Skip to content

Il romanzo picaresco spagnolo nel XVI secolo. Un'analisi del ''Lazarillo de Tormes''

Informazioni tesi

  Autore: Calogero Vicari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Giovanni Ferracuti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

Con questo articolo ho intenzione di analizzare un genere letterario, e in particolare l'opera "El Lazarillo de Tormes", concentrandomi maggiormente su tutti quegli aspetti che definiscono questo genere come tale.
Il romanzo picaresco ha suscitato immediatamente il mio interesse grazie alla sua accurata rappresentazione della società spagnola del XVI secolo, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti negativi e meschini che questa società nasconde. Tutto questo è narrato dal protagonista di queste opere, il pícaro per essere precisi: un povero individuo senza legami familiari che deve sopravvivere contando solo sulla sua astuzia e arguzia. Grazie a questo personaggio, il narratore è in grado di attaccare efficacemente la società dell'epoca, usando soprattutto l'ironia. La canaglia è così considerata il nuovo antieroe che, spinto dal suo istinto, deve guadagnarsi un posto stabile nella scala sociale, nonostante la fortuna avversa in cui si trova.
Grazie a El Lazarillo de Tormes possiamo vedere tutto questo, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto clericale: con il servizio reso dal nostro protagonista ai suoi padroni, spesso appartenenti al mondo ecclesiastico, possiamo vedere molte qualità negative che compongono questa istituzione, che pensa solo al guadagno personale. Oltre a questo possiamo vedere la lotta per la sopravvivenza del nostro protagonista, che deve procurarsi del cibo per non morire di fame. Lázaro è un personaggio che, crescendo, scopre come funziona realmente il mondo che lo circonda e, di conseguenza, fa tutto il possibile per raggiungere i suoi due obiettivi principali: cibo e stabilità economica. Questi obiettivi, anche se vengono raggiunti in un certo senso, non possono essere considerati un vero trionfo: Lazzaro non raggiunge il successo, perché per accettare i valori materiali deve abbandonare i valori astratti, come la dignità e l'orgoglio. I valori morali di questo personaggio si invertono nel tempo, segno di una società corrotta che plasma negativamente il pensiero del protagonista stesso e di tanti individui che si considerano deboli.

Informazioni tesi

  Autore: Calogero Vicari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Giovanni Ferracuti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Abstract Con este trabajo voy a analizar un género literario, y en particular la obra "El Lazarillo de Tormes", centrándome más en todos aquellos aspectos que definen este género como tal. La novela picaresca despertó inmediatamente mi interés gracias a su acertada representación de la sociedad española del siglo XVI, especialmente en lo que se refiere a los aspectos negativos y mezquinos que esta sociedad oculta. Todo esto es narrado por el protagonista de estas obras, el pícaro para ser precisos: un pobre individuo sin lazos familiares que debe sobrevivir apoyándose exclusivamente en su astucia e ingenio. Gracias a este personaje, el narrador puede atacar a la sociedad de la época de manera efectiva, usando la ironía en particular. El pícaro es considerado, por lo tanto, el nuevo antihéroe que, impulsado por su instinto, debe ganarse un lugar estable en la escala social, a pesar de la adversa fortuna en la que se encuentra. Gracias a El Lazarillo de Tormes podemos ver todo esto, especialmente en lo que se refiere al aspecto clerical: con el servicio prestado por nuestro protagonista a sus maestros, a menudo pertenecientes al mundo eclesiástico, podemos ver muchas cualidades negativas que componen esta institución, que sólo piensa en el beneficio personal. Además de esto podemos ver la lucha por la supervivencia que lleva a cabo nuestro protagonista, que tiene que conseguir comida para no morir de hambre. Lázaro es un personaje que, al crecer, descubre cómo funciona realmente el mundo que le rodea y, en consecuencia, hace todo lo posible para lograr sus dos objetivos principales: comida y una estabilidad económica. Estos objetivos, aunque se logren en cierto sentido, no pueden considerarse un verdadero triunfo: Lázaro no logra el éxito, porque para aceptar los valores materiales debe abandonar los valores abstractos, como la dignidad y el orgullo. Los valores morales de este personaje se invierten con el tiempo, signo de una sociedad corrupta que moldea negativamente el pensamiento del propio protagonista y de tantos individuos que se consideran débiles.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

romanzo
società
spagnolo
picaresco
spagna
lazarillo
antieroe
picaro
xvi secolo
tormes

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi