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La Negritudine di Léon-Gontran Damas

L'obiettivo di questa tesi è esaminare la Negritudine come movimento letterario, culturale, poetico; espresso in diversi modi ed evolutosi in un particolare contesto storico e sociale; segnando così l'espressione dei fondatori di questo movimento in particolare quella di Léon-Gontran Damas. Lo scopo è mettere in risalto la figura di Damas, nonostante i due maggior esponenti della Negritudine siano stati Aimé Césaire e Léopold Sédar Senghor, coloro che hanno avuto più risonanza grazie alle loro opere poetiche e azioni svolte.
L'intenzione primaria della tesi è dunque quella di dare risalto all'originalità di Damas, autore dal quale tutto è partito, colui che ha manifestato questo termine nelle sue opere e lo ha diffuso. È stato Damas, per primo, a iniziare tale missione.

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4 Introduzione L’obiettivo di questa tesi è esaminare la Negritudine come movimento letterario, culturale, poetico; espresso in diversi modi ed evolutosi in un particolare contesto storico e sociale; segnando così l'espressione dei fondatori di questo movimento in particolare quella di Léon-Gontran Damas. Lo scopo è mettere in risalto la figura di Damas, nonostante i due maggior esponenti della Negritudine siano stati Aimé Césaire e Léopold Sédar Senghor, coloro che hanno avuto più risonanza grazie alle loro opere poetiche e azioni svolte. L’intenzione primaria della tesi è dunque quella di dare risalto all’originalità di Damas, autore dal quale tutto è partito, colui che ha manifestato questo termine nelle sue opere e lo ha diffuso. È stato Damas, per primo, a iniziare tale missione. Sappiamo bene che i poeti neri hanno affrontato diverse sfide intellettuali. Lasciarono il loro paese natale per studiare in Europa. Trascorsero la loro infanzia in paesi segnati dalla colonizzazione e dalla sottomissione. Volevano cambiare il destino dell'Africa e quello dei neri. Tutti combattevano per la stessa causa: la riabilitazione della loro civiltà, dei propri valori e della propria cultura. Come strumento, avevano la lingua francese; ed è grazie ad essa che si è trovata la magia di liberarsi. Le loro opere sono strumenti di ricerca dell’autenticità dei valori nero- africani e della loro liberazione. Sono, nella maggior parte dei casi, poesie che si presentano come azioni vitali, energetiche, come ricerca di un’identità collettiva; attraverso un’indagine personale e con vivo desiderio di arrestare l’alienazione culturale. «CESAIRE comme SENGHOR, chacun à sa façon, a eu à conceptualiser la négritude. Aucune tentative de théorisation chez DAMAS, qui n’est pas un penseur. Il ne crie pas sa négritude…il ne la chante pas seulement. Il la danse et la vit. […] Sa négritude est puits profond d’où remonte en jaillissement d’or noir, une poésie cinglante, fulgurante, véritable arme d’un combat qui engage le poète. L’exaltation de sa part nègre, de sa négritude, permet à DAMAS de se connecter à l’universel combat. Pour lui, bousculer les aliénations dont est victime le nègre, c’est remettre en cause toute les aliénations. Il est impliqué sur un triple plan : -Sur le plan du drame existentiel métis -Sur le plan du combat contre l’aliénation du nègre - Sur le plan du combat contre toutes les formes de l’aliénation bourgeoise.

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Informazioni tesi

  Autore: Imma Valeria Grimaldi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Traduzione e Interpretazione
  Relatore: Angela Buono
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 211

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Parole chiave

negritudine
colonizzazione
senghor
césaire
léon-gontran damas
pigments

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