; Skip to content

''Le voci di dentro''. Percorsi e metodologie del teatro in carcere in Emilia Romagna

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 scuole e le caserme 6 , viene utilizzata dalle “discipline”. L’attore in quanto artista produce un’energia tale che la pratica teatrale lo aiuta a non cedere all’alienazione della vita carceraria; in questo senso agiscono sia i laboratori che le attività sceniche le quali contribuiscono ad un notevole rafforzamento della persona e ad un arricchimento di risorse fisiche e mentali. Perché il teatro è fondato sulla possibilità di esprimersi sia mentalmente che fisicamente: l’attività mentale stimola il pensiero e rende manifesta l’interiorità, la sfera emotiva, mentre l’attività fisica coinvolge il corpo rendendolo libero di esprimersi attraverso il gesto e di relazionarsi continuamente con gli altri. A questo punto la teoria di Foucault s’incrocia con la riflessione di Armando Punzo, uno dei primi registi in Italia a credere e a portare avanti l’esercizio teatrale in carcere, e a creare una compagnia teatrale stabile, la Compagnia della Fortezza che opera nel carcere di Volterra. Secondo lui il lavoro teatrale nelle carceri è legato ai concetti di limite e resistenza 7 . Il teatro rappresenta lo strumento per combattere quel limite che all’interno del carcere si concretizza in maniera abnorme e questo suo pensiero ci permette quindi di chiarire meglio anche l’altro, fondamentale, confine all’interno del quale il teatro sociale si muove: quello tra terapia ed espressione artistica. Spiega Punzo che, c’è una grande differenza fra l’utilizzare il teatro come mezzo affinché i detenuti capiscano, crescano, si liberino, e l’affrontare il teatro come una prova, per poi scoprire di essersi liberati, di aver capito, di essere cresciuti. […] Nel carcere c’è un mondo inespresso che non altre possibilità di venire alla luce 8 . Il pensiero di Punzo e la riflessione teorica di Michel Foucaul convergono su un punto che è senz’altro un momento chiave all’interno del presente lavoro, ma anche nell’ambito di una riflessione più ampia sulle finalità del teatro in carcere: la differenza che sussiste, cioè, tra fine ed effetto, per utilizzare le parole dello stesso Foucault, o tra mezzo e prova come spiega invece Punzo. Il teatro in carcere non può porsi come fine l’azione terapeutica, né può essere un mezzo nelle mani della terapia. Il teatro in carcere può, però, pur non essendo e non volendo nemmeno essere una terapia, rappresentare una prova per i 6 Cfr. FOUCAULT M. (1975), op. cit. 7 Cfr. PUNZO A., Limite e resistenza, in BERNAZZA L. E VALENTINI V. (1998) (a cura di), La Compagnia della Fortezza, Rubbettino, Saveria Mannelli. 8 Cfr. PUNZO A., Limite e resistenza, op. cit., p. 47-50.
Anteprima della tesi: ''Le voci di dentro''. Percorsi e metodologie del teatro in carcere in Emilia Romagna, Pagina 6

Preview dalla tesi:

''Le voci di dentro''. Percorsi e metodologie del teatro in carcere in Emilia Romagna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lisa Fiaschi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Vittorio Iervese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carcere
teatro
teatro carceri

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi