L’autenticità nel marketing: il compromesso postmoderno fra ricerca della verità e proiezione ideale. Il caso Converse All-Star Chuck Taylor.
                                                                      
                                    L’argomento di ricerca indagato in questo studio è l’autenticità, un concetto che, se riferito  ad  un  oggetto,  in  via  generale  lo  qualifica  come  vero,  reale,  genuino  e  non falsificato.  In  una  società  dove  la  simulazione,  il  virtuale,  gli  avatar  sono  indiscussi protagonisti, dove  i social  network creano sempre  nuove tribù,  in cui  il  face-to-face non   è   la   regola   ma   l’eccezione,   parlare   di   autenticità   potrebbe   sembrare anacronistico o provocatorio. La tendenza, fino ad un recente passato, andava nella direzione  opposta:  l’iperbole,  la  finzione,  la  sofisticazione  tecnologica,  l’immagine, erano enfatizzate nella relazione con i consumatori, che stavano al gioco senza porsi troppi  problemi  sulla  veridicità  di  quanto  veniva loro proposto.  Eppure  ultimamente sembra realizzarsi una sorta  di paradosso:  più si  è contornati  dall’inautentico  e  più l’autenticità  assume  rilievo  e  diviene  un  valore,  costituisce  fonte  di  vantaggio competitivo per le aziende che si ritrovano a competere in un contesto postmoderno. 
Lo scopo di questo lavoro, inquadrato all’interno degli studi di marketing, è quello di fornire  in  un’unica  opera  non  solo  un’analisi  dei  filoni  di  sviluppo  della  materia  che affondano  le  radici  teoriche  nell’ambito  dell’autenticità  (retromarketing,  marketing tribale), ma anche e soprattutto di approfondire lo studio sull’autenticità stessa e sulle modalità in cui essa si estrinseca in ambito commerciale. Il risultato di questa ricerca sarà   per   certi   versi   sorprendente,   in   quanto   verranno   alla   luce   gli   aspetti contraddittori    presenti    all’interno    di    offerte    commerciali    reputate    emblemi d’autenticità,  ed  allo  stesso  modo  affioreranno  inattesi  spunti  autentici  da  moderne business  idea;  tutto  questo  per  dimostrare  che,  in  un  contesto  postmoderno,  il vessillo  dell’autenticità  non  si  guadagna  con  un  maggiore  grado  di  veridicità dell’offerta, quanto invece con una proiezione autentica ideale, coerente e funzionale alle caratteristiche di questo nuovo consumatore. Per suffragare questa teoria verrà preso  in  esame  il  caso  della  scarpa  sportiva  Converse  All-Stars  Chuck  Taylor, un’autentica icona americana dalla storia centenaria eppure ancora protagonista. 
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Informazioni tesi
| Autore: | Fabrizio Barbagallo | 
| Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) | 
| Anno: | 2009-10 | 
| Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano | 
| Facoltà: | Economia | 
| Corso: | Management | 
| Lingua: | Italiano | 
| Num. pagine: | 60 | 
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