Skip to content

Greenwashing: quando l'ecosostenibilità diventa strategia di marketing

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Manfè
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS
  Facoltà: Mediazione Linguistica per la Pubblicità, il Marketing e le Relazioni Pubbliche
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Manuela Romeo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

La diffusa preoccupazione riguardo ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento globale ha fatto sì che tali tematiche non siano più trattate esclusivamente dagli esperti del settore ma trovino sempre più spazio anche nel dibattito pubblico. Il forte interesse verso queste problematiche ha spinto anche le aziende a puntare sull'ecosostenibilità. Purtroppo, però, le industrie non agiscono attivamente al fine di ridurre il proprio impatto ecologico, bensì si limitano a pubblicizzare in modo ingannevole come ecosostenibile il proprio marchio. L'apparente virtuosità ecologica in realtà cela azioni dannose e affermazioni menzognere non supportate da dati concreti.
Questo elaborato vuole fornire informazioni generali sul settore pubblicitario e ambientalista, così da inserire il lettore in un contesto tale da comprendere al meglio il fenomeno del greenwashing. Verrà approfondita la questione dell'appena citato greenwashing e, infine, si proporrà la traduzione di alcuni articoli in merito.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Manfè
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS
  Facoltà: Mediazione Linguistica per la Pubblicità, il Marketing e le Relazioni Pubbliche
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Manuela Romeo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Abstract della Prova Finale (lingua italiana): La diffusa preoccupazione riguardo ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento globale ha fatto sì che tali tematiche non siano più trattate esclusivamente dagli esperti del settore ma trovino sempre più spazio anche nel dibattito pubblico. Il forte interesse verso queste problematiche ha spinto anche le aziende a puntare sull’ecosostenibilità. Purtroppo, però, le industrie non agiscono attivamente al fine di ridurre il proprio impatto ecologico, bensì si limitano a pubblicizzare in modo ingannevole come ecosostenibile il proprio marchio. L’apparente virtuosità ecologica in realtà cela azioni dannose e affermazioni menzognere non supportate da dati concreti. Questo elaborato vuole fornire informazioni generali sul settore pubblicitario e ambientalista, così da inserire il lettore in un contesto tale da comprendere al meglio il fenomeno del greenwashing. Verrà approfondita la questione dell’appena citato greenwashing e, infine, si proporrà la traduzione di alcuni articoli in merito. Abstract della Prova Finale (lingua inglese): The widespread concern about climate change and global warming has meant that these issues are no longer discussed exclusively by experts in the field but they are increasingly addressed in the public debate. The growing interest towards these topics has driven corporations to bet on eco-sustainability. However, these companies do not work actively to reduce their ecological footprint but rather they merely advertise their brand misleadingly as sustainable. The illusory ecological virtuosity conceals harmful activities and deceitful claims that are not supported by any statistical data. This dissertation aims at providing general information regarding the advertising industry and environmentalism, in order to provide the readers with a clear background so that it is possible to fully understand the greenwashing phenomenon. The greenwashing issue will be further analyzed and, finally, there will be a suggested translation of three articles regarding this problem.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi