la sua propria, finché Colantonio li scoverse lo bello inganno». 2 «Similmente fe dell'immagine di san Georgio, che venne pure da Fiandra, in tabula…….: opera assai lat data dove si vede lo cavaliero tutto inclinato incumbens penitus in ha stam, la qual ipso avea fixa nella bocca del dragone, e la punta, passata tutta indentro, non avea da passare se non la pelle che, già gonfiata,fece una certa borsa in fora... Insomma lo bon Colantonio la contrafece tutta questa pittura, in modo che non si discer nea la sua da archetipo se non in un albero, che in quella era di rovola, e in questa ad bel studio lo volse far di castagno». 3 Summonate, nella lettera fa un resoconto della pittura napoletana e in particolare degli affreschi che Polidoro da Caravaggio eseguì per Ludovico Montalto. 4 Anche in questo caso, Summonate, elogia una copia, ma a differenza delle copie fiamminghe di Colantonio, che erano un vera imitazione, questa era una rivisitazione di un modello nobile scelto dall’artista con lo scopo di ridare all’arte moderna, la bellezza dell’arte degli antichi. Tra il Quattrocento e il Cinquecento, nell’arte moderna avviene un passaggio dall’esaltazione della pratica all’invenzione dell’opera. In questo clima di trasformazione, un’artista come il Perugino, che aveva copiato molto se stesso seguendo l’esempio dei grandi maestri come Leonardo, Michelangelo e Raffaello, spostò la sua attenzione sull’esecuzione dell’invenzione. 5 Gli artisti da artigiani diventano creatori e le copie assumono un nuovo significato un diverso 5 Shearman 1983, pp.83-96. 4 Nicolini 1925, pp. 165. 3 Ibidem. 2 Nicolini 1925, pp. 161-162. 1 Labrot 2004. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Antenucci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lettere
  Relatore: Cecilia Vicentini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

flagellazione
caravaggio
guido reni
luca giordano
andrea vaccaro
louis finson
copie a napoli nel seicento
copia pittorica
copisti di caravaggio
carlo selitto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi