Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo dei marchi collettivi nel settore agroalimentare: il caso della ''farfalla bianca''

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 1.4 IL RUOLO DELL’ASIMMETRIA INFORMATIVA Il punto di partenza è nella consapevolezza che molti mercati agricoli si caratterizzano per essere mercati imperfetti. Le cause sono diverse ma, il fattore che maggiormente influenza tutto il sistema è rappresentato dall’elevato livello di asimmetria informativa tra produttori e consumatori sulla qualità dei prodotti commercializzati. Il quadro che si configura, quindi, è quello del fallimento del modello neoclassico in cui tutti gli agenti (produttori e consumatori) dispongono di tutte le informazioni possibili che guidano la scelta e garantire così una allocazione delle risorse “ottima” nel rispetto dei vincoli esistenti (tecnologici e di bilancio). Infatti, le informazioni sul prezzo, sulla qualità e sugli altri attributi dovrebbero permettere agli acquirenti di fare il miglior uso del proprio budget, trovando il prodotto con il mix di qualità e di prezzo a loro confacente. Allo stesso tempo, la capacità dei consumatori di trovare prodotti a loro graditi, costituisce per i venditori un incentivo per competere e migliorare la propria offerta sicuri di un riconoscimento sul mercato. Numerosi studi hanno sottolineato come la mancanza di una informazione simmetrica ha portato a forme di mercato imperfette, in cui alcuni individui hanno a disposizione delle informazioni che altri non hanno. In questo caso, i soggetti che hanno maggiori informazioni le utilizzano nelle proprie decisioni influenzando i prezzi di mercato.

Anteprima della Tesi di Laura Bolzoni

Anteprima della tesi: Il ruolo dei marchi collettivi nel settore agroalimentare: il caso della ''farfalla bianca'', Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Laura Bolzoni Contatta »

Composta da 109 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3146 click dal 05/11/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.