Skip to content

Il benessere psicologico e la regolazione delle emozioni nei contesti lavorativi

Questo elaborato si focalizzerà sulle nuove esigenze del mondo lavorativo, ossia il benessere psicologico dei lavoratori e la regolazione delle emozioni.
Questo studio si pone l’obiettivo di far riflettere su determinate questioni, come l’importanza di esprimere correttamente le proprie emozioni, saperle riconoscere, regolarle e mettere in primo piano il proprio benessere, attraverso l’aiuto del formatore.
In particolare, andremo ad indagare, grazie alla ricognizione della letteratura e dei numerosi studi svolti da psicologi e sociologi, le basi dei processi adattivi degli individui, ossia le emozioni e di conseguenza l’importanza che sta assumendo il concetto lavoro emotivo. In seguito, l’elaborato si focalizzerà sul benessere, e in particolare quello psicologico e quello organizzativo, come strumenti per incrementare la motivazione e la produttività nei contesti lavorativi. Infine, verrà analizzata la funzione strategica della regolazione emotiva, le diverse strategie per gestire al meglio le emozioni positive e controllare quelle negative. Di rilevante importanza è il ruolo del formatore, e delle sue declinazioni, in questo percorso, che a differenza del percorso di psicoanalisi, aiuta il lavoratore ad orientare le proprie emozioni e a prendere autoconsapevolezza delle sue capacità e ad incrementare le proprie prestazioni lavorative.
Su queste premesse, il lavoro si propone di offrire un contributo relativo all’interesse e l’esigenza degli studiosi di sviluppare armonia nei contesti di lavoro attraverso il benessere psicologico e la regolazione delle emozioni, i quali hanno assunto e assumeranno una crescente rilevanza nei prossimi decenni. Grazie al lavoro dei formatori e al loro costante aggiornamento, si affermerà il cambiamento necessario nell’organizzazione della realtà lavorativa, con conseguenze positive su tutti i livelli della sfera organizzativa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 I n tro du zio n e Il m ondo del la voro è i n conti nua evoluz i one e con esso a nche gli i ndi vi dui e le orga ni z z a z i oni che ne fa nno pa rte. A l gi orno d’oggi si fa fa ti ca a non pensa re solo a l propri o profi tto, m ettendo i n secondo pi a no la sa lute, si a fi si ca si a psi cologi ca , a rreca ndo da nno i n pri m i s a noi stessi e poi a coloro che ci ci rconda no, si a nella vi ta fa m i li a re si a nella vi ta la vora ti va . Le emoz ioni , e di conseguenz a i l lavoro emotivo , gi oca no un ruolo fonda m enta le nelle rela z i oni i nterpersona li e sono a lla ba se dei nostri processi a da tti vi nei va ri contesti con cui i ntera gi a m o. Negli ulti m i decenni , la ri cerca si è foca li z z a ta sul benessere dei la vora tori , i n pa rti cola re sul benessere psicologico , i n gra do di fa vori re un i ncontro posi ti vo tra m ente, corpo e a m bi ente. P er ga ra nti re un corretto equi li bri o psi co-fi si co sui luoghi di la voro, la regolaz ione delle emoz ioni e la loro gesti one sta nno a ssum endo una notevole ri leva nz a , com e evi denz i a to da gli i nnum erevoli studi di psi cologi e soci ologi . In contem pora nea a nche i l ruolo del formatore , com e fi gura professi ona le, sta a ssum endo un va lore a ggi unto nei contesti orga ni z z a ti vi com e m edi a tore per i l benessere, fa vorendo la sosteni bi li tà dei luoghi di la voro e ga ra ntendo una soddi sfa z i one nei ra pporti i nterpersona li la vora ti vi e l’i m plem enta z i one genera le del si stem a . Il m otore della m i a ri cerca è quello di porta re l’i nteresse sul la to um a no, psi cologi co e soci a le dei la vora tori . Questi sono sta ti consi dera ti per m olti a nni solo com e m a cchi ne i n gra do di esegui re m ovi m enti ri peti ti vi , senz a nessun i nteresse per i l loro vi ssuto em oti vo. La lettera tura di settore ci m ostra però una si tua z i one di versa . A ttra verso questa ri cerca porto a va nti i l m i o obi etti vo di m i gli ora re, nel pi ccolo, l’esperi enz a la vora ti va del futuro a ttra verso la fi gura , che ri tengo fonda m enta le, del form a tore. L’obi etti vo pri nci pa le è di fa r ri flettere su determ i na te questi oni , com e l’i m porta nz a di espri m ere corretta m ente le propri e em oz i oni , sa perle ri conoscere, regola rle e m ettere i n pri m o pi a no i l propri o benessere sul luogo di la voro, a ttra verso l’a i uto del form a tore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michela Cardilli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Federica Caffaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lavoro
emozioni
orientamento
coaching
mentoring
benessere organizzativo
benessere psicologico
autoconsapevolezza
regolazione emotiva
formatore aziendale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi