Skip to content

''Perché il mondo ha scelto il Blu-ray?'' Un’analisi dell’evoluzione del mercato dei media in alta definizione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: ''Perché il mondo ha scelto il Blu-ray?'' Un’analisi dell’evoluzione del mercato dei media in alta definizione, Pagina 4
2. IL PERCORSO STORICO 
In questo capitolo si analizzano i trascorsi del settore dei dischi ottici, le motivazioni che 
hanno spinto all’introduzione dell’HD DVD e del Blu-ray e che hanno dato luogo alla 
competizione tra i due formati, comparando la situazione attuale con un esempio di format 
war passata: il caso Betamax vs. VHS. 
2.1 La storia di un cambiamento: dal DVD ai supporti di terza generazione 
Con l’introduzione del Digital Versatile Disc (DVD) nel mondo dell’elettronica si ebbe 
un notevole incremento nella qualità dei contenuti rispetto alle tradizionali 
videocassette VHS. 
Questa tecnologia fu sviluppata a partire dal 1995: fino a quel momento 
coesistevano due differenti formati, il MultiMedia Compact Disc (MMCD) e il Super 
Density Disc (SD), supportati rispettivamente da alcuni potenti gruppi produttori 
(Sony e Philips per l’MMCD; Toshiba, Pioneer e JVC per l’SD) che in seguito decisero 
– di comune accordo, sebbene sotto la pressione delle principali hardware house 
americane – di focalizzare gli sforzi su un unico progetto comune, mettendo da parte 
le differenze e dando vita al DVD come lo conosciamo oggi. 
Non ci fu scontro per la definizione dello standard comune, nè i consumatori si 
trovarono a dover scegliere tra prodotti che avrebbero rischiato di diventare obsoleti: 
Il DVD è, sotto certi aspetti, il più grande successo nella storia dell’elettronica di consumo. A 
seguito del debutto nel 1997, sono stati necessari solo pochi anni per conquistare completamente 
5
il mercato dell’home video, precedentemente dominato dai nastri VHS. 
Nei primi tre anni e mezzo le vendite di lettori DVD archiviarono gli stessi risultati 
ottenuti dai lettori VHS in più di otto anni, raggiungendo nel 2006 un tasso di 
6
penetrazione delle famiglie americane dell’81,2%, un dato, quest’ultimo, previsto in 
ulteriore crescita. 
Le rilevazioni di Screen Digest mostrano come sia avvenuta la trasformazione del 
movie business americano: nel 1981 le sale cinematografiche detenevano il 58% 
degli introiti totali, mentre la quota delle vendite al dettaglio raggiungeva il 7%. 
Nel 2006 la situazione era decisamente capovolta: 14% per i cinema, 42% per la 
vendita diretta al consumatore. 
5
 “HD-DVD vs. Blu-ray”, 21 marzo 2006, www.reviews.cnet.com/4520-6463_7-6462511-1.html. 
6
 “Nielsen Media Research - Home Technology Report”, 3rd Quarter, 2006. 
6 

Preview dalla tesi:

''Perché il mondo ha scelto il Blu-ray?'' Un’analisi dell’evoluzione del mercato dei media in alta definizione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Gamba
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Discipline Economiche e Sociali (DES)
  Relatore: Alfonso Gambardella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blu ray
bluray
dvd
economia
format war
guerra di standard
hd-dvd
standard
standard war
standards war
sviluppo
tecnologia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi